Takkikomi gohan (Giappone)

Il Takikomi gohan è un piatto di riso giapponese condito con dashi e salsa di soia insieme a funghi, verdure, carne o pesce. 



🔺Il nome Takikomi Gohan significa letteralmente “cucinato con riso”, infatti si prepara aggiungendo gli ingredienti, il brodo e i condimenti al riso crudo e cuocendoli insieme. 


Al contrario, il “riso misto” maze gohan (混ぜ御飯) è preparato cuocendo prima il riso da solo, quindi mescolandovi gli ingredienti.

▶Il piatto è consumato dai giapponesi durante la stagione autunnale poiché durante questa stagione in Giappone vengono raccolti molti ortaggi a radice (tra i più utilizzati la bardana e le carote) e funghi che sono gli ingredienti più utilizzati.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaVapore
  • CucinaGiapponese
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Strumenti

Passaggi

Mettere i funghi in acqua calda per circa 1 ora.

Affettarli e non buttare acqua.

Sciacquare il riso più volte.

All’ acqua dei funghi e al brodo dashi, aggiungere il riso.

In una padella con un filo di olio, saltare i funghi, le carote tagliate alla julienne, la rapa o bardana, il sakè, la salsa di soia e lo zucchero.

Aggiungere al riso.

Portare a bollore a fuoco alto, quindi abbassare e proseguire la cottura per 12 minuti.

Fare riposare 10 minuti.

Guarnire con sesamo, cipollotto e alga nori.

Possiamo abbinarci un buon Sakè

📍 Il sakè è una bevanda alcolica ottenuta da un processo di fermentazione che coinvolge riso, inq uesto caso arborio, acqua e spore koji.
📍I sakè della categoria Junmai vengono prodotti rigorosamente senza aggiunta di alcol, che deriva solo da fermentazione naturale.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da viaggiandomangiando

Classe 1980, ligure, ha pubblicato tre romanzi e altrettante raccolte di poesia, diplomata al Centro Sperimentabile di Cinematografia in sceneggiatura e produzione fiction televisiva, si occupa dell'organizzazione degli eventi artistico/culturali dell'associazione di cui è presidente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *