Crema di nocciole e zabaione

Questa crema di nocciole e zabaione è un dessert che tutti gli amanti dello zabaione ameranno. Veloce, facilissimo e soprattutto che si presenta davvero bene a tavola facendovi fare una grande figura con gli ospiti. L’aggiunta dello spumante dolce è il tocco di classe.

Infine, ma chi lo ha detto che ci vogliono per forza coppe da dessert costose quando si possono usare dei bicchieri dal formato originale?

Ingredienti:
3 tuorli freschissimi, 75gr di zucchero, 150gr di crema alla nocciola, 60gr di spumante dolce o vino frizzante dolce; qualche mandorla e cacao amaro in polvere.

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”default”]

Preparazione:
Fare lo zabaione mescolando i tuorli e lo zucchero e aggiungendo poi lo spumante; mescolate sempre per una decina di minuti mentre lo cuocerete a bagnomaria, evitando però che l’acqua raggiunga il bollore.
Una volta che lo zabaione sarà divenuto bello compatto e spumoso, spegnete il fuoco e lasciatelo da parte.
Nel frattempo versate un po’ di crema di nocciole sul fondo di 4 bicchieri, versate sopra lo zabaione e infine spolverate con del cacao amaro, se volete aggiungete anche della granella di nocciole.
Servite subito questa buonissima crema di nocciole e zabaione, altrimenti quest’ultimo smonta e diventa liquido.

[banner]

6) la crema di nocciole e zabaione pronta
6) la crema di nocciole e zabaione pronta

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

82 Risposte a “Crema di nocciole e zabaione”

  1. Bellissimo il tuo blog Giò…complimenti davvero, ma ancor di piu questa crema..ci sono tutti gli ingredienti che mi piacciono di più..insuperabile..una buona giornata carissimo!!

    1. @ Silvana, carissima ciao 😀 mi fa piacere che ti piaccia 😀 😀 😀 ti auguro una splendida giornata! Ciao :-*

  2. Buondì!!! Come può iniziare meglio di così la giornata:-) A vedere questi magnifici bicchierini mi si sono illuminati gli occhi! Complimenti giovanni:-) buona giornata!

  3. mi viene da allungare il cucchiaino perchè?????hihiihihih o mamma quanto lo adoro!!è una vita che non lo mangio..davvero una vita!bella ricetta come sempre bravo!

  4. Ehi ma abbiamo un look nuovo! Un look più charmant!! Ma questo piccolino sta crescendo alla velocità della luce. Oltre che nel look anche le ricette sono sempre più belle! Complimenti Giovanni! Questa con lo spumante è davvero nuova! E inoltre sono d’accordo con te per l’uso dei bicchieri. Ho visto i cucchiaini, però…. non sono semplici!!! Baci e scusa la piccola latitanza di questi giorni, ma sono incasinata con il lavoro… Mi rimetto a paro. ho visto un paio di cosette che mi sono persa!

    1. @ Elly, carissima si avevo pensato che fossi un po’ impegnata però dai finchè si lavora è positiva la latitanza dal blog 😀 ha ha ha! Grazie per il sostegno, sto facendo di tutto per migliorare 🙂 🙂 🙂 un abbraccio carissima sei sempre gentilissima!

  5. e che dirti….che buooniii!!!! questi bicchieri credo che con me andrebbero via uno dietro l’altro!

    1. @ Vicky, ma grassieeeee 😀 mi fa piacere! Io non amo molto lo zabaione però con lo spumantino…. *__*

  6. Semplicemente spettacolari, una vera lecconeria.
    Ma come ci si unisce al tuo blog????
    A presto

    1. @ I sapori del mediterraneo, purtroppo non è disponibile il widget 🙁 devo provvedere a metterne un altro 🙁 grazie per essere passata e benvenuta 😀

  7. Bellissima questa ricetta, è vero ci stai proprio prendendo per la gola e non solo sei molto brava con tanta creatività ciao alla prossima ricetta

    1. @ Nadia, ciao e benvenuta 😀 mi fa piacere che ti piacciano le mie ricette, che dire, ti aspetto alla prossima 😀 ps sono un maschietto!!! 😉

  8. mmmmmmh per fortuna abbiamo le nostre insalate!!!!Qua ci fai prendere 10 chili ogni volta che entriamo!!! 😀 😀 Buonissima!!!BAci :*********

    1. @ Ilaria & Chiara, ha ha ha dovremmo fare un gemellaggio voi con le ricette sane e io con le schifezze 😀 ha ha ha ha! Un bacione carissime

  9. Gio ma tu ne sai una più del diavolo!! Anche questo dessert è golosissimo e mi sa proprio che ci farò finire il pranzo domenica, piacerà a tutti!!
    Buona serata, un bacione!

    1. @ Valentina, ha ha ha ha shhh non lo dire a nessuno ma il diavolo tentatore sono proprio io 😀 aspetto la foto e il commento della ricetta carissima!!!!! Un abbraccio

  10. Devo iniziare anche io a fare i dolci al cucchiaio nei bicchieri! Sono molto belli….

    1. @ Lidia, ha ha ha no dai che poi devi correre a comprare un pc nuovo 😀 passa da me ti offro un bel bicchiere invece 😀

  11. adesso sarebbe perfetto …………. magari averlo qui ora ………… che delizia …bravissimo Giovanni ….. 😀

  12. Mamma mia son rimasta indietro!! Stasera vengo a sbirciare tutte le tue ricettine!!!
    In questi giorni ho tantissimo da fare e ho trascurato il blog e tutti gli amici!!!
    Sei veramente molto gentile! Anche il tuo blog mi piace moltissimo e il tuo passo passo è un grande aiuto!!
    Crema di nocciole e zabaione?? Mi hai già preso per la gola!!! 😉
    Bravissimo!!!! A questa sera!!!!
    Un bacio enorme!!!!!!

    1. @ Lory B, carissima ma non ti sentire in debito! E’ un piacere venire a vedere cosa c’è di buono nel tuo bellissimo blog *__* e ogni volta… una fame assurda!!!! Ha ha ha! Grazie del sostegno, non immagini quanto sia importante 😀 un abbraccio carissima!!!!! A stasera!!!!

  13. ma sono fantastici questi bicchierini!! 😀 come si fa a non amare lo zabaione, è troppoooo buonooo!! 😀 un bacio, buona serata! 😉

    1. @ Caro, ciaoooo ha ha ha si per chi piace è davvero un’idea un po’ diversiva!!! 😀 e io l’ho apprezzato molto di più! Un abbraccio carissima!

  14. Un bell’abbinamento zabaione e crema di nocciole, lo provo!!!
    Complimenti il nuovo look è molto bello 😉 🙂 😀

  15. giò…non puoi farmi questo…tu mi vuoi male!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! sono deliziose e bellissime!!! complimenti davvero!!

    1. @ Pam, ha ha ha ma noooo io ti voglio bene 😀 prendi quanti bicchieri vuoi 😀 un abbraccio carissima buon fine settimana!

  16. Cosa mi stavo perdendo!!! 🙂 Complimentissimi! Sono favolosi e golosissime! LI rifarò sicuramente! Notte!

    1. @ Le mezze stagioni, 😀 meno male appena in tempo allora 😀 aspetto di sapere come vengono 😀 un abbraccio notte!

  17. Deliziosi questi dessert!! Se ti va passa nel mio blog, ho aperto un contest dedicato alle fragole, dacci un’ochiata!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.