Insalata di agretti, formaggio, pinoli e olive taggiasche

L’insalata di agretti, formaggio, pinoli e olive taggiasche è un piatto leggero, fresco, gustoso e molto veloce da preparare.

Si può servire per un pasto leggero e saporito ma anche da servire come antipasto che guarda alla salute e alla linea. Gli agretti o barbe di frate, infatti, sono buonissimi e anche ricchi di proprietà benefiche per il nostro organismo.  

Purtroppo, non tutti li conoscono e, invece, dovremmo consumarne molti durante la stagione primaverile. Ricchi di acqua, vitamine e sali minerali, sono considerati un vero e proprio rimineralizzante.  Possiedono preziose fibre e poche calorie perciò sono prefetti per l’alimentazione delle persone diabetiche e per chi soffre di colestero alto.

Si puliscono tagliando le radici con le forbici (la parte marrone tendente al rossiccio) e poi sciacquando via i residui di sporcizia. A questo punto andranno sbollentati e serviti con pinoli tostati, formaggio e olive taggiasche e conditi con limone, olio e sale. Come formaggio scegliete il vostro preferito, io ho usato una formaggetta delle Alpi liguri.

Guardate la videoricetta e anche:

Insalata di agretti, formaggio, pinoli e olive taggiasche
Insalata di agretti, formaggio, pinoli e olive taggiasche
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura3 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera

Ingredienti

1 mazzetto agretti
30 g pinoli
60 g olive taggiasche denocciolate
100 g formagetta
1 limone bio
q.b. sale e pepe
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

Pentola
Spremi limone
4 Piatti
Scolapasta
Coltello
Forbici
Padella

Passaggi

Mondare alla radice gli agretti utilizzando le forbici da cucina. Togliere le parti scure e coriacee. Metterli a bagno per far andare via terra e sabbia. Poi in un colino passarli sotto l’acqua corrente.

Metterli a bollire in acqua leggermente salata per 3/5 minuti. Appena gli agretti sono cotti passarli sotto l’acqua fredda così mantengono il loro bel colore verde brillante e poi trasferirli nei piatto da portata e condirli con sale, olio evo e succo di limone.

Appena gli agretti sono cotti passarli sotto l’acqua fredda così mantengono il loro bel colore verde brillante e poi trasferirli in un piatto da portata e condirli con sale, olio e succo di limone.

Aggiungere le zeste di scorza di limone e servire con la formaggetta a fettine e i pinoli tostati.

Ancora un filio di olio e… voilà… la nostra insalata andare in tavola!

Provateli con una buona focaccia genovese.

Insalata di agretti, formaggio, pinoli e olive taggiasche
Insalata di agretti, formaggio, pinoli e olive taggiasche

I miei social

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,  Twitter  e Telegram.

Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La Liguria in cucina.

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

FAQ (Domande e Risposte)

Quando si trovano le barbe di frate?

Si trovano nei banchi dei nostri fruttivendoli di fiducia da febbraio a maggio. Bisogna sempre scegliere piantine sane, giovani e di aspetto fresco e turgido.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.