La pasta al radicchio e Philadelphia è un primo piatto gustoso e di semplicissima realizzazione, che si prepara giusto con una manciata di ingredienti. Una pasta cremosa dai sapori autunno invernali!

Pasta al radicchio e Philadelphia

pasta al radicchio e philadelphia

Pasta al radicchio e philadelphia, pasta con radicchio cremosa, pasta al philadelphia

Vino in abbinamento: Valpolicella Ripasso (piatto di discreta struttura, con buona grassezza, tendenza dolce e leggera nota amarognola, buona aromaticita’ e persistenza. Il vino in abbinamento deve essere fresco, abbastanza tannico, intenso, morbido, con una buona lunghezza)

Ingredienti per 2 persone:

  • 160 g di pasta di vostro gradimento;
  • un grosso radicchio;
  • 3 foglie di salvia;
  • 4 cucchiai di formaggio tipo philadelphia;
  • una cipolla
  • olio extra vergine di oliva q.b.
  • parmigiano grattugiato a piacere
  • sale e pepe q. b.

Tagliare il radicchio a striscioline molto sottili e tritare grossolanamente la cipolla.

Stufare in padella il radicchio e la cipolla tritata con l’ olio extra vergine e le foglioline di salvia, a coperchio chiuso, a fuoco basso / medio per circa 30 minuti. Regolare con sale e pepe secondo il proprio gusto. Il radicchio deve appassire completamente. Se il sughetto risulta troppo secco in cottura, aggiungere un po’ di acqua e proseguire. La salsa deve risultare umida e il radicchio morbidissimo.

Aggiungere quindi il burro e il philadelphia, mescolando bene, sempre sulla fiamma, fino a quando si sono ben amalgamati formando un sugo cremoso. Mantecare poi con abbondante parmigiano grattugiato.

Lessare la pasta in acqua salata bollente, scolare al dente e saltare in padella con il sugo al radicchio e philadelphia per qualche minuto. Impiattare poi la pasta e servire immediatamente.

Ecco qui la vostra pasta al radicchio e philadelphia pronta per essere gustata. Il sapore amarognolo del radicchio è bilanciato da quello più dolce e cremoso del philadelphia. Questa pasta è un classico che non può mancare nel vostro ricettario.

Buon appetito! 🙂

Ti piacciono le mie ricette? Diventa fan della mia pagina “Le ricette di Melybea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.