Il passato di zucca è un piatto da mangiare nelle giornate più fredde, a me piace soprattutto la sera a cena, servito con crostini di pane, parmigiano grattugiato, zenzero fresco e salsa di soia.
E’ una ricetta che ho iniziato a preparare appena sposata, presa da uno dei miei inseparabili libri di cucina vegetariana. Ve la propongo aggiornata, a modo mio, con l’aggiunta dell’immancabile zenzero fresco e della salsa di soia che secondo me si sposano perfettamente al sapore della zucca.
Esistono veramente numerosi tipi di zucca, quella che ho usato è una zucca con polpa gialla proveniente dall’orto di mia madre.
Con questo semplice passato di zucca porterete in tavola tutti i benefici di questo ortaggio che non ingrassa ed è ricco di vitamine del gruppo B e C e sali minerali come il potassio, il magnesio e lo zolfo. Infine vi dico che contiene addirittura l’acido salicilico, il principio attivo dell’aspirina, che è un aiuto contro le malattie da raffreddamento.
Ingredienti per 2-3 persone:
- 200 g. di zucca,
- 1 cipolla,
- 700 ml di brodo vegetale,
- olio d’oliva,
- 1 cucchiaio di prezzemolo,
- pane tostato,
- parmigiano grattugiato,
- zenzero grattugiato,
- una spruzzata di salsa di soia.
Preparazione:
tritare la cipolla e farla colorire in un tegame con un filo d’olio d’oliva.
Unire la zucca tagliata a pezzi e privata della scorza e il brodo vegetale.
A cottura ultimata (15-20 minuti circa) passare con il passaverdura e portare in tavola insaporendo con abbondante formaggio grattugiato ed un trito di prezzemolo fresco.
Aggiungere, se si gradisce, lo zenzero fresco tritato e la salsa di soia che contrastano e riequilibrano il sapore dolce della zucca con il loro gusto piccante e sapido.
Bellissime foto e la zuppa é una bella entrée per la cena li Halloween! 😉
GRAZIE mille! Devo confessare che la zucca era molto fotogenica e molto del merito va sicuramente a lei. Ho in serbo altre ricette con la zucca. In particolare una con lo zenzero che pubblicherò prestissimo!