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SEITAN GRIGLIATO con PATATE E PORRI

 

Il seitan è un alimento sano e gustoso che non ha motivo di essere confinato alle diete vegane. Provatelo semplicemente grigliato adagiato su un letto di patate e porri come propongo in questa ricetta.

Il seitan grigliato patate e porri è semplicissimo da preparare perchè basta scottarlo in padella e lasciarlo colorire; non dobbiamo per nulla farci spaventare dal fatto che si tratta di un alimento magari inusuale per chi segue una dieta mediterranea senza particolari limitazioni.

Il seitan è un alimento altamente proteico ricavato dal glutine del grano tenero o da altri cereali; il glutine viene impastato con dell’acqua insaporita con salsa di soia, alga kombu e altri aromi. Assomiglia ad una bella fetta di arrosto ma il suo sapore è più delicato e la sua consistenza più morbida, tanto che mio marito si è accorto della differenza solo al momento del primo boccone 😀 😀 😀

seitan grigliato con patate e porri
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 2 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 4 fette Seitan
  • 400 g Patate (a dadini)
  • 1/2 Porro
  • 1 cucchiaio Prezzemolo (tritato)
  • Sale
  • Pepe
  • Olio

Preparazione

  1. Preparate i porri e le patate come spiegato nella ricetta “Contorno patate e porri“:

    Tagliate il porro a fettine dello spessore di 2-3 mm e mettetelo a rosolare in una padella con dell’olio. Calcolate che la dimensione della padella sia sufficiente a contenere anche le patate. Se vedete che si asciuga troppo sfumate con del vino bianco o con del brodo.

    Mentre il porro appassisce a fuoco lento pelate le patate e tagliatele a cubetti.

    Aggiungete le patate nella padella, salate e pepate. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere per circa 20-30 minuti a seconda della dimensione dei cubetti di patate. Mescolate di tanto in tanto per evitare che le patate attacchino sul fondo della padella e per garantire una cottura uniforme.

    Scaldate una seconda padella antiaderente e mettete le 4 fette di seitan a grigliare; fatele colorire bene da entrambi i lati quindi irroratele con olio mescolato a del prezzemolo tritato.

    Servite il seitan su un letto di patate e porri.

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Amicizie tossiche, Mireille Bourret

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