La sbriciolata al tiramisù è un dolce veramente goloso, una rivisitazione in chiave moderna del più classico tiramisù. E’ un dolce d’effetto, che gli amanti del caffè e del tiramisù non potranno non apprezzare e, strano a dirsi, è anche molto semplice da preparare!
Ve lo dico subito: questo dolce non è propriamente un dolce light, ma è talmente buono che uno strappo alla regola lo farete volentieri! La frolla morbida e burrosa racchiude un ripieno che ha tutto il gusto e il sapore del classico tiramisù!
Lo ammetto, il tiramisù è in assoluto uno dei miei dolci preferiti: essendo nata in estate, è sempre stato il dolce del mio compleanno e da quando ho il blog, l’ho fatto in varie versioni: la torta tiramisù al forno, le coppette tiramisù, la cheesecake tiramisù, il tiramisù veloce alla ricotta e ho provato anche qualche versione alla frutta come il tiramisù alle fragole e il tiramisù con crema al latte amarene e cocco (lo so, lo so, di tiramisù ce n’è uno solo, ma le versioni “farlocche” sono ugualmente golosissime!).
Questa volta ho voluto unire i due dolci che amo di più: il tiramisù, appunto, e la sbriciolata! Il risultato è stato straordinario!
Bene, adesso passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si prepara questa golosissima sbriciolata al tiramisù!
Seguimi anche su Facebook – Instagram – Twitter – Pinterest
TORNA ALLA HOME.

- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione40 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzionistampo da crostata da 24 cm
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti per la sbriciolata al tiramisù
- 400 gfarina 00
- 8 glievito in polvere per dolci
- 1 bustinavanillina
- 2uova
- 150 gzucchero
- 100 gburro
Per la crema tiramisù
- 250 gmascarpone
- 2uova
- 80 gzucchero
- 10 gsavoiardi (sbriciolati)
Inoltre
- 8savoiardi
- 200 mlcaffè (una moka da 6 tazze)
- 3 cucchiaicrema spalmabile alle nocciole
- q.b.cacao amaro in polvere
Strumenti per la sbriciolata al tiramisù
- Tortiera da 24 cm con fondo rimovibile
- Frusta elettrica
- Caffettiera
Preparazione della sbriciolata al tiramisù
Prima di tutto, preparate il caffè con la moka (una da 6 tazze dovrebbe bastare).
Una volta pronto, lasciatelo raffreddare completamente.
Passate poi alla preparazione della frolla sbriciolata.
In una ciotola amalgamate la farina, il lievito per dolci e la bustina di vanillina. Aggiungete poi 2 uova, i 150 gr di zucchero e 100 gr di burro morbido.
Lavorate velocemente con le mani, finchè tutti gli ingredienti non si saranno amalgamati e il vostro composto non avrà la consistenza di grosse briciole.
A questo punto, preparate la crema al tiramisù.
In una ciotola mettete le uova e lo zucchero e lavorate con le fruste elettriche per 5-6 minuti, fino a quando non otterrete un composto molto chiaro e spumoso.
Unite a cucchiaiate anche il mascarpone e amalgamatelo al composto con le fruste a bassa velocità. Dovrete ottenere una crema liscia e omogenea.
Per finire, unite alla crema il savoiardo sbriciolato e mescolate ancora.
La crema è pronta per l’utilizzo, per cui potete passare ad assemblare la sbriciolata al tiramisù.
Prendete uno stampo da crostata da 24 cm di diametro, possibilmente dai bordi alti e con il fondo removibile (oppure utilizzate uno stampo da crostata da 26 cm o, ancora una tortiera classica da 24 cm di diametro), imburratelo leggermente o rivestitelo di carta forno.
Mettete poco più di metà impasto e pressatelo leggermente con le mani per compattarlo.
Bucherellate il fondo con una forchetta e spalmate la crema spalmabile alle nocciole: questa servirà da “isolante” ed eviterà che la base si inumidisca troppo.
Prendete i savoiardi, bagnateli nel caffè non zuccherato e sistemateli sul fondo della sbriciolata: se necessario, spezzettateli fino a coprire tutto il fondo.
Cospargeteli con cacao amaro in polvere e poi versate la crema al mascarpone.
Livellatela con un cucchiaio, cercando di lasciare un centimetro dalla fine dei bordi.
Prendete il resto della frolla sbriciolata e sistematela in superficie, creando delle briciole e cercando di coprire tutta la crema.
Infornate la sbriciolata in forno già caldo a 180° per circa 30-35 minuti.
Spostate poi la sbriciolata nel ripiano più basso del forno (o accendete solo la resistenza inferiore) e proseguite la cottura per altri 10 minuti per far cuocere perfettamente la base.
In ogni caso, i tempi di cottura sono indicativi, dipende dal vostro forno: la sbriciolata sarà pronta quando sarà dorata e non troppo scura.
Tiratela fuori dal forno e lasciatela raffreddare completamente prima di toglierla dalla tortiera e di tagliarla, perchè la crema ha bisogno di qualche ora per rassodarsi.
Se la fate il giorno prima, è anche meglio, perchè in questo caso, anche la frolla si ammorbidirà!
Servite la vostra sbriciolata al tiramisù cosparsa di un po’ di cacao amaro in polvere.
Essendoci il mascarpone e le uova nella crema, conservatela in frigorifero per non più di 2 giorni!
Note:
– Come vi ho detto, questo dolce non è propriamente leggero, anche se buonissimo! In ogni caso, se volete alleggerirlo e renderlo meno pesante, potete sostituire metà mascarpone con la ricotta oppure preparare la crema esclusivamente con ricotta.
– Sul fondo della sbriciolata, al posto della crema spalmabile alla nocciola, potete mettere 50 g di cioccolato fondente fuso e fare uno strato molto sottile, giusto il necessario per “isolare” la frolla dal ripieno.