CREMA al CIOCCOLATO per crostate strepitose

La crema al cioccolato che vi propongo vi permetterà di ottenere una copertura della frolla LISCIA E OMOGENEA, SENZA CREPE (come potrebbe avvenire infornando con una crema spalmabile) e di una consistenza….semplicemente perfetta.

E la notizia ancora più bella è….che è anche FACILISSIMO PREPARARLA! Bastano due ingredienti DUE e non potrete più fare a meno di sfornare crostate a raffica!

crema al cioccolato per crostate strepitose
  • Difficoltà:Molto Bassa
  • Preparazione:15 minuti
  • Porzioni:per tortiera diam. 26 cm
  • Costo:Basso

Ingredienti

  • 150 g Cioccolato fondente
  • 150 ml Panna fresca liquida

Preparazione

  1. Preparate il cioccolato a pezzetti in una ciotola. La panna va portata quasi a bollore; potete farlo in un pentolino oppure al microonde.

    Un piccolo trucco

    Io di solito scaldo il cioccolato un minuto al microonde; non si scioglie ma facilita il passaggio successivo.

    Quando la panna è calda versatela sul cioccolato, aspettate qualche secondo e poi cominciate a mescolare leeeentameeenteeee al centro della ciotola e quando vedete che il cioccolato comincia a sciogliersi allargate il cerchio.

    Continuate finchè tutto il cioccolato si sarà sciolto.

    E’ importante mescolare con delicatezza per evitare che la crema incorpori aria e faccia poi delle inestetiche bollicine sulla superficie.

    La crema è pronta!

    Versatela sul fondo della crostata che avrete già cotto e lasciate che si livelli da sola. Al massimo con un cucchiaio potete aiutarvi in modo che aderisca bene al bordo della crostata in modo omogeneo.

    Lasciatela raffreddare almeno un’ora in frigorifero.

    Se sei indecisa sulla frolla da usare ti consiglio di utilizzare questa RICETTA PASTA FROLLA dal sito Ricette della Nonna.

    Di ricette di pasta frolla ne è pieno il mondo, ognuna per il suo utilizzo, per biscotti, per tartellette, ecc …dopo averne provate tante mi sono fermata su questa. A mio parere ha la giusta consistenza e friabilità per realizzare ottime crostate.

    Se invece vuoi una crostata SENZA GLUTINE allora realizza la base della crostata con questa RICETTA FROLLA SENZA GLUTINE 

Ti piace Profumo di Vaniglia?

Se volete essere sempre aggiornati sulle nuove pubblicazioni, seguitemi anche sulle mie pagine social: Facebook , InstagramTwitter ,  Pinterest

Cibo per la mente

Sarebbe tutto più semplice se non ti avessero inculcato questa storia del finire da qualche parte, se solo ti avessero insegnato, piuttosto, a essere felice rimanendo immobile. Tutte quelle storie sulla tua strada. Trovare la tua strada. Andare per la tua strada. Magari invece siamo fatti per vivere in una piazza, o in un giardino pubblico, fermi lì, a far passare la vita, magari siamo un crocicchio, il mondo ha bisogno che stiamo fermi, sarebbe un disastro se solo ce ne andassimo, a un certo punto, per la nostra strada, quale strada?, sono gli altri le strade, io sono una piazza, non porto in nessun posto, io sono un posto.

City, Alessandro Baricco

 
Precedente PASTA gratinata del BOSCAIOLO Successivo Doppia FRITTATA di ALBUMI e TALEGGIO

Un commento su “CREMA al CIOCCOLATO per crostate strepitose

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.