Crea sito

Salatini di sfoglia ai wurstel velocissimi

I salatini di sfoglia ai wurstel sono dei finger food davvero velocissimi da preparare e sono perfetti quando si ha bisogno di preparare qualcosa di buono, ma che sia sfizioso e veloce allo stesso tempo! Sono quindi perfetti per gli aperitivi, ma anche per allestire buffet di vario genere o per aprire un pranzo o una cena informale, insieme, magari ad altri antipasti veloci o senza cottura come i ventagli di sfoglia al prosciutto, i cornetti salati al prosciutto, i salatini veloci al salmone o ai carciofi oppure alle girelle di tramezzino al salmone o al tonno!

Come tutti gli antipasti di sfoglia sono veloci, semplici e sfiziosi: servono pochissimi ingredienti per preparare questi rustici ai wurstel e in pochi minuti avrete i vostri finger food di sfoglia da servire ai vostri ospiti, accompagnati da ketchup o maionese.. sono sicura che, per quanto son buoni, spariranno in un batter d’occhio! Questi stuzzichini con pasta sfoglia e wurstel mettono sempre d’accordo tutti!
Io li ho decorati con semi di sesamo, ma nulla vi vieta di decorarli anche con altri semi, per esempio semi di lino o semi di papavero o farli semplici, senza nessuna decorazione, soltanto spennellati con un po’ d’olio o un tuorlo d’uovo!

Inoltre, se non avete a disposizione la pasta sfoglia, potete sostituirla e preparare questi stuzzichini con pasta brisè e wurstel, seguendo sempre lo stesso procedimento.
E se in casa non avete nè pasta sfoglia e nè pasta brisè? Semplicissimo: potete preparare voi in casa la pasta al vino, che è una pasta friabile, senza burro e perfetta sia per torte salate sia per stuzzichini di questo genere e si prepara in pochissimi minuti!

Bene, passiamo subito alla ricetta e vediamo come si preparano questi sfiziosissimi salatini di sfoglia ai wurstel!

Seguimi anche su Facebook –  Pinterest – Instagram Twitter 

salatini di sfoglia ai wurstel velocissimi
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per i salatini ai wurstel

  • 1 confezionewurstel (preferibilmente grandi)
  • 1 rotolopasta sfoglia (formato rettangolare)
  • q.b.olio extravergine d’oliva
  • q.b.semi di sesamo

Strumenti

  • Coltello
  • Pennello
  • Teglia ( da forno )

Preparazione dei salatini ai wurstel

Vediamo insieme come si preparano questi semplicissimi rustici ai wurstel con pasta sfoglia!
  1. Prima di tutto, tirate fuori dal frigo la pasta sfoglia almeno un quarto d’ora prima, in modo che possiate utilizzarla a temperatura ambiente (quando è fredda tende a rompersi).

  2. Srotolatela su un piano e partendo dal lato lungo del rettangolo, cominciate a posizionare i wurstel uno avanti all’altro lungo il bordo della sfoglia, mettendoli in fila.

  3. Con delicatezza, arrotolate la pasta sfoglia attorno ai wurstel formando un cilindro. Fate aderire i bordi attorno al wurstel e con un coltello tagliate lungo il bordo del cilindro la pasta sfoglia in eccesso.

    Tagliate, poi, a sua volta, il cilindro a tocchetti lunghi circa 2-3 cm e sistemateli in una teglia coperta da carta forno.

  4. Ripetete l’operazione con la pasta sfoglia e i wurstel avanzati.

    Fatto ciò, spennellate la parte superiore dei vostri salatini di sfoglia ai wurstel con un po’ d’olio extra vergine d’oliva (ma va bene anche l’olio di semi). Terminate cospargendoli con i semi di sesamo.

  5. Infornate in forno già caldo a 180° per circa 20-25 minuti o comunque finchè la parte superiore dei salatini comincerà ad essere dorata.

    Vi consiglio di non eccedere con la cottura, perchè altrimenti i wurstel si seccano e diventano un po’ gommosi.

    Vi sconsiglio anche di utilizzare i wurstel piccoli, ma di prediligere quelli grandi, perchè quelli piccoli si seccano più facilmente e velocemente in forno.

  6. Una volta pronti, tirateli fuori dal forno, fateli intiepidire e serviteli accompagnate da ketchup, maionese o senape.

    ..e se siete capitati su questa ricetta in periodo natalizio, provate anche l’albero di sfoglia ai wurstel! E’ facilissimo e molto coreografico, perfetto come centrotavola natalizio e farà contenti sia grandi che piccini!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.