Blog versione indiana 2.0.

Al ritorno dal nostro viaggio in India, il blog si trasforma nuovamente in Blog versione indiana 2.0., con le ricette di alcuni dei piatti che abbiamo assaggiato durante i nostri 13 giorni in Kerala.

Il Kerala é noto per essere il luogo dell’Ayurveda, per la sua incontaminata e infinita natura rigogliosa.

Secondo la cucina ayurvedica la dieta deve essere quilibrata e mai rigida, senza eccessi.

Il pasto più importante è la colazione, che deve comprendere frutta secca e fresca solo di stagione, succhi vegetali e carboidrati come il pane.

Il latte, inoltre è un alimento irrinunciabile e può essere consumato solo da caldo.

La colazione va consumata entro le 7, il pranzo entro le 13 e la cena entro le 19.

Sono preferiti pasti leggeri alla sera.

Yogurt e formaggi non dovrebbero essere mangiati alla sera e non vanno mai serviti con miele caldo, in quanto crea tossine.

Prima di mangiare non si deve bere acqua.

Durante i pasti sono sufficienti uno/due bicchieri d’acqua, mai fredda.

Dopo un’ora, quando la digestione è iniziata, è possibile bere molta acqua.

Per l’Āyurveda rasa è considerato l’essenza delle caratteristiche intrinseche degli alimenti, è il linguaggio semplificato e immediato con cui le sostanze comunicano ai nostri sensi e alla nostra mente.

Esistono sei diversi rasa (gusti) che dovrebbero essere presenti nel pasto: dolce, acido, salato, piccante, amaro ed astringente.

Le spezie sono fondamentali: il Masala è un ottimo alleato poiché è una mescolanza di differenti spezie e aromi dall’azione sia riscaldante che rinfrescante.

E’ preferibile consumare le verdure cotte, nel ghee o a vapore.

L’abitudine di mangiare il dessert a fine pasto non è buona

Nell’India del sud, a dominare sono il riso, le lenticchie, il peperoncino rosso essiccato e peperoncini verdi freschi, il cocco e frutta e verdure locali come il tamarindo, piantaggine, zucca serpente, aglio e zenzero.

Ecco le 9 ricette che ci accompagneranno dal 12 al 20 gennaio, per il blog versione indiana 2.0.:

E se volete appronfondire la cucina ayurvedica trovate dei testi anche on line.

@viaggiandomangiando

🇮🇳REEL INTERATTIVO🇮🇳 Le nostre meravigliose vacanze natalizie si sono svolte in India, precisamente nel Kerala, nell’India del sud, prima a Kochi e poi a Marari Beach. Un tour non solo dedicato alle spiagge, alla scoperta dell’India, alla backwaters (vedi altro reel) ma anche gastronomico, da cui è nato il mio FREEBIE: “Cosa mangiare in India” Una guida dei piatti e delle specialità di questo popolo, ricette e foto . Cosa bisogna fare per averlo gratuitamente? Seguire questi semplici 4️⃣ passaggi: ✔ seguirmi (se non mi seguite già); ✔ mettere like al video; ✔ commentare questo video con scritto “Voglio ricevere il Freebie”, taggando 2️⃣ o più persone che potrebbero essere interessate; ✔ se vi va condividere questo video, taggandomi. 👉👉Da lunedì 16 gennaio vi manderò il link per scaricare il PDF ❤️. 👉🏻👉🏻 E se volete scoprire il nostro itinerario trovate l’articolo sul blog, www.ViaggiandoMangiando.it #indianfoodreel #indianreel #viaggiandomangiando #Viaggiandomangiandointour #cucinaindiana #indianfood #cosamangiare

♬ Dj Ah Sonia X Pum Pum – Yoga Ardiansyah RMX

Se volete ricevere il freebie gratuito: “Cosa mangiare in India”, scrivetemi a : selenecoccato@gmail.com.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da viaggiandomangiando

Classe 1980, ligure, ha pubblicato tre romanzi e altrettante raccolte di poesia, diplomata al Centro Sperimentabile di Cinematografia in sceneggiatura e produzione fiction televisiva, si occupa dell'organizzazione degli eventi artistico/culturali dell'associazione di cui è presidente.