Pubblicità
Pubblicità

Ragù di carne tritata e piselli

Il ragù di carne tritata e piselli è un condimento per la pasta gustoso e nutriente, una ricetta ideale con diversi tipi di pasta secca o fresca, come tagliatelle o ravioli.

Un primo sostanzioso a base di carne, verdure e pasta che va bene anche come piatto unico. Questo ragù si può preparare in anticipo e conservare in frigo. Perfetto da utilizzare la sera quando rientramo tardi e non abbiamo volta di metterci ai fornelli. Basta buttare la pasta e… la cena è pronta!

Il ragù di carne macinata e piselli non ha bisogno di tempi lunghi come il ragù alla bolognese. In circa un’ora è cotto. I piselli freschi vanno aggiunti a metà cottura mentre quelli surgelati vanno messi a cuocere per soli 15/20 minuti.

Bello denso, va bene con molti formati di pasta. Scegliete il vostro preferito e provatelo anche con le lasagne. 😉

Date un’occhiata alla videoricetta e a queste altre ricette del mio blog:

Ragù di carne tritata e piselli
Ragù di carne tritata e piselli
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni
Pubblicità

Ingredienti

300 g carne tritata
150 g piselli sgranati
1 carota
1 cipolla
1 gambo sedano
1 foglia alloro
50 ml vino bianco
300 g passata di pomodoro
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

Tritatutto
Casseruola
Cucchiaio di legno
Pubblicità

Passaggi

Tritare cipolla, sedano e carota. Far soffriggere il trito in casseruola con olio evo.

Unire la carne macinata (va bene solo manzo oppure mista manzo e maiale) e rosolare qualche minuto. Quando la carne cambia colore, sfumare con il vino bianco e far evaporare l’alcol.

Aggiungere la passata di pomodoro, poca acqua, la foglia di alloro e aggiustare di sale.

Quando prende il bollo, abbassare la fiamma, coprire con un coperchio e cuocere a fiamma bassa per circa 30 minuti.

Unire i piselli e cuocere ancora 20/25 minuti. Se si asciuga troppo diluire con un po’ di acqua.

Il ragù di carne tritata e piselli  è pronto; bello denso e gustoso per condire la pasta!

Ragù di carne tritata e piselli
Ragù di carne tritata e piselli

I miei social

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube Facebook,  Instagram,   Pinterest,   Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

Pubblicato da Renata Briano

🌿 Mi chiamo Renata Briano, sono naturalista, appassionata di cucina ligure e di natura. Dopo una lunga esperienza nelle istituzioni, oggi mi dedico al mio blog e alla Tenuta Della Prea, dove produciamo olio extravergine d’oliva e organizziamo scuole di cucina e attività legate al territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.