Htamane (Myanmar)

Htamane (ထမနဲ) è un piatto salato tradizionale birmano composto principalmente da una miscela di riso glutinoso, scaglie di cocco fritte, arachidi tostate, sesamo tostato, olio di arachidi e zenzero.


È un piatto cerimoniale servito nel giorno di luna piena di Tabodwe (တပို့တွဲ) come parte della festa del raccolto che si svolge intorno all’undicesimo mese del calendario birmano per celebrare la fine dell’inverno.

Durante questo periodo si tengono cerimonie e concorsi htamane in tutto il paese come intrattenimento.


Tradizionalmente, tre uomini sono coinvolti nella preparazione. Due uomini mescolano con grandi spatole di legno e il terzo istruisce su come mescolare l’impasto.

Alla fine nella pentola sono aggiunti i pezzi di cocco frittio, sesamo tostato, arachidi tostate, olio di arachidi e zenzero fritto, mescolando con l’impasto.


Htamane è servito su foglie di banana che sono state strofinate con olio.


Enormi porzioni di htamane sono preparate per la comunità; una parte viene offerta nei templi al Buddha e il resto consegnato ad amici e ai familiari come regalo della festa del raccolto.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaFornelloVapore
  • CucinaAsiatica
  • StagionalitàPrimavera, EstateTutte le stagioni

Passaggi

Lasciare il riso in ammollo per almeno 2 ore.

Friggere le scaglie di cocco nell’olio di arachidi.

Tostare le arachidi e il sesamo.

In un wok friggere l’aglio e lo zenzero nell’olio di arachidi per qualche minuto.

Eliminare aglio e zenzero, aggiungere il riso scolato e sciacquato, aggiungere il sale e l’acqua.

Coprire e cuocere per circa 15/20 minuti, mescolando ogni tanto.

Aggiungere le arachidi e il cocco, mescolando con spatole.

Servire su una foglia di banana decorando con sesamo tostato.

FAQ (Domande e Risposte)

Come si compone il calendario birmano?

Il calendario birmano è costituito da dodici mesi e dodici corrispondenti festività.
La maggior parte delle festività è correlata con il Buddhismo ed in qualunque città o villaggio la festa che si tiene alla pagoda (paya pwè) è la più importante.

É un calendario lunisolare in cui i mesi sono basati sui mesi lunari e gli anni sono basato sugli anni siderali.
In gran parte basato su una versione più antica del calendario indù, sebbene a differenza dei sistemi indiani, utilizzi una versione del ciclo metonico; deve quindi conciliare gli anni siderali del calendario indù con gli anni quasi tropicali del ciclo metonico aggiungendo mesi e giorni intercalari a intervalli irregolari .

La festa più importante è quella chiamata Thingyan, una manifestazione della durata di quattro giorni per celebrare l’arrivo del nuovo anno lunare, che si tiene il primo giorno di Tagu (il nome del primo mese nel calendario birmano), circa a metà aprile.

Come per i capodanni di altri paesi del Sud-est asiatico (ad esempio il Songkran thailandese) la popolazione usa versarsi acqua l’uno sull’altro.

In ogni caso il Thingyan ha un preciso significato religioso, poiché in quei giorni i fedeli buddhisti devono osservare gli otto precetti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da viaggiandomangiando

Classe 1980, ligure, ha pubblicato tre romanzi e altrettante raccolte di poesia, diplomata al Centro Sperimentabile di Cinematografia in sceneggiatura e produzione fiction televisiva, si occupa dell'organizzazione degli eventi artistico/culturali dell'associazione di cui è presidente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *