Giorno 13: ultimi consigli per una vacanza a Marari Beach

Lasciando l’India ecco gli ultimi consigli per una vacanza a Marari Beach.

Ieri, sabato 7 gennaio, dopo l’ultima mattinata trascorsa sulla lunga incontaminata spiaggia, al caldo sole indiano, abbiamo lasciato Mararikulam alle 14,30 per raggiungere l’aeroporto di Kochi circa tre ore dopo, causa traffico (transfer privato 3500 Rupie).

Come all’andata abbiamo volato con il low cost Air Arabia.

Previsto per le ore 19.25 é decollato in ritardo.

Scalo a Sharjah, dove abbiamo dormito presso il fatiscente Hotel Sharjah International Airport** (di fronte aeroporto, per noi italiani non serve il visto per gli Emirati Arabi Uniti, si raggiunge solo in taxi con 8 € a tratta) per ripartire alle 8.00 di questa mattina, domenica 8 gennaio.

Il ricordo della bella vacanza nel Kerala ci accompagnerà a lungo e sarà il tema della prossima rubrica del blog che, dal 12 gennaio si trasformerà in Versione indiana 2.0. con alcune delle ricette dei piatti assaggiati in questi 13 giorni.

Ma ecco i consigli per godersi al meglio una vacanza a Marari Beach, perché forse non è un viaggio per tutti e se non si è preparati, come vi avevo consigliato prima della nostra partenza (vedi qui), un viaggio in questa località potrebbe non essere del tutto apprezzato…

e sarebbe un peccato….

  • Se non siete mai stati in India, e volete fare mare, il consiglio è di andare prima a Goa, destinazione più turistica e facile da affrontare per un neofito dell’India;
  • scegliendo il Kerala come vostra destinazione, dedicate al massimo 2 giorni a Kochi, visitate Port Cochin e non fatevi spaventare dal caos del centro della città e nemmeno dalla poca pulizia. Siete in India, questa è una costante.
  • Da Kochi potete scegliere di fare una escursione sulle back waters, a bordo di una houseboat se volete soggiornarvi almeno una notte (adeguandovi soprattutto ai servizi sanitari) oppure su una shikara per una esperienza di qualche ora o di una giornata. La stessa escursione la potrete fare anche da Alappuzha.
  • Siete arrivati a Marari Beach. Se avete prenotato un viaggio guidato probabilmente vi soggiornerete solo una notte o addirittura sarete di passaggio per godervi uno dei suoi splendidi tramonti sulla spiaggia.
  • Avete scelto Marari Beach come vostra meta di mare. Merita almeno 3 notti. Noi ne abbiamo trascorse 8, ma non era la nostra prima esperienza in India.
  • La scelta di un soggiorno presso una delle molte homestay a pochi passi dalla spiaggia è quella migliore per godere dello spirito “semplice” di una vacanza a Marari Beach.
  • La spiaggia é parzialmente attrezzata nella sua zona centrale con lettini e ombrelloni al costo di 100 Rupie all’ora.
  • Potete optare anche per vere e proprie strutture alberghiere, non sono molte però quelle sulla spiaggia, tra queste, il mio consiglio é: il Flamingo Marari Boutique Hotel una vera e propria perla di 11 eleganti camera, con un ottimo ristorante, un arredamento elegante in stile India delle colonie e l’uso della canoa per navigare il fiume che conduce alla spiaggia in pochi minuti.
  • Il consiglio per la homestay verte invece sul Neena Marari Beach, dove abbiano soggiornato noi in questa settimana. Una splendida famiglia vi accoglierà con calore, gentilezza e tanto amore. 

La struttura é semplice, integrata perfettamente nell’ambiente e nello spirito del Kerala, molto economica (circa 200 euro in due per 8 notti con prima colazione), pochi bungalow spaziosi e ben arredati, sorvolate sul bagno pensando che sarete con i piedi nella sabbia e a pochi metri dal mare per tutta la durata della vostra vacanza.

Ristoranti

Non ce ne sono molti, fatevene immediatamente una ragione, e soprattutto non propongono la varietà di piatti che potete trovare altrove (ad esempio a Kochi o a Goa). 

Noi abbiamo provato tutti i ristoranti sulla spiaggia… e non solo.

