Ragù di pollo, sugo gustoso e leggero

Il ragù di pollo è una ricetta facile e gustosa per realizzare un buon sugo per condire la pasta. Si tratta di una variante più leggera, delicata e veloce del classico ragù di carne alla bolognese.

Noi lo utilizziamo per condire la pasta fresca, come le tagliatelle, le lasagne o i ravioli di verdure, oppure per la pasta secca corta. Ci piace tantissimo con le farfalle.

Questo sugo di pollo si prepara piuttosto velocemente perchè non necessita di una lunga e lenta cottura. Per farlo si usa il macinato di pollo, che si può tritare a casa utilizzando il petto di pollo intero e un classico robot da cucina con le lame oppure si può comprare già pronto dal macellaio di fiducia.

Ideale per gli anziani, i bambini e per chi è a dieta perchè è leggero, digeribile ma molto saporito. La carne di pollo, infatti, è tra le quelle più magre. Provatelo subito anche voi!

Date un’occhiata anche a:

Ragù di pollo, sugo gustoso e leggero
Ragù di pollo, sugo gustoso e leggero
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g macinato di pollo
1 carota
1 scalogno
1 gambo sedano
300 g pomodori pelati o passata
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale e pepe
1 bicchierino vino rosso o bianco

Strumenti

Casseruola
Robot da cucina
Cucchiaio di legno
Coltello
Tagliere

Passaggi

In un robot tritare i sapori puliti (scalogno, carota e sedano). Tenere da parte.

Prendere il petto di pollo, eliminare le parti grasse e i nervetti e tagliarlo a pezzettoni. Metterli all’interno di un robot da cucina con le lame e frullare. L’aspetto sarà tipo purea ma cuocendo prenderà l’aspetto del classico macinato.

In una casseruola, far rosolare il trito di sapori con olio evo. Dopo un po’, unire la carne di pollo tritata. Mescolare con un cucchiaio di legno.

Insaporire qualche minuto le verdure con il pollo poi sfumare con il vino e lasciare evaporare a fiamma viva. Unire anche i pelati tagliuzzati (o la passata di pomodoro), una macinata di pepe, il sale e mescolare.

Abbassare la fiamma e cuocere per  20 minuti, con un coperchio, lasciando passare un po’ di vapore. A fine cottura, regolare di sale e utilizzare per condire la vostra pasta preferita.

Ragù di pollo, sugo gustoso e leggero
Ragù di pollo, sugo gustoso e leggero

Altre ricette

Potrebbe interessarvi anche il ragù alla bolognese, il ragù di trota, la pasta al ragù bianco e piselli, il ragù di lenticchie rosse, il ragù di lenticchie, le lasagne al ragù di lenticchie, il tocco de funzi (sugo di funghi secchi) e il tocco alla genovese (sugo di carne).

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,  Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.