Muffin alle carote con gocce di cioccolato

I muffin alle carote sono dei golosissimi dolcetti che si preparano davvero facilmente e possono essere gustati in qualsiasi momento della giornata così come sono, oppure potete accompagnarli con una buona tazza di tè o caffè. Le gocce di cioccolato, poi, danno quel tocco di golosità in più.

Chi mi segue sa che io sono un’amante dei dolci soffici, sul mio blog ce ne sono davvero tanti…amo le torte ed, in genere, tutti i dolci da forno, soprattutto perchè considero la colazione uno dei momenti più importanti della giornata e mi piace gustarli a prima mattina per cominciare bene la giornata. Le mie 2 bimbe, poi, sono delle golosone (come un po’ tutti i bambini), per cui per me è un motivo in più per preparare dolci fatti in casa…se proprio devo far loro mangiare qualcosa di dolce, preferisco mille volte che mangino dolci genuini e fatti da me!

Tornando ai nostri muffin alle carote, questi sono tra i dolcetti preferiti della mia figlia maggiore…e come potrei darle torto! Hanno una consistenza morbida e umida fantastica e le gocce di cioccolato fanno il resto!

Per la loro preparazione ho utilizzato in modalità statica il forno Bake & Steam 4000 Comby Gyro, della Cecotec, un fornetto con tantissime funzioni, ma che, soprattutto non ha nulla da invidiare ai classici forni più capienti! Io lo trovo comodissimo, perchè si scalda in pochissimo tempo e cuoce alla perfezione qualsiasi pietanza! Se volete saperne di più, leggete QUI la mia recensione!

Bene, adesso passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si preparano questi buonissimi muffin alle carote con gocce di cioccolato! Se cercato altri dolci soffici per la colazione o altri dolci senza burro, non perdete le mie raccolte QUI e QUI!

Seguimi anche su FacebookInstagram – Twitter –  Pinterest 

Se volete acquistare IL MIO LIBRO “LA CUCINA SOTTOSOPRA – ricette semplici e salvatempo”, potete trovarlo QUI!

TORNA ALLA HOME.

muffin alle carote
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per i muffin alle carote con gocce di cioccolato

250 g carote (al netto degli scarti)
200 g zucchero
100 g mandorle
2 uova
100 ml latte (vaccino o vegetale)
100 g olio di semi di girasole
300 g farina 00
1 scorza di limone (grattugiata)
1 pizzico sale
1 bustina lievito in polvere per dolci
70 g gocce di cioccolato

Strumenti per preparare i muffin alle carote

Coltello
Grattugia
Fruste elettriche
Pirottini
Teglia per muffin

Passaggi per preparare i muffin alle carote

Vediamo insieme come si preparano questi buonissimi muffin alle carote con gocce di cioccolato.

Io come ho già detto ho utilizzato il Fornetto da tavolo Bake & Steam 4000 Combi Gyro Cecotec, ma va benissimo anche cuocerli nel forno tradizionale alla stessa temperatura e per lo stesso tempo.

fornetto cecotec

Tritate finemente le mandorle con lo zucchero e mettete da parte. Mondate le carote, tagliatele a pezzi e frullate anche queste finemente.

In una ciotola sbattete con le fruste elettriche le uova, aggiungete la buccia grattugiata del limone, un pizzico di sale, il composto di mandorle e zucchero e poi versate a filo prima il latte e poi l’olio. 

Quando gli ingredienti saranno amalgamati unite in più riprese la farina e il lievito setacciati e proseguite a lavorare il composto fino a renderlo omogeneo. Per finire incorporate anche le gocce di cioccolato, tenendone da parte 2-3 cucchiai.

Preriscaldate il forno a 180° e nel frattempo riempite le cavità di una teglia da muffin con i pirottini di carta. Riempiteli per 2/3 e cospargete la superficie dei vostri muffin alle carote con le restanti gocce di cioccolato. Infornate per 20-25 minuti, poi tirateli fuori dal forno e fateli raffreddare completamente prima di servirli.

Vedrete quanto sono buoni questi muffin alle carote con gocce di cioccolato!

Seguimi anche su FacebookInstagram – Twitter –  Pinterest 

Se volete acquistare IL MIO LIBRO “LA CUCINA SOTTOSOPRA – ricette semplici e salvatempo”, potete trovarlo QUI!

TORNA ALLA HOME.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.