Salatini di sfoglia con salame e carciofi – facili e velocissimi

I salatini di sfoglia con salame e carciofi sono degli antipasti furbi e velocissimi davvero buonissimi!

Dopo aver fatto la versione “natalizia” di questi salatini (Salatini veloci al salmone ), ho pensato di farli anche in versione “pasquale”..perchè? Semplicemente perchè, oltre ad essere buonissimi, si preparano davvero in pochissimo tempo e sono degli stuzzichini che vanno benissimo non solo come antipasto di Pasqua, ma anche per un aperitivo informale o un buffet o una cena tra amici…insomma, per dirvela in breve, se cercate un’idea gustosa da preparare al volo in qualsiasi occasione, provate questi!

Potete ovviamente farcirli come più vi piace e con quello che avete nel vostro frigorifero! Se avete poco tempo per preparare la crema di carciofi, potete anche utilizzare i carciofini sott’olio: vi basterà tritarli al coltello e metterli come ripieno: in questo modo preparare questi salatini sarà ancora più veloce!

Se cercate altre idee sfiziose con la pasta sfoglia o altri antipasti veloci e gustosi, date un’occhiata alla mia raccolta di Antipasti con pasta sfoglia veloci e facilissimi e Ricette di antipasti veloci .

Bene, adesso passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si preparano questi buonissimi salatini di sfoglia con salame e carciofi!

Seguimi anche su Facebook –  Instagram –   Pinterest  –  Twitter

salatini di sfoglia con salame
  • Difficoltà:Molto Bassa
  • Preparazione:15 minuti
  • Cottura:20 minuti
  • Porzioni:4-6 persone
  • Costo:Molto Basso

Ingredienti

  • 2 rotoli Pasta sfoglia rettangolare
  • 1 dose Crema di carciofi (per la ricetta, cliccate sul nome dell’ingrediente (oppure potete utilizzare circa 150 gr di carciofini sott’olio tritati al coltello))
  • 200 g Salame (o cacciatorino tritato grossolanamente o altro salame a fette tipo Milano, Ungherese o golfetta)
  • q.b. Olio extravergine d’oliva
  • 200 g Formaggio fresco spalmabile

Preparazione

  1. salatini di sfoglia con salame

    Preparare i salatini di sfoglia con salame e carciofi è semplicissimo, vediamo insieme il procedimento.

  2. Prima di tutto, preparate la CREMA DI CARCIOFI, seguendo gli ingredienti e il procedimento che trovate nel link. Se avete una cena in previsione, con la stessa crema potete anche preparare dei buonissimi Vol au vent con crema di carciofi e salame.

    Se, invece, non avete tempo per preparare la crema ai carciofi, usate i carciofini sott’olio: sgocciolateli bene e tritateli al coltello.

  3. Terminata la preparazione della crema di carciofi, srotolate su una teglia da forno il primo rotolo di pasta sfoglia.

  4. Spalmate su tutta la superficie il formaggio spalmabile, distribuendolo uniformemente.

  5. Fatto questo, spalmate anche uno strato di crema di carciofi o cospargete con i carciofini sott’olio tritati.

  6. Per finire, coprite la superficie anche con il salame: potete utilizzare o il salame a fette (della qualità che preferite) oppure un salame tipo cacciatorino tritato grossolanamente al coltello o, perchè no, se vi piace, potete utilizzare anche un bel salame piccante!

  7. Srotolate anche il secondo rotolo di pasta sfoglia e sovrapponetelo al primo, cercando di far combaciare tutti i bordi.

  8. Con una rotella tagliapasta ritagliate tanti quadratini di circa 4-5 cm per lato (potete anche tagliarli più piccoli o più grandi secondo le vostre esigenze: più piccoli li farete, più salatini otterrete).

  9. Bucherellate con una forchetta i salatini e spennellate con un po’ d’olio extra vergine d’oliva.

  10. Fatto questo, NON dovete staccare i salatini uno per uno, ma dovete semplicemente infornare la teglia così com’è!

    Infornate in forno già caldo a 180° per circa 20-25 minuti o comunque fino a quando la superficie non sarà dorata.

  11. Lasciate intiepidire e poi staccate uno per uno i vostri salatini di sfoglia con salame crema di carciofi e formaggio spalmabile.

  12. Sono davvero veloci e golosi..provateli e fatemi sapere!

Vi potrebbero interessare anche

Precedente Farro con pomodorini e mazzancolle Successivo Torta di fragole e yogurt senza burro - con e senza Bimby

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.