Flan bicolore di carote e piselli con fonduta di parmigiano

I flan bicolore di carote e piselli con fonduta di parmigiano sono un antipasto gustoso, di grande effetto e molto facile da realizzare.

Per questa ricetta a base di verdure di stagione bastano pochi e semplici ingredienti: carote e piselli freschi, parmigiano reggiano, uova, sale e pepe e panna. Gli ortaggi vengono prima cotti a vapore, poi frullati separatamente con gli altri ingredienti e trasferiti a strati negli stampi da muffin. I flan si cuociono in forno e una volta sformati si servono con la fonduta.

Il vero protagonista è il Parmigiano Reggiano del caseificio San Pier Damiani, invecchiato 12 mesi (vacca bruna). Un formaggio che profuma di latte ed erba fresca, dal sapore dolce e dalla consistenza pastosa, ideale sia da mettere all’interno dell’impasto che nella fonduta.

Il Parmigiano Reggiano è uno dei prodotti più rappresentativi dell’eccellenza italiana. In questa piccola azienda familiare, viene prodotto dal 1964 con tecniche artigianali tramandate di generazione in generazione, utilizzando solo latte, caglio e sale e con un processo produttivo praticamente inalterato nel tempo. Ricco di calcio e fosforo, il parmigiano è naturalmente privo di lattosio e ideale nell’alimentazione degli sportivi, dei bambini, degli anziani e di chi soffre di intolleranze.

Guardate anche la videoricetta e queste altre proposte di flan da provare anche con il Parmigiano Reggiano.

Flan bicolori di carote e piselli con fonduta di parmigiano
Flan bicolore di carote e piselli con fonduta di parmigiano
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni4 flan
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

Flan di carote e piselli

300 g carote
200 g piselli sgranati
30 g parmigiano grattugiato
2 uova
q.b. sale e pepe
q.b. burro
q.b. pangrattato senza glutine

Fonduta di parmigiano

150 g Parmigiano Reggiano (12 mesi)
160 g panna fresca liquida
q.b. pepe

Strumenti

Frullatore
Pentolino
Spatola
Cucchiaini
Grattugia
Cucchiaio di legno

Passaggi

Grattugiare il parmigiano e tenere da parte.

Pulire le carote, tagliarle a tocchetti e cuocerle a vapore.

Sgranare i piselli e bollirli per circa venti minuti. Scolarli.

Lasciare intiepidire le verdure.

Nel frullatore frullare le carote con un uovo, 15 g di parmigiano grattugiato, sale e pepe. Tenere da parte.

Pulire il bicchiere del frullatore e poi frullare i piselli con un uovo, 15 g di parmigiano grattugiato, sale e pepe. Tenere da parte.

Imburrare gli stampi da muffin (pirottini) e cospargerli con pangrattato.

Formare uno strato di purea di carote, uno di crema di piselli e poi di nuovo purea di carote. Riempite così i 4 pirottini.

Battere gli stampi sul piano di lavoro per eliminare bolle d’aria eventuali.

Cuocere in forno statico per circa 30 minuti (180°C). Togliere con attenzione dal forno, far intiepidire e nel frattempo preparare la fonduta di Parmigiano Reggiano.

Versare la panna fresca in un pentolino e scaldare a fuoco medio, poi unire una parte del Parmigiano Reggiano grattugiato e mescolare con un cucchiaio di legno.

Continuare ad aggiungere il Parmigiano Reggiano poco per volta, mescolando continuamente, e lasciare addensare per qualche minuto. Unire il pepe.

Sformare i flan bicolori di carote e piselli e servirli con la fonduta ancora calda.

Flan bicolori di carote e piselli con fonduta di parmigiano
Flan bicolore di carote e piselli con fonduta di parmigiano

I miei social

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,   Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 
In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.