Torta cruda al cioccolato con amarene

Quello tra cioccolato e amarene è un abbinamento classico che personalmente trovo favoloso e non c’è quindi da stupirsi se tra me e questa deliziosa torta cruda al cioccolato con amarene è stato amore al primo assaggio 🙂 . Eccezionale per cremosità e sapore, si scioglie meravigliosamente in bocca e trovo che riesca a valorizzare alla perfezione il gusto del cioccolato fondente. Non potevo quindi non condividere qui sul blog la ricetta, da me trovata su un ricettario delle mitiche amarene Fabbri: la mia versione è praticamente identica a quella originale, ho solo aumentato “leggermente” il numero delle amarene,  😀 … ma naturalmente sotto quest’aspetto ciascuno può regolarsi come preferisce. La ricetta è facilissima e la preparazione veloce, nella programmazione c’è soltanto da considerare il tempo che la torta deve trascorrere in frigorifero, tempo necessario per rassodare il composto: il risultato finale sarà straordinario e la torta si manterrà squisita anche nei giorni successivi.

E se siete amanti dei dolci al cioccolato, cliccando su questo link troverete qualche altra ricetta golosa e diversa dalle solite 🙂 Torta cruda al cioccolato con amarene

Torta cruda al cioccolato con amarene

Ingredienti per una tortiera di 18 cm

  • cioccolato fondente, 300 grammi
  • panna fresca, 200 grammi
  • cacao amaro in polvere, 20 grammi
  • amarene a piacere (io ne ho usate 24)

Per completare 

  • cacao amaro in polvere q.b. (facoltativo)

Preparazione 

Grattugiare o tritare il cioccolato e lasciarlo fondere a bagnomaria.

Setacciare il cacao amaro e aggiungerlo al cioccolato fuso, mescolando con cura.

In un altro recipiente riscaldare la panna, poi aggiungere il cioccolato fuso e mescolare con la frusta fino ad ottenere un composto perfettamente amalgamato.

Versare tutto in uno stampo e fare assestare bene il composto, facendo in modo che si distribuisca in modo omogeneo e non rimangano vuoti.

A questo punto aggiungere le amarene sgocciolate nella quantità che si preferisce, spingendone alcune sotto la superficie del composto di cioccolato e lasciandone altre ben visibili (scoperte per metà circa).

Lasciare rassodare la torta in frigorifero per almeno tre ore.

Tirare fuori la torta dal frigorifero con un certo anticipo prima di servirla, in modo che si ammorbidisca un po’ e il cioccolato diventi più cremoso 😛

Spolverizzare la torta con cacao in polvere su tutta la superficie o solo parzialmente (o, come ho fatto io, soltanto sui bordi).

La torta al cioccolato e amarene può anche essere conservata in frigorifero e consumata nei giorni successivi: sarà ugualmente buonissima! 🙂

Se questa ricetta ti è piaciuta, seguimi anche sulla mia pagina Facebook 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.