Strudel salato capriccioso

Lo strudel salato capriccioso è una pizza rustica davvero facilissima, buona e gustosa. Per me spesso è anche una ricetta salvacena e svuotafrigo, in quanto può essere preparato velocemente anche in anticipo e mi permette di consumare i vasetti di verdure sott’olio dimezzati che stazionano in frigo.
Per la farcitura di questo strudel salato mi sono lasciata ispirare da una delle pizze più classiche e più buone che ci siano: sto parlando ovviamente della pizza capricciosa, che con il suo condimento a base di funghetti, carciofini, olive e prosciutto cotto è una delle pizze più buone e intramontabili che ci siano!
Prepararlo è davvero molto semplice: vi basterà avere sotto mano un rotolo di pasta sfoglia e pochi altri ingredienti e in pochi minuti è già pronto da infornare!
Bene, adesso passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si prepara questa buonissima pizza rustica di sfoglia!

Se volete altre idee veloci e gustose per preparare altre torte salate, date un’occhiata alla mia raccolta di focacce e pizze rustiche oppure se cercate altre idee sfiziose su come utilizzare la pasta sfoglia, date una sbirciatina alla mia raccolta di antipasti veloci con la pasta sfoglia!

Seguimi anche su FacebookInstagram – Twitter –  Pinterest 
Se volete acquistare IL MIO LIBRO “LA CUCINA SOTTOSOPRA – ricette semplici e salvatempo”, potete trovarlo QUI , su AMAZON e su altri store online!
TORNA ALLA HOME.

strudel capriccioso
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per lo strudel salato capriccioso

1 rotolo pasta sfoglia (rettangolare)
4 cucchiai passata di pomodoro
q.b. origano (o basilico)
1 pizzico sale
60 g carciofini sott’olio
60 g funghi sott’olio
60 g prosciutto cotto (a dadini)
30 g olive nere (denocciolate)
120 g provola
1 uovo (per spennellare)
256,21 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 256,21 (Kcal)
  • Carboidrati 16,05 (g) di cui Zuccheri 0,41 (g)
  • Proteine 8,05 (g)
  • Grassi 17,78 (g) di cui saturi 4,55 (g)di cui insaturi 11,62 (g)
  • Fibre 1,26 (g)
  • Sodio 322,88 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Leccarda
Colino
Tagliere
Coltello
Pennello

Passaggi per preparare lo strudel salato capriccioso

Vediamo insieme come preparare questa torta rustica con funghetti, carciofini, prosciutto e olive!

Mettete prima di tutto la passata di pomodoro in una ciotolina e conditela con un pizzico di sale e una spolverata di origano secco o basilico tritato.

Srotolate un rotolo di pasta sfoglia rettangolare su di una placca da forno.


Al centro della sfoglia spalmate 4 cucchiai di passata di pomodoro, lasciando sconditi un paio di cm nella parte superiore e inferiore.

Procedete ad aggiungere gli altri ingredienti: prima funghetti e carciofini sott’olio ben sgocciolati, poi prosciutto cotto a dadini ed olive nere denocciolate, infine la provola a fettine, avendo cura di mantenere il condimento soltanto nella parte centrale della sfoglia.

Richiudete sul ripieno prima i lati più corti e poi i lati lunghi della pasta sfoglia, sigillando bene le estremità per evitare che si apra in cottura. Con delicatezza, e aiutandovi con la carta forno, ribaltate lo strudel salato su se stesso, di modo che la chiusura si trovi a contatto con la placca da forno.

Bucherellate la superficie con una forchetta e praticate dei tagli trasversali. Spennellate con un uovo leggermente sbattuto e infornate in forno preriscaldato statico a 180° per circa 25-30 minuti: lo strudel sarà pronto quando la superficie sarà ben dorata. Lasciate raffreddare qualche minuto e poi servite il vostro buonissimo strudel capriccioso tagliato a fettine.

Note e consigli:

– Lo strudel capriccioso potete prepararlo anche con qualche ora di anticipo e poi scaldarlo al momento e gustarlo tiepido. Se vi avanza, potete conservarlo un paio di giorni in frigorifero avvolto da carta di alluminio o pellicola trasparente.
– La farcitura dello strudel capriccioso si presta bene anche per preparare deliziosi e sfiziosi finger food: per esempio, potete preparare delle pizzette con la pasta di pane (o utilizzare, per fare prima, anche le basi per pizza già pronte, sagomandole con un coppapasta di 6-8 cm) oppure preparare dei fagottini di pasta sfoglia o brisè o, ancora, condire dei crostini o delle bruschette da infornare qualche minuto poco prima di servire per far sciogliere la provola.

Seguimi anche su FacebookInstagram – Twitter –  Pinterest 

Se volete acquistare IL MIO LIBRO “LA CUCINA SOTTOSOPRA – ricette semplici e salvatempo”, potete trovarlo QUI!

TORNA ALLA HOME.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.