Passato di zucca

Passato di zucca - preparazione

Il passato di zucca è un piatto da mangiare nelle giornate più fredde, a me piace soprattutto la sera a cena, servito con crostini di pane, parmigiano grattugiato, zenzero fresco e salsa di soia.

E’ una ricetta che ho iniziato a preparare appena sposata, presa da uno dei miei inseparabili libri di cucina vegetariana. Ve la propongo aggiornata, a modo mio, con l’aggiunta dell’immancabile zenzero fresco e della salsa di soia che secondo me si sposano perfettamente al sapore della zucca.

Esistono veramente numerosi tipi di zucca, quella che ho usato è una zucca con polpa gialla proveniente dall’orto di mia madre.

Con questo semplice passato di zucca porterete in tavola tutti i benefici di questo ortaggio che non ingrassa ed è ricco di vitamine del gruppo B e C e sali minerali come il potassio, il magnesio e lo zolfo. Infine vi dico che contiene addirittura l’acido salicilico, il principio attivo dell’aspirina, che è un aiuto contro le malattie da raffreddamento.

Ingredienti per 2-3 persone:

  • 200 g. di zucca,
  • 1 cipolla,
  • 700 ml di brodo vegetale,
  • olio d’oliva,
  • 1 cucchiaio di prezzemolo,
  • pane tostato,
  • parmigiano grattugiato,
  • zenzero grattugiato,
  • una spruzzata di salsa di soia.

Preparazione:

tritare la cipolla e farla colorire in un tegame con un filo d’olio d’oliva.

Unire la zucca tagliata a pezzi e privata della scorza e il brodo vegetale.

A cottura ultimata (15-20 minuti circa) passare con il passaverdura e portare in tavola insaporendo con abbondante formaggio grattugiato ed un trito di prezzemolo fresco.

Aggiungere, se si gradisce, lo zenzero fresco tritato e la salsa di soia che contrastano e riequilibrano il sapore dolce della zucca con il loro gusto piccante e sapido.

Passato di zucca - passaverdure

Passato di zucca - pronto

Pubblicato da Raffa

Le ricette sono come la vita che scorre e si trasforma. Prendono vita nell'istante in cui le prepari: mai uguali, basta variare semplicemente il sale o le quantità, seguendo l'istinto del momento... Insomma un mondo affascinante e ricco di scoperte continue...

2 Risposte a “Passato di zucca”

  1. GRAZIE mille! Devo confessare che la zucca era molto fotogenica e molto del merito va sicuramente a lei. Ho in serbo altre ricette con la zucca. In particolare una con lo zenzero che pubblicherò prestissimo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.