Pan di spagna salato

Nella prima metà del 1700 si diffuse un dolce basato sui famosi biscotti di Savoia, appunto i savoiardi, e che di lì a poco sarebbe diventata la principale istituzione della pasticceria: il pan di spagna. Negli anni poi si sono apportate tantissime modifiche alla ricetta di base così da avere un prodotto sempre diverso ma con un base comune. Allora la mia domanda è stata: può una base tanto comune, del dolce principe di tutte le torte, diventare anche salata? Dopo un primo esperimento fallimentare, al secondo avevo già capito come riuscire ad ottenere il pan di spagna salato! Da quando l’ho fatto assaggiare ai miei amici poi è diventata una vera droga per loro. Infatti è un rustico che si presta benissimo a spopolare su una tavola da buffet insieme alle tante leccornie da servire. Il pan di spagna salato, con la sua consistenza soffice e spugnosa può essere farcito come più si preferisce e ogni volta inventarsi una variante golosa ed irresistibile.
Oggi infornate questo rustico, poi telefonate gli amici per l’aperitivo e in men che non si dica vi avranno fatto tutti i complimenti per la ricetta e in più avranno finito il vostro buon pan di spagna salato!

 

Ingredienti per una teglia da 24 cm di diametro:

6 uova a temperatura ambiente, 40 g di zucchero, 160 g di farina, un pizzico di sale.

Per farcire:

maionese, lattuga, pomodori ramati, prosciutto cotto e formaggio a fette.

 

ricetta pan di spagna salato, peccato di gola di giovanni

 

Preparazione del pan di spagna salato:

  • Per cominciare setacciate la farina attraverso un colino con maglie strette e tenete da parte.
  • Dopodiché continuate rompendo le uova in un recipiente molto largo, aggiungete lo zucchero e montate per almeno 10 – 15 minuti con le fruste elettriche (o la planetaria se l’avete).
  • Una volta ottenuto un composto chiaro e molto gonfio, inserite metà della farina e mescolate con molta delicatezza, con un movimento dall’alto verso il basso.

pan di spagna salato, peccato di gola di giovanni 1

  • Quando la prima parte della farina sarà stata completamente inglobata aggiungete la restante, sempre setacciandola e mescolandola con grande delicatezza.
  • Versate il composto in una tortiera da 24 centimetri, già imburrata ed infarinata, e cuocete in forno preriscaldato, in modalità statica, a 180° per circa 35 – 40 minuti.

pan di spagna salato, peccato di gola di giovanni 2

  • Ricordate di non aprire lo sportello prima dei 30 minuti.
  • Una volta pronta la base aprite leggermente lo sportello e fate uscire l’aria calda, dopo un minuto estraete il pan di spagna e lasciatelo intiepidire prima di sformarlo delicatamente su una gratella e lasciarlo raffreddare completamente.

 

Come farcire il pan di spagna salato:

  • Una volta raffreddata per bene la base tracciate una linea con una lama lungo tutta la circonferenza, così da avere un tutore per un taglio preciso.
  • Quindi dividete in due strati il pan di spagna.
  • Spalmate della maionese sulla base, adagiate delle foglie di insalata ben lavate e asciugate. Passate poi ai pomodori, anche questi lavati, asciugati e affettati a fette di un centimetro.

pan di spagna salato, peccato di gola di giovanni 3

  • Continuate con delle fette di prosciutto e del formaggio a fette.
  • Infine richiudete con l’altro strato del rustico.

pan di spagna salato, peccato di gola di giovanni 4

  • Il vostro pan di spagna salato è pronto per essere servito.

 

 

[box type=”info” style=”rounded”]Qualche consiglio:

se non servite subito il rustico potrete conservarlo in frigorifero, meglio se coperto con della pellicola trasparente;
se la farcia utilizzata non è di vostro gradimento potete tranquillamente sceglierne un’altra;
per ogni 2 cm di teglia, in meno o in più, sarà sufficiente togliere o aggiungere 2 uova, circa 25 g di farina e circa 6 g di zucchero.[/box]

 

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

3 Risposte a “Pan di spagna salato”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.