Il pollo al limone con verdure in cartoccio è un secondo piatto con contorno semplice, salutare e gustoso.
Io adoro la cottura al cartoccio per i suoi moltissimi pregi: mantiene inalterati gli odori, non disperde i succhi degli alimenti e ne esalta i sapori mantenendo la leggerezza. La carne cuoce protetta, assorbe i sapori degli altri ingredienti e rimane tenera e succulenta.
Questa ricetta si preparare all’ultimo momento, senza nemmeno sporcare una pentola. Il limone si sposa benissimo con la carne bianca del pollo (se lo trovate ruspante è meglio) e l’origano profumato. Come verdure io ho scelto carote e zucchine ma potete sbizzarrirvi con quelle che vi offre la stagione: broccoli, cavolfiore, patate, carciofi, asparagi…
Avrete in poco tempo un piatto completo, ideale per cena, appetitoso e molto digeribile. Provatelo subito anche voi, magari accompagnato con la maionese fatta in casa! Ho anche registrato la videoricetta 😉

- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Chiedete al vostro pollivendolo di dividervi il petto di pollo a metà e privarlo del tessuto connettivo. Otterrete due metà di circa 300 g l’una.
Lavare i limoni e tagliarli a fettine. Tenere da parte.
Pelare le carote, lavarle e tagliarle a rondelle con tagli leggermente trasversali. Lavare e tagliare a rondelle anche le zucchine.
Praticare sui pezzi di pollo dei tagli orizzontali profondi circa 2 cm e inserirvi le fettine di limone. Adagiare ciascuna metà di petto di pollo farcita su un foglio di carta forno. Mettere intorno anche carote e zucchine.
Condire con sale, pepe, origano (fresco o secco a seconda della stagione) e olio extravergine di oliva.
Adagiare sopre ciascun pezzo un foglio di carta forno e chiudere i 2 cartocci ripiengando i bordi laterali come fosse un pacchetto.
Cuocere in forno caldo ventilato a 180°C per circa 20 minuti. Sfornare i cartocci, aprirli e servire in tavola.

Altre ricette e social
Per questa ricetta potete sostituire zucchine e carote con altre come le melanzane, i broccoli, gli asparagi, i carciofi, le patate, i finocchi, il sedano rapa… Al posto dell’origano va bene anche il prezzemolo o l’erba cipollina. Si può aggiungere anche qualche spezia a piacere.
Guardate tutte le mie ricette con il petto di pollo.
Grazie a Olio Roi per i suoi magnifici prodotti che rendono le ricette speciali!
Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su YouTube, Facebook, Instagram, Pinterest, Twitter e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina.
In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.
Dosi variate per porzioni
