Spatzle semplici con farina di canapa

Gli Spatzle semplici con farina di canapa si preparano in poco tempo, possiamo offrire un primo piatto da condire come preferiamo, sano e divertente da fare.

Io avevo la farina di canapa, offerta gentilmente in dono da una cara amica di mia sorella, che vive a Domo perché suo figlio che ha un’azienda agricola rurale DOMUS VIRIDIS si è appassionato alla coltivazione.
L’avevo già provata alcuni anni fa preparandoci delle deliziose Stringhe all’erba limoncina dei grissini dolcificati con zucchero di canna, senza lievito, molto particolari perché si accostano bene sia a marmellate, creme e salse dolci che a cibi salati come formaggi e salse varie magari per un aperitivo insolito.
Questa volta ho usato la farina di canapa insieme alla farina integrale per dare vita a questi gnocchetti che poi ho condito con speck e panna.

La farina di canapa ha un sapore simile alle nocciole e va usata in aggiunta ad altre farine e può sostituire dal 15 al 20% la farina di cereali. Consente di dimezzare la quantità di grassi perché contiene già l’olio di canapa.
“La farina di canapa è un alimento che apporta oltre il 21% di calorie in meno rispetto alla più nota farina di frumento di tipo 00. Queste calorie sono anche ripartite in maniera differente, poiché nella farina di canapa ben il 49,5% dell’energia proviene dalle proteine (nutriente energetico prevalente), mentre in quella di frumento tipo 00 l’89% delle calorie è fornito dai carboidrati complessi. Le proteine della farina di semi di canapa non comprendono la gliadina e la glutenina (quindi il glutine), perciò l’alimento viene perfettamente tollerato dai celiaci.
La componente peptidica principale – detta edestina (tipica delle leguminose) – contribuisce in maniera prevalente all’apporto totale di proteine, pari a circa il 30% della massa complessiva… Le fibre sono molto abbondanti e la rendono un alimento ideale per la lotta o la prevenzione alla stitichezza.”
Tratto da Farina di canapa – My Personal Trainer

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura3 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Spatzle semplici con farina di canapa

150 g farina integrale
40 g farina di canapa
1 uovo (piccolo)
100 g acqua

Condimento degli Spatzle semplici con farina di canapa

80 g speck
50 g panna da cucina
30 g parmigiano

Strumenti

1 Schiacciapatate

Passaggi

E’ talmente facile prepararli che mi sono proprio dimenticata di inserire i passaggi. L’impasto può essere più o meno molle, da impastare con le mani fino a renderlo liscio ed omogeneo.

Ricetta per Spatzle semplici con farina di canapa

In una ciotola abbastanza ampia versa le farine e forma al centro una fontana dove versare l’uovo e gradualmente l’acqua mescolando con una forchetta.
Poi impasta con le mani fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. A questo punto dividi in palline del diametro di circa 6 cm.
Posizionati sopra al tegame dell’acqua in ebollizione dopo averla salata e colloca una parte dell’impasto nello schiaccia patate, premi e stacca con una lama gli gnocchetti dall’attrezzo. Procedi velocemente fino al termine dell’impasto.
Nel frattempo soffriggi lo speck in una padella con poco olio.
Appena vengono a galla, dopo circa 3 minuti, scolali e versali nella padella con lo speck e unisci la panna e il parmigiano grattugiato.
Nel caso fossero troppo al dente o poco cremosi, puoi aggiungere un po’ di acqua di cottura.
Saltali per farli amalgamare bene e far assorbire l’acqua se aggiunta, quindi porta in tavola.

Spatzle semplici con farina di canapa

Note
Se non utilizzi subito gli gnocchetti o spatzle quando emergono scolali e versali in acqua fredda e poi in un contenitore da chiudere per conservarlo in frigo per alcuni giorni.

Ricette di spatzle e gnocchetti

Gnocchetti di farro integrali con farina di fave
I Gnocchetti di farro integrali con farina di fave si preparano rapidamente e permettono di avere un primo…
Gnocchetti di barbabietola senza uova
Gli Gnocchetti di barbabietola senza uova, in tedesco spatzle sono una specialità tipica del Trentino Alto Adige, Austria…

Come rimanere in contatto con Ricette di campagna di Raffa

Pubblicato da Raffa

Le ricette sono come la vita che scorre e si trasforma. Prendono vita nell'istante in cui le prepari: mai uguali, basta variare semplicemente il sale o le quantità, seguendo l'istinto del momento... Insomma un mondo affascinante e ricco di scoperte continue...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.