Le lasagne vegetariane sono un primo piatto gustoso, ricco di verdure e leggero perchè la classica besciamella che viene sostituita da una crema di mascarpone e carote bollite.
Per questa ricetta ho usato verdure di stagione: carote, zucchine, taccole, cipolla, asparagi, peperoni e pomodorini. Potrete sostituirle conn altri ortaggi a seconda del periodo: zucca, carciofi,, broccoli, fagiolini, cavolfiore…
Ma il vero segreto di questo piatto è il mascarpone Optimus, prodotto al 100% con panne italiane selezionate e rispettando la metodologia di produzione tradizionale. Il risultato è quello di prodotto cremoso, omogeneo, di colore bianco latte e con il sapore tipico di crema.
Il mascarpone, molto versatile in cucina sia nelle preparazioni salate sia nei dolci, è tipico di alcune zone della Lombardia (in particolare Lodi e Abbiategrasso) ed è riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali come prodotto agroalimentare tradizionale italiano.
Viene prodotto dagli anni ’40 nello storico stabilimento Polenghi Lombardo di Lodi e si è diffuso in Italia e nel mondo per la sua bontà. Io mi ricordo quando ero bambina che mia mamma ci preparava una deliziosa crema dolce.
E per che è intollerante al lattosio, c’è una buona notizia. Può scegliere la novità del mascarpone Optimus senza Lattosio.
Facili e abbastanza veloci, queste lasagne vegetariane possono essere preparate in anticipo e sono perfette da cuocere all’ultimo momento per i giorni di festa o per il pranzo della domenica in famiglia.
Guardate anche la videoricetta. Potete usare lo stesso metodo per queste ricette:
Sponsorizzato da Mascarpone Optimus
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaBollituraFornelloForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Spellare i peperoni (guarda qui su come fare), ridurle in falde, togliere picciolo e seme e taglairli a listarelle.
Lavare le altre verdure e tagliarle a tocchetti uniformi.
Bollire in acqua leggermente salata le carote. Dopo 5 minuti unire le taccole. Quando sono tenere, scolare (conservando l’acqua di cottura), passare sotto l’acqua fredda e dividere le due verdure.
Frullare le carote con il mascarpone e un po’ di acqua di cottura per ottenere una crema piuttosto fluida. Usando le lasagne senza precottura è meglio avere un composto più liquido.
In una grande padella, rosolare la cipolla poi unire in ordine gli asparagi, le zucchine, i peperoni, le taccole precotte, i pomodorini. salare e stufare con il coperchio fino a che le verdure non sono tenere.
Spalmare sul fondo di una pirofila un po’ di crema di carote e mascarpone e poi compore le lasagne alternando più volte le sfoglie alla crema, alle verdure e al parmigiano.
Proseguire fino a esaurimento degli ingredienti. Terminare con una spolverata di parmigiano e infornare a 180 °C ventilato per circa 30 minuti o fino a gratinatura.
Far riposare qualche minuto e servire calde.
I miei social
Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su YouTube, Facebook, Instagram, Pinterest, Twitter e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina.
In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.
FAQ (Domande e Risposte)
Come prepari le lasagne fresche?
Con la ricetta della pasta fresca fatta in casa.
Si possono surgelare?
Sì, puoi surgelarle sia prima di cuocerle sia già cotte.
Dosi variate per porzioni