Omelette al tonno

L’omelette al tonno è davvero veloce e gustosa ; ideale da preparare quando siamo con l’acqua alla gola e non abbiamo quasi più niente in casa. Le uova non mancano mai e nemmeno una scatoletta di tonno… vero?

Io amo moltissimo le omelettes… sarà perchè amo la Francia e la sua cucina e mi ricordano i giorni vissuti a Strasburgo ma sicuramente anche perchè sono il classico piatto dell’ultimo momento che ci toglie dai guai quando abbiamo poco tempo e il frigo quasi vuoto.

Le uova sono un alimento prezioso, da cucinare in mille modi e che non devono mai mancare tra le nostre provviste. Lo stesso vale per il tonno che, sempre presente in dispensa, ci salva per preparare una bella insalata oppure per un sughetto o un polpettone.

Questa omelette al tonno servita con una bella insalata fresca di stagione è perfetta come piatto unico per pranzo o cena. Provatela subito anche voi…

Omelette al tonno
Omelette al tonno
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

3 uova
100 g tonno sott’olio sgocciolato
1 bicchierino latte
2 cucchiai parmigiano grattugiato
q.b. sale e pepe
q.b. prezzemolo
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

Padella
Coperchio
Spatola
Ciotola
Frusta
oppure Forchetta
Coltello
Tagliere

Passaggi

Guardate anche la videoricetta.

Tritare il prezzemolo e tenere da parte. Sbriciolare con i coltello anche il tonno sgocciolato.

In una ciotola rompere le uova, unire il latte, il parmigiano, il sale e una macinata di pepe. Sbattere con la frusta o una forchetta.

Unire tonno e prezzemolo e amalgamare.

In una padella, scaldare un filo di olio a fuoco medio. Quando è caldo, versarvi il composto di uova e tonno e coprire con il coperchio.

Lasciar cuocere a fuoco medio/basso per 5 minuti, controllando ogni tanto che non si attacchi e bruci il fondo (eventualmente abbassare la fiamma).

Quando l’omelette si sarà solidificata ma con la parte superiore ancora morbida, togliere il coperchio e ripiegarla in tre parti con delicatezza e con l’aiuto di una spatola in silicone.

Lasciarla ancora un minuto. poi girarla e finire la cottura dall’altra parte per altri 2 minuti massimo.

Omelette al tonno
Omelette al tonno

Altre ricette e social

Per questa ricetta sono molto utili i seguenti strumenti: padella antiaderente e spatola per frittata.

Potrebbe interessarvi anche fluffy omelette con prosciutto e spinaci,  omelette con mortadellaomelette al prosciutto cotto omelette ai funghi.

Per non perdere le mie ricette, potete seguirmi su YouTube, su Facebook, su Instagram, su Pinterestsu Twitter e su Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.