Ristoranti di Marari Beach

Colazione al Neena Marari HOMESTAY
  • NEENA MARARI BEACH HOMESTAY, il ristorante della struttura dove abbiamo alloggiato. A pochi passi dal mare. 
    • Colazioni splendide, cucinate dalla padrona di casa e servite da suo marito…ogni mattina un pezzo di India …appam, vada, porotta, idli, ma anche classici della cucina inglese come il porridge nel latte non pastorizzato della mucca del vicino, e ancora veg masala, egg masala, tanta frutta…meravigliosa frutta succosa, come i succhi freschi…vi chiederanno ogni giorno quali sono le vostre preferenze.
    • Pranzo e cena con menù fisso a 300 Rupie a persona e una scelta tra veg, non veg (pollo) e fish.  Vi porteranno diversi assaggi per una cucina casalinga senza tante  pretese. 
    • Vi abbiamo cenato due volte e per la prima volta abbiamo assaggiato un pesce indiano: carne bianca, simile ad un dentice, servito con un leggero curry.
    • Sicuramente vale più la pena a colazione.
  • MARARI SEA LAP, altra homestay sulla spiaggia con l’unico ristorante in zona ad essere totalmente fronte oceano. Vi accoglierà un bel dehor, tovaglie ai tavoli (credetemi non è così scontato !) e un menù originale dal taglio vagamente internazionale. Armatevi di pazienza perché il servizio sarà lento, ma il cibo ne varrà la pena, così come la vista sull’oceano indiano.
Insaltra di mare al Marari Sea Lap
  • MARARI BEACH HUTnella zona centrale della spiaggia di Marari Beach, un menù non troppo vasto, ma si percepisce un tentativo di ricercatezza nel proporre piatti indiani.
  • CAFÈ CLOUD 9, accanto. Gestito da giovani indiani che amano la musica internazionale. Menù soprattutto di pesce. Ottimi i gamberoni speziati. 
    Anche qui portate pazienza per il servizio un po’ naïf e preparatevi a dover elencare quello che avete ordinato al momento del conto, perché nessuno pare ricordarlo…
  • PARK HEAVEN, un po’ nascosto e arretrato, ma pur sempre sulla spiaggia. Gestito da una famiglia di pescatori che da 16 generazioni vive a Marari Beach. Il menù è limitato e il pesce sembra essere la scelta migliore. Ottimi i calamari ularthiyathu (con aglio, cipolla, zenzero e cocco).
  • ECSTASY, all’ingresso della spiaggia, direttamente sono dei canali coperti di piante che si riversano al mare. Apparentemente moderno, in realtà trascurabile sotto ogni punto di vista.
  • Spostandovi rispetto alla spiaggia avete principalmente due opzioni:
  • RAHMANIYA FOOD CORNER quello che noi definiremmo un fast food, ed è davvero “fast”, un vero e proprio miraggio in zona…menù vastissimo (che potete trovare anche qui), molti piatti mediorientali. Tutto ottimo e ancora più economico dei già economici altri ristoranti. Non perdetevi il porotta shawarma (kebab con spezie indiane avvolto bel tipico pane del Kerala): davvero unico.
  • FLAMINGO MARARI BOUTIQUE HOTEL , il ristorante dell’hotel aperto anche agli esterni. Una oasi di bellezza, un menù elegante e raffinato come la location (scopritelo qui), ogni piatto vale la pena di essere assaggiato e se volete pasteggiare con alcool il Flamingo Marari è la vostra unica possibilità.  Potete prenotare anche attraverso whatsapp.

In ogni ristorante di Marari Beach, il servizio sarà sempre lento, l’acqua vi arriverà sempre dopo il cibo, e calda, nonostante la chiediate fredda.
Non potrete consumare alcool (non per un motivo religioso, ma per autorizzazioni statali), la Coca Cola potrebbe venirvi in soccorso, ma non sempre, però i succhi a base di limone e zenzero valgono la pena di essere assaggiati.
Saranno sempre molto economici cin una media di 5 euro a pasto, a persona.

Infine molto spesso quello che leggerete sul menù non sarà disponibile.

Nonostante tutto la qualità del cibo sarà buona, troverete sempre un tipico masala indiano e il relax e la gioia di essere in un luogo così bello vi farà dimenticare tutto il resto !

La vacanza a Marari Beach é stato il nostro secondo viaggio in India e abbiamo finalmente compreso uno dei motivi per cui molti scelgono questa destinazione: la ricerca di se stessi.

Qui si ritrova se stessi attraverso gli altri, attraverso il cuore e l’accoglienza di questo popolo così sincero e affettuoso, che ti sorride ad ogni incontro, che ti abbraccia con la sua disponibilità e che ti rende felice con poco….

Questo nostro viaggio, rispetto all’altro, é stato vissuto più vicino al popolo indiano e ora abbiamo compreso perché in molti dicono di ritrovare se stessi qui. 

Ritrovano l’amore e l’affetto e la bellezza che manca nel nostro mondo frenetico, e non voglio essere né banale né qualunquista, ma credetemi, qui si percepisce una vicinanza e una energia positiva che non è così facile trovare  altrove.

Come sempre se volete avere maggiori dettagli su una vacanza a Marari Beach o in altra destinazione, non esistete a contattarmi via e-mail selenecoccato@gmail.com o attraverso i canali social.

Vi aspetto sul blog e al prossimo viaggio !

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da viaggiandomangiando

Classe 1980, ligure, ha pubblicato tre romanzi e altrettante raccolte di poesia, diplomata al Centro Sperimentabile di Cinematografia in sceneggiatura e produzione fiction televisiva, si occupa dell'organizzazione degli eventi artistico/culturali dell'associazione di cui è presidente.