Sformatini di fagiolini e patate al sugo di pomodoro

Gli sformatini di fagiolini e patate al sugo di pomodoro sono uno sfizioso antipasto da servire caldo, tiepido o a temperatura ambiente. Dipende dai gusti ma sono sempre squisiti!

Facili da realizzare, diventano un modo originale per far mangiare le verdure a tutti, perchè fanno bene alla nostra salute e a quella del pianeta!

Un quarto delle emissioni totali di gas serra e quindi del riscaldamento globale dipende, infatti, dal nostro stile alimentare. Spesso mangiamo troppo e male. Dobbiamo invece limitare alcuni alimenti a favore di altri e la dieta mediterranea ci offre la soluzione su un piatto di argento!

Ricca di cereali, frutta e verdura protegge l’apparato cardio-vascolare e previene molte patologie. La coltivazione di questi alimenti consuma meno risorse naturali (suolo, acqua) e produce meno emissioni di gas serra rispetto alla produzione di carni e grassi animali.

Io sono convinta che in cucina si possa cambiare il mondo, in meglio naturalmente… e oggi cominciamo con questi sformatini! 😉

Sformatini di fagiolini e patate
Sformatini di fagiolini e patate
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura55 Minuti
  • Porzioni6/8 sformatini
  • Metodo di cotturaBagnomaria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti

600 g fagiolini
550 g patate
100 g parmigiano grattugiato
3 uova
q.b. sale e pepe
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. pangrattato

Strumenti

Ciotola
Pelapatate
Pentola
Coperchio
Scolapasta
Frullatore
8 Stampini
Cucchiaio
Teglia

Passaggi

Pulire i fagiolini togliendo le estremità. Lavarli sotto l’acqua corrente.

Sbucciare le patate, lavarle e tagliarle a fette. Mettere in una pentola coperte di acqua. Farle bollire coperte 5 minuti. Poi aggiungere i fagiolini e cuocere il tutto sempre con coperchio per altri 5 minuti.

Scolare e passare sotto l’acqua fredda. Frullare le verdure, ottenendo una crema, a trasferire in una ciotola.

Aggiungere il parmigiano, le uova, sale e pepe. Amalgamare.

Ungere gli stampini con olio evo (io uso questi monoporzione ma vanno bene anche quelli usa e getta). Cospargere di pangrattato.

Travasare il composto negli stampini. Adagiarli in una teglia in cui avrete messo due dita di acqua. Infornare a bagnomaria a 160/170°C forno ventilato per 45 minuti.

Sfornare e lasciare intiepidire 10 minuti. Sformare e servire con il sugo di pomodoro. Io uso quello preparato con la ricetta di mia mamma.

Sformatini di fagiolini e patate
Sformatini di fagiolini e patate

Consigli e altre ricette

Potrebbero interessarvi anche altre ricette di contorni freddi o tiepidi come fagiolini gancetti al pomodoro, le taccole al pomodoro, i flan di broccoli, i peperoni con capperi in agrodolce, i peperoni al forno con acciughe salate e i flan di peperoni e acciughe.

In questa ricetta ho utilizzato l’olio extravergine di oliva ROI.

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,  Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.