GANACHE al BURRO DI ARACHIDI

La ganache al burro di arachidi è una crema semplice e velocissima da preparare e che può essere utilizzata sia come dolce al cucchiaio che come farcitura di una crostata. In entrambi i casi il procedimento è lo stesso ma viene utilizzata in momenti diversi. Se volete servire la ganache al burro di arachidi come semifreddo o dolce al cucchiaio vi servirà di una consistenza piuttosto cremosa ma compatta; una volta preparata è quindi necessario lasciarla raffreddare completamente e solo successivamente la si può servire in coppette. Per una presentazione ad hoc potete metterla in una sacca da pasticcere e scegliere il beccuccio che preferite. Se invece volete utilizzarla come farcitura di una crostata è necessario utilizzarla quando ancora non si è compattata. Questo significa che la ganache dovrà essere a temperatura ambiente (altrimenti danneggereste la frolla) ma non si deve essere ancora compattata. Niente di complicato, si tratta di lasciarla raffreddare una mezz’ora e poi versarla sul guscio di frolla. In realtà gli utilizzi di una ganache sono molteplici…basta cominciare ad usarla per scoprirne la versatilità! Due parole sul BURRO DI ARACHIDI…in commercio ormai lo si trova con una certa facilità, soprattutto nella grande distribuzione. A volte lo si trova nel reparto dei cibi etnici ed è comune che sia un prodotto di importazione (noi italiani non siamo certo gran mangiatori di burro di arachidi 🙂 ). Questo significa che le scritte in italiano potrebbero non avere la priorità e quindi a colpo d’occhio potrebbe non essere subito chiaro: esistono due versioni del burro di arachidi. La versione CRUNCHY  che contiene anche pezzetti di arachidi e la versione SMOOTH che viceversa è liscio, come dice la parola stessa. Io ho scelto la prima versione e potete vedere anche i fotografia come si notano le arachidi che danno una lieve irregolarità alla crema. Regolatevi a seconda dell’uso che dovete farne e al vostro gusto personale.


Prova anche la CREMA AL CIOCCOLATO PER CROSTATE STREPITOSE!
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Porzioni4-6 coppette o una crostata diam 28
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 150 mlPanna fresca liquida
  • 100 gBurro di arachidi
  • 50 gCioccolato al latte

Preparazione

  1. Preparate in una ciotola il cioccolato al latte tagliato in pezzi piuttosto piccoli; più sono piccoli e più si scioglieranno velocemente amalgamandosi alla panna.

  2. Se i pezzi di cioccolato fossero troppo grossi rischiereste che la panna calda non riesca a scioglierli; tranquille…nulla di irrecuperabile, ma dovreste scaldare ulteriormente la crema al microonde o a bagnomaria. Nella stessa ciotola del cioccolato inserite anche il burro di arachidi. Scaldate la panna portandola quasi a bollore; quando notate che sulla superficie comincia a formarsi la pellicina spegnete il fuoco.

  3. Versatela subito nella ciotola del cioccolato e cominciate a mescolare lentamente al centro della ciotola. Man mano che la panna si amalgama al cioccolato ed al burro di arachidi allargate i cerchi fino ad arrivare la bordo della ciotola.

  4. E’ fondamentale mescolare con delicatezza per evitare di incorporare aria; in questo caso infatti la ganache presenterebbe in superficie delle bollicine antiestetiche. La ganache al burro di arachidi è pronta.

  5. Ganache al burro di arachidi

Cibo per la mente

Per poter attrarre a te ciò che desideri, devi sentirlo già tuo al punto che il sentimento sia identico a quello che proveresti se il tuo desiderio si fosse realizzato.

The Magic, Rhonda Byrne

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.