Zucchine tonde ripiene alla pizzaiola

Oggi vi presento le mie zucchine tonde ripiene alla pizzaiola, una ricetta semplice ma veramente deliziosa, perfetta per l’estate e facile da preparare: le zucchine vengono riempite con una ricca farcitura a base di mozzarella e provola fresca inframezzate da pezzetti di pomodoro, poi adagiate su un letto di pomodorini e gratinate in forno, finché il guscio diventa morbido e il ripieno meravigliosamente filante 😛 : il risultato è un piatto golosissimo ma leggero e genuino, che a seconda delle circostanze può essere servito come antipasto, come contorno o anche come secondo alternativo. Devo dire che solo recentemente ho fatto la piacevole scoperta che, tra le innumerevoli varietà di zucchine presenti sul mercato, ognuna con le sue caratteristiche peculiari, le zucchine ideali da farcire sono proprio quelle tonde, perché permettono di inserire una quantità di farcitura molto maggiore, valorizzando così al massimo i sapori del ripieno e creando un connubio ancora più irresistibile tra contenitore e contenuto… provare per credere! 😀

Zucchine tonde ripiene alla pizzaiola

Zucchine tonde ripiene alla pizzaiola

Ingredienti per 4 persone 

  • zucchine tonde 4
  • provola fresca, 200 grammi
  • mozzarella, 100 grammi (ben strizzata)
  • un uovo, solo il tuorlo
  • pomodorini, 350 grammi
  • maggiorana fresca (in alternativa origano) una decina di foglioline
  • sale e pepe q.b.
  • olio extravergine d’oliva q.b

Preparazione 

Lavare le zucchine, tuffarle in acqua portata a bollore con un pizzico di sale e farle cuocere solo cinque minuti dal momento in cui riprende l’ebollizione: le zucchine non devono cuocere completamente, soltanto ammorbidirsi.

Fermare la cottura ponendo le zucchine in acqua fredda con qualche cubetto di ghiaccio, poi scolarle. Tagliare via dalle zucchine la calotta superiore con il gambo e metterla da parte.

Con l’aiuto di un cucchiaino estrarre la polpa delle zucchine, schiacciarla grossolanamente con la forchetta e metterla a scolare in un colino. Sistemare le zucchine scavate capovolte su un canovaccio.

Lavare i pomodorini e tagliarli a metà, lasciandoli scolare con la parte tagliata rivolta verso il basso,

Nel frattempo preparare il ripieno: tritare insieme la provola con la mozzarella, quindi unire il tuorlo d’uovo, la polpa delle zucchine ben scolata e le foglioline di maggiorana (o un pizzico di origano) e amalgamare bene il tutto, aggiungendo un po’ di pepe e, se necessario,  di sale.

Spennellare d’olio il fondo di una pirofila e ricoprire con circa tre quarti dei pomodorini preparati. Sistemarvi sopra i gusci vuoti delle zucchine: in ogni zucchina inserire prima un pomodorino diviso a metà, poi una certa quantità di farcitura al formaggio, ancora un altro pomodorino e infine colmare fino all’orlo con la farcitura al formaggio. Procedere nello stesso modo con le restanti zucchine. Irrorare con un filo d’olio.

Sistemare nella pirofila anche le calotte delle zucchine che avevamo precedentemente lasciato da parte e mettere in forno già caldo (170°) per circa 40 minuti: le nostre zucchine ripiene alla pizzaiola sono pronte! 😛

Se questa ricetta ti è piaciuta, seguimi anche sulla mia pagina Facebook e su Pinterest !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.