Agretti mimosa

Gli agretti mimosa sono un piatto a base di uova e verdura cotta a vapore: saporito, bello e veloce da preparare. Ideale da cucinare per l’8 marzo, festa della donna e per tutta la stagione di questi splendidi ortaggi da marzo a maggio.

Le barbe di frateagretti sono coltivati nel bacino del Mediterraneo: ottimi da soli bolliti o cotti a vapore con emulsione al limone, sono buonissimi anche saltati in padella con l’uovo o utilizzati per condire la pasta. Ci si possono preparare anche delle squisite frittate o torte salate.

Si tratta di una pianta erbacea con foglioline molto lunghe e sottili alla cui estremità sono poste le radici. Pulirli è facile. Per prima cosa occorre tagliare le radici con le forbici (si riconoscono perchè sono marroni tendenti al rossiccio) e poi togliere i possibili residui di terra, tenendo gli agretti in ammollo per una decina di minuti. Infine, risciacquare le foglie filiformi sotto l’acqua corrente.

In questo piatto, vengono abbinati alle uova sode sbriciolate per dare l’effetto dei fiorellini di mimosa e poi conditi con una citronette. L’effetto è bellissimo e pure il sapore!

Agretti mimosa
Agretti mimosa
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g agretti
6 uova
1 limone (succo)
q.b. sale e pepe
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

Vaporiera
Forbici
Scolapasta
Coltello
Forchetta
Tazza
Frusta
Piatto ovale

Passaggi

Rassodare le uova in un pentolino con l’acqua fredda, accendere il fornello e, da quando l’acqua comincerà a bollire, contare 8 minuti.

Scolarle e passarle sotto l’acqua fredda, sgusciarle e metterle da parte.

Mondare alla radice gli agretti utilizzando le forbici da cucina. Togliere le parti scure e coriacee. Metterli a bagno per far andare via terra e sabbia. Poi in uno scolapasta passarli sotto l’acqua corrente.

Metterli a cuocere nella vaporiera con poca acqua. Bastano 5/6 minuti.

Scolarli e passarli sotto l’acqua fredda per fissare il colore e bloccare la cottura. Lasciarli intipiepidire e sistemarli nel piatto da portata.

Preparare il condimento.

Con un coltellino o con il tagliauova, tagliare a fettine 4 uova sode.

Metterle in una ciotola e schiacciarle con una forchetta. Devono diventare simili ai fiorellini della mimosa!

Aggiungere olio, succo di limone, sale e pepe bianco.

Distribuire il condimento sugli agretti.

Tagliare in quarti le altre due uova e usarle per decorare. Aggiungere ancora una spruzzata di pepe e sale e un filo di olio evo. 

Lasciare riposare mezz’oretta prima di servire.

Agretti mimosa
Agretti mimosa

Consigli e i miei social

Come vaporiera io utilizzo quella della Ballarini.

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,  Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 
In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.