Sformatini di fave

Gli sformatini di fave sono un delizioso antipasto da servire tiepido o a temperatura ambiente. Molto facili da realizzare, rappresentano un modo originale per gustare questo prezioso legume che in genere si consuma crudo con salame e sardo fresco.

Vi consiglio di utilizzare fave piuttosto tenere per non dover togliere anche la seconda pelle. Bisognerà sbollentarle e poi insaporirle in padella con un cipollotto. L’impasto degli sformatini si ottiene frullando i legumi con la besciamella, il parmigiano e le uova. Per un tocco ligure ho messo la maggiorana fresca. Una volta trasferito il composto negli appositi stampini, questi piccoli flan cuociono in forno a bagnomaria.

Questi sformatini di fave sono un’idea sostenibile che ci aiuta a mangiare più verdure come ci insegna la dieta mediterranea e la sua piramide alimentare.

Se non siete vegetariani vi consiglio di abbinarli a qualche fettina salame di cinghiale, un prodotto trasformato sano e sostenibile che valorizza il nostro entroterra e le nostre piccole produzioni artigianali. Io l’ho trovato gironzolando tra le montagne al confine tra Liguria e Piemonte… nel nostro sperduto e bellissimo entroterra che amo da morire e voglio far conoscere a tutti.

Guardate la videoricetta e anche:

Sformatini di fave
Sformatini di fave
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni6 sformatini
  • Metodo di cotturaBagnomariaFornoFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera

Ingredienti

300 g fave sgusciate
1 cipollotto
2 uova
q.b. sale e pepe
q.b. maggiorana fresca
60 g parmigiano grattugiato
q.b. olio extravergine d’oliva
1 fiocchetto di burro

Strumenti

Frullatore
Padella
Pentola
6 Stampi
Teglia
Cucchiaio
Schiumarola

Passaggi

Sgusciare le fave e sbollentarle 5 minuti poi scolarle con schimarola e insaporirle qualche minuto in una padella con olio evo e un cipollotto tritato. Far intiepidire.

Frullare le verdure, ottenendo un composto grossolano, poi aggiungere la besciamella, il parmigiano, le uova, la maggiorana, sale e pepe e frullare ancora.

Ungere gli stampini con burro o olio evo (io uso questi monoporzione ma vanno bene anche quelli usa e getta).

Travasare il composto negli stampini.

Adagiarli in una teglia in cui avrete messo due dita di acqua. Infornare a bagnomaria a 160/170°C forno ventilato per 45 minuti.

Gustare tiepidi o a temperatura ambiente con fettine di salame. Volendo si possono servire con una fonduta di formaggio o con della salsa di pomodoro.

Sformatini di fave
Sformatini di fave

I miei social

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,  Twitter  e Telegram.

Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La Liguria in cucina.

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.