Pubblicità
Pubblicità

Lasagne al forno alla bolognese

Le lasagne all forno alla bolognese sono uno dei piatti più amati della cucina italiana nel mondo. Eppure non è stato sempre così!

Le lasagne erano già note all’epoca dei romani che cucinavano sfoglie quadrate o rettangolari (in latino laganum) composte da acqua e farina di grano, cotte al forno o sul fuoco e farcite con della carne. Il formaggio venne introdotto a Napoli nel XIV secolo mentre il pomodoro soltanto alla fine del 1800. Ma non era ancora la ricetta perfetta! Pensate che perfino quel grande genio di Pellegrino Artusi, non le citò ancora nella sua opera La scienza in cucina e l’arte di mangiare bene del 1891.

Per arrivare, quindi, a elaborare la ricetta , quella vera della tradizione, con le lasagne a strati e la pasta verde all’uovo ci sono voluti secoli e la fantasia di qualche ristoratore bolognese.

Si tratta di una pasta gratinata che subisce una prima bollitura e una cottura successiva in forno con ragù e besciamella. La gratinatura finale deve conferire un caratteristico colore dorato in superficie e donare alla pasta una gradevole croccantezza, senza però alterare la succulenza interna.

Come ogni piatto della tradizione, esistono molte varianti. L’originale è stata depositata dall’Accademia Italiana della Cucina, presso la Camera di Commercio di Bologna e prevede che le lasagne siano verdi, impastate con gli spinaci.

Io vi propongo la mi. Il procedimento è un po’ lungo ma ne vale davvero la pena… 😉
Guardate anche la videoricetta e anche:

Lasagne al forno alla bolognese
Lasagne al forno alla bolognese
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione2 Ore 30 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
Pubblicità

Ingredienti

Ragù

100 g pancetta
80 g sedano
80 g carota
1 cipolla
500 g carne macinata mista
25 g olio extravergine d’oliva
25 g burro
70 ml vino rosso
300 g passata di pomodoro
1 foglia alloro
q.b. sale
1 cucchiaio concentrato di pomodoro

Lasagne

250 g Farina 00
2 Uova grandi
1 cucchiaio Olio EVO
1 pizzico Sale fino
75 g spinaci lessati e strizzati

Besciamella

1 l Latte
80 g Burro
80 g Farina 00
Sale fino e noce moscata

Preparazione finale

Parmigiano grattugiato
Burro

Strumenti

Tritatutto
Cucchiaio di legno
Spianatoia
Sfogliatrice
Coltello
Pirofila (rettangolare grande)
Pellicola per alimenti
Frusta a mano o leccapentole
Pentola piccola per besciamella
Pentola grande per bollire lasagne
Casseruola per ragù
Tovaglia
Schiumarola
Frullatore
Pubblicità

Preparazione

Ragù alla bolognese

Per prima cosa, preparare il ragù di carne alla bolognese, seguendo la mia ricetta.

Ci vorranno circa 2 ore e mezza. Volendo potete prepararlo anche il giorno prima.

Ragù di carne alla bolognese, la ricetta con latte come vuole la tradizione
Ragù di carne alla bolognese, la ricetta con latte come vuole la tradizione

Besciamella

Sciogliere il burro in un pentolino, aggiungere la farina e cuocere mescolando 30 secondi. A fuoco spento versare il latte bollente poco alla volta, mescolando con una frusta o un leccapentole. Riaccendere il fuoco e portare ad ebollizione per fare addensare.

Besciamella fatta in casa
Besciamella fatta in casa

Lasagne

Frullare gli spinaci con le uova.

Fare la classica fontana con la farina e mettere nel centro il composto di uova e spinaci, l’olio e il sale.

Impastare tutti gli ingredienti della pasta all’uovo e far riposare l’impasto in frigo avvolto nella pellicola.

Con la macchina sfogliatrice stendere la pasta in strisce sottili e poi tagliare delle losanghe di 10 cm. Ricordare di infarinare bene il piano di lavoro.

Pubblicità

Preparazione finale

Cuocere le lasagne, poche alla volta, in abbondante acqua salata per 2 minuti.

Scolarle con la schiumarola e metterle in una ciotla in acqua fredda.. Poi stenderle su una tovaglia pulita ad asciugare. Cuocere via via tutta la pasta.

Accendere il forno a 180° C statico.

In una pirofila, fare un primo strato di besciamella e ragù. Coprire con le lasagne, poi di nuovo besciamella, ragù e parmigiano grattugiato.

Proseguire alternando questi strati fino ad esaurire le lasagne. Verranno 5 strati. Terminare con un ultimo strato di besciamella, ragù e tanto parmigiano. Mettere qualche fiocchetto di burro.

Cuocere in forno per circa 40 mintui a o fino a che le lasagne non siano ben gratinate in superficie. Servire ben calde.

Lasagne al forno alla bolognese
Lasagne al forno alla bolognese

Varianti e altre ricette

Per velocizzare la preparazione potete utilizzare lasagne che non prevedono la precottura. In questo caso lasciate la besciamella un po’ più liquida.

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,   Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

4,5 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

Pubblicato da Renata Briano

🌿 Mi chiamo Renata Briano, sono naturalista, appassionata di cucina ligure e di natura. Dopo una lunga esperienza nelle istituzioni, oggi mi dedico al mio blog e alla Tenuta Della Prea, dove produciamo olio extravergine d’oliva e organizziamo scuole di cucina e attività legate al territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.