Il Takikomi gohan è un piatto di riso giapponese condito con dashi e salsa di soia insieme a funghi, verdure, carne o pesce.
🔺Il nome Takikomi Gohan significa letteralmente “cucinato con riso”, infatti si prepara aggiungendo gli ingredienti, il brodo e i condimenti al riso crudo e cuocendoli insieme.
Al contrario, il “riso misto” maze gohan (混ぜ御飯) è preparato cuocendo prima il riso da solo, quindi mescolandovi gli ingredienti.
▶Il piatto è consumato dai giapponesi durante la stagione autunnale poiché durante questa stagione in Giappone vengono raccolti molti ortaggi a radice (tra i più utilizzati la bardana e le carote) e funghi che sono gli ingredienti più utilizzati.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di riposo10 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaVapore
- CucinaGiapponese
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Mettere i funghi in acqua calda per circa 1 ora.
Affettarli e non buttare acqua.
Sciacquare il riso più volte.
All’ acqua dei funghi e al brodo dashi, aggiungere il riso.
In una padella con un filo di olio, saltare i funghi, le carote tagliate alla julienne, la rapa o bardana, il sakè, la salsa di soia e lo zucchero.
Aggiungere al riso.
Portare a bollore a fuoco alto, quindi abbassare e proseguire la cottura per 12 minuti.
Fare riposare 10 minuti.
Guarnire con sesamo, cipollotto e alga nori.
Possiamo abbinarci un buon Sakè
📍 Il sakè è una bevanda alcolica ottenuta da un processo di fermentazione che coinvolge riso, inq uesto caso arborio, acqua e spore koji.
📍I sakè della categoria Junmai vengono prodotti rigorosamente senza aggiunta di alcol, che deriva solo da fermentazione naturale.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.