Spaghetti al ragù di polpo

Gli spaghetti al ragù di polpo sono un primo piatto da leccarsi i baffi. Un sugo gustoso e un grande classico da portare in tavola in ogni occasione.

Se, come me, amate questo mollusco, provatelo in questo modo un po’ diverso rispetto al classico polpo e patate o al polpo ubriaco.

Il ragù di polpo si ottiene tagliuzzando a piccoli tocchetti il polpo, dopo averlo pulito. Io mi faccio aiutare dal pescivdenolo. Poi viene cotto lentamente in casseruola con i sapori e la passata di pomodoro, dopo averlo sfumato con il vino bianco.

In questa ricetta vi spiego passo-passo come fare per ottenere un ragù di mare irresistibile e per rendere il polpo bello morbido. Il trucco è la cottura lenta ma il risultato ripagherà ogni sforzo e vi faranno tutti un sacco di complimenti.

Qui ve lo propongo con il mio formato di pasta preferito, gli spaghetti che raccolgono perfettamente il condimento, ma è ottimo anche con gnocchi, tagliatelle o pasta secca corta. Alla fine del piatto ci vuole una bella fetta di pane casareccio per fare la scarpetta!

Spaghetti al ragù di polpo
Spaghetti al ragù di polpo
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura3 Ore
  • Porzioni6/8 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Le dosi degli spaghetti sono per una pasta per 4 persone ma il ragù basterà per più porzioni. Conservate quello che avanza in frigo.

800 g polpo
300 g passata di pomodoro
2 carote
2 gambi sedano
1 spicchio aglio
Mezzo peperoncino
1 bicchierino vino bianco
q.b. prezzemolo
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva
320 g spaghetti

Strumenti

Tagliere
Coltello
Casseruola
Cucchiaio di legno
Pentola
Scolapasta
Pelapatate

Passaggi

Guardate anche la videoricetta.

Cominciare con il soffritto: pelare le carote, spuntarle e tritarle finemente con il coltello. Lavare il sedano, eliminare i filamenti e tritare finemente anche questo.

Irrorare con l’olio una casseruola capiente, mettere lo spicchio d’aglio, il peperoncino sminuzzato e versare il trito di sedano e carote.

Rosolare per circa un quarto d’ora a fuoco bassissimo, girando di tanto in tanto.

Nel frattempo pulire il polpo. Lavare il polpo sotto acqua fredda corrente per togliere il più possibile la patina viscida ed eventuali residui di sabbia. Con un coltello incidere poco sotto gli occhi per eliminarli (io lo faccio fare al pescivendolo). Poi tagliare la testa e ridurla in striscioline. Rimuovere il dente centrale scavando al centro dei tentacoli con un coltellino. Poi iniziare il taglio dei tentacoli in pezzi piccolissimi, partendo dalle punte.

Aggiungere il polpo tagliuzzato in casseruola e rosolare finchè non si schiarisce e cambia colore. Rilascerà anche i suoi liquidi.

Mescolare gli ingredienti e farli rosolare per alcuni minuti. Quindi sfumare con il vino bianco e far evaporare. Dopodichè unire la passata di pomodoro e il prezzemolo tritato. Aggiustare di sale.

Lasciare cuocere il tutto per circa 3 ore, fino a quando il polpo si sarà ammorbidito.

Durante la cottura si può aggiungere acqua o fumetto di pesce per non far asciugare troppo il ragù.

Quando mancheranno pochi minuti alla fine della cottura, cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata. Scolarli al dente e versarli direttamente in casseruola per amalgamarli al ragù di polpo.

Attenzione: siccome il ragù sarà abbondante, toglierne un po’ e conservarlo per un secondo momento. Si può anche congelare.

Saltare per pochi istanti mescolando. Servire caldi.

Spaghetti al ragù di polpo
Spaghetti al ragù di polpo

Consigli e altre ricette

Provate anche polpo e patate e i segreti per renderlo tenerissimopolpo in guazzetto con fagiolinipolpo ubriaco, carpaccio di polpomoscardini affogati alla ligurefrittura di moscardini novellii e calamaretti e gamberi fritti.

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,  Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.