I vortici al caffè sono dei biscottini di frolla golosi e friabili dove i tre gusti, vaniglia, cacao e caffè, si intrecciano in una girandola di gusti.
Sono biscottini da the davvero eleganti e neanche troppo dolci avendo utilizzato il caffè solubile (se volete anche decaffeinato) senza aggiunta di ulteriore zucchero. Se invece amate la dolcezza aggiungete alla frolla con il caffè anche un cucchiaino di zucchero! 😉
Provate anche i biscotti morbidi al caffè per una pausa…rinvigorente!

- DifficoltàMedio
- CostoBasso
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura13 Minuti
- Porzionicirca 40 biscotti
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 375 gFarina 00
- 200 gBurro
- 125 gZucchero a velo
- 1Uovo
- 1 cucchiaioCaffè solubile
- 1 cucchiaioCacao amaro in polvere
- 1 bustinaVanillina
- q.b.Acqua
Preparazione
Mettete nel frullatore o nella planetaria la farina, il burro freddo tagliato a dadini, lo zucchero a velo e l’uovo. Azionate fino ad ottenere un composto sabbioso.
Dividete il composto in tre parti uguali (circa 250 grammi ciascuno); nel primo aggiungete il cacao ed un cucchiaio di acqua. Nel secondo il caffè solubile ed un cucchiaio di acqua. Nel terzo la vanillina.
Lavorate i tre impasti fino ad ottenere tre frolle. Stendeteli ad uno spessore di circa 3 mm cercando da ottenere la stessa forma rettangolare.
Sovrapponete gli strati, rifilateli e arrotolateli con delicatezza. Per ottenere un lavoro preciso prova a seguire queste indicazioni: come ottenere delle girandole uniformi
Avvolgete il rotolo nella pellicola e mettetelo in frigorifero per almeno 3 ore; affettate il salsicciotto ottenendo delle fette piuttosto spesse (4-5 mm).
Disponete i vortici al caffè sulla teglia del forno ricoperta con carta antiaderente e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 13-15 minuti.
Pubblicità
Ti piace Profumo di Vaniglia?
Se volete essere sempre aggiornati sulle nuove pubblicazioni, seguitemi anche sulle mie pagine social: Facebook , Instagram , Twitter , Pinterest
Cibo per la mente
Non pentirti, non giudicarti, sei quello che sei ma non c’è niente di meglio al mondo…
Frase tratte dal film Tre metri sopra il cielo