Focaccia con la salvia

La focaccia con la salvia è una variante della celeberrima focaccia alla genovese, ormai considerata patrimonio dell’umanità, che viene però accettata anche dai più rigorosi puristi insieme a quella con la cipolla.

Molto digeribile, unisce alla fragranza e al sapore di quella classica, un delicato aroma che la rende davvero gustosa e appetitosa. Ma siamo sicuri di conoscere fino in fondo questa meraviglia della natura?

La salvia (Salvia officinalis) è una pianta della famiglia delle Laminaceae molto utilizzata in cucina per aromatizzare le pietanze. Sarebbe, però, riduttivo confinarla al semplice ruolo di pianta aromatica.

Questa straordinaria pianta possiede, infatti, delle proprietà curative davvero sorprendenti: stimola il sistema ormonale femminile, è utilizzata nelle affezioni dell’apparato gastrointestinale, cura i dolori all’apparato digerente, ha proprietà antinfiammatorie e diuretiche offrendo una buona risposta contro la ritenzione idrica, è efficace contro i reumatismi e mal di testa, le patologie dell’apparato respiratorio anche in caso di raffreddore, tosse, mal di gola e febbre (vedere la mia decotto salvia e limone).

Insomma un portento della natura che oltre a regalarci profumo e sapore per le nostre ricette è un ottima alleata del nostro organismo.

Guardate la videoricetta e anche:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore 30 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaRegionale Italiana
  • StagionalitàTutte le stagioni
  • RegioneLiguria

Ingredienti

500 g farina di tipo 1
320 g acqua tiepida
50 ml olio extravergine d’oliva
8 g lievito di birra disidratato
20 foglie salvia
q.b. sale
1 cucchiaino miele

Strumenti

Ciotola
Cucchiaio di legno
Canovaccio
Teglia
2 Contenitori
Tagliere
Mezzaluna

Passaggi

Tritare la salvia e tenere da parte.

In una ciotola sciogliere il lievito di birra con il miele (o zucchero o malto d’orzo) e 100 ml di acqua tiepida. mescolare con un cucchiaio.

Aggiungere la farina, l’olio (possibilmente denso e corposo) e iniziare ad impastare, con un cucchiaio, aggiungendo 220 ml di acqua piano piano.

Attenzione: la quantità di acqua dipende dalla farina quindi è indicativa. Regolatevi quando sentite l’impasto morbido e non troppo appiccicoso. Deve rimanare un po’ più molle di quello della pizza.

Quando l’impasto diventa più compatto impastare con le mani. Unire anche la salvia tritata e il sale. Impastare fino a che il panetto non diventa elastico, liscio e omogeneo. Ci vorranno almeno 10 minuti!

Attenzione: il sale va aggiunto per ultimo per non bloccare l’azione del lievito.

Coprire l’impasto con pellicola trasparente o un canovaccio inumidito e lasciare lievitare in luogo tiepido e lontano da correnti d’aria fino al raddoppio del volume (circa due ore).

Quando l’impasto sarà lievitato sgonfiarlo e metterlo nella teglia rotonda unta di olio extravergine di oliva.

Modellarlo con le mani unte nella teglia e lasciarlo lievitare ancora coperto per 30 minuti almeno.

Nel frattempo preriscaldare il forno a 190°C statico con uno o due contenitori di alluminio pieni di acqua in modo che si crei una specie di forno a vapore che aiuterà la focaccia in cottura a non seccare esternamente, a continuare la lievitazione e a rimanere soffice al centro.

Con le dita, fare pressione in modo da formare un bordo e dare anche le classiche ditate al centro.

Cuocere la focaccia per circa 35 minuti o fino a che non sarà ben dorata.

Sfornare la focaccia, salare in superficie e spennellarla con olio extravergine di oliva.

Focaccia con la salvia
Focaccia con la salvia

I miei social

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,  Twitter  e Telegram.

Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La Liguria in cucina.

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

FAQ (Domande e Risposte)

Posso impastare con la planetaria?

Se preferisci usare l’impastatrice o il bimby dopo aver sciolto il lievito, mettere tutti gli altri ingredienti e impastare per 10 minuti.

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.