Crea sito

Sbriciolata al tiramisù

La sbriciolata al tiramisù è un dolce veramente goloso, una rivisitazione in chiave moderna del più classico tiramisù. E’ un dolce d’effetto, che gli amanti del caffè e del tiramisù non potranno non apprezzare e, strano a dirsi, è anche molto semplice da preparare!

Questa sbriciolata, infatti, ha un guscio croccantino all’esterno, ma ha un ripieno morbidissimo e goloso! Per farcire la sbriciolata ho utilizzato la crema pasticcera al caffè espresso (la ricetta potete trovarla QUI) e, per rendere il dolce più veloce, ho usato una golosissima tortina della FREDDI DOLCIARIA, O mamma al tiramisù, morbida e deliziosa al gusto, appunto, di tiramisù! Per scoprire gli altri buonissimi prodotti della FREDDI DOLCIARIA, potete visitare il loro sito www.freddi.it .

In ogni caso, se non doveste avere in casa dolcetti al tiramisù già pronti, per preparare la vostra sbriciolata al tiramisù, potete utilizzare i classici savoiardi bagnati nel caffè, il risultato sarà ugualmente fantastico!

Bene, bando alle ciance, vediamo subito come si prepara questa golosissima sbriciolata al tiramisù! Vi consiglio di prepararla il giorno prima, perchè la crema ha bisogno di rassettarsi e addensarsi..e poi si sa che i dolci diventano più buoni con un periodo di riposo! 🙂

Seguimi anche su Facebook

Iscriviti alla Newsletter

* campi obbligatori

N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!

Sbriciolata al tiramisù

Sbriciolata al tiramisù

Ingredienti per uno stampo da crostata di 24 cm:

Per il ripieno: 

  •  una dose di crema al caffè espresso: la ricetta e il procedimento potete trovarli QUI  (N.B. nella ricetta vengono indicati 40 gr di farina. Per questa preparazione, però, utilizzatene 50 gr in modo che la crema venga più densa e si rapprenda meglio)
  • 12-15 savoiardi circa (io, al posto dei savoiardi, ho utilizzato la tortina al tiramisù “O mamma” della Freddi Dolciaria)
  • una caffettiera da 6 tazze di caffè zuccherato (potete utilizzare anche il caffè decaffeinato)
  • 1 bicchierino di liquore al caffè (facoltativo)

Per la sbriciolata:

  • 400 gr di farina 00
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 1 bustina di vanillina
  • 2 uova
  • 150 gr di zucchero
  • 100 gr di burro morbido

Procedimento:

Preparate innanzitutto la crema al caffè espresso (il link per seguire la ricetta e il procedimento lo trovate negli ingredienti) e fatela raffreddare. Sarebbe preferibile prepararla anche con qualche ora di anticipo in modo che si raffreddi e si rapprenda meglio).

Preparate il caffè, zuccheratelo a vostro piacimento e fatelo raffreddare.

Nel frattempo, preparate l’impasto per la sbriciolata: in una ciotola amalgamate la farina, il lievito per dolci e la bustina di vanillina. Aggiungete poi 2 uova, i 150 gr di zucchero e 100 gr di burro morbido.

Lavorate velocemente con le mani finchè tutti gli ingredienti non si saranno amalgamati e il vostro composto non avrà la consistenza di grosse briciole.

Prendete lo stampo da crostata (io ne ho utilizzato uno con il fondo removibile), imburratelo o mettete un foglio di carta forno e formate la base della vostra sbriciolata al tiramisù. Mettete poco più di metà impasto e pressatelo leggermente con le mani per compattarlo.

Prendete la crema al caffè espresso e mettetela a cucchiaiate sulla base della sbriciolata, facendo attenzione a lasciare circa 1 cm dal bordo.

Preparate un piatto con il caffè zuccherato (e il liquore al caffè, se vi piace), bagnatevi velocemente i savoiardi e disponeteli sulla crema. Infine, Cospargete la superficie con il restante impasto della sbriciolata: in questo caso, però, non premete con le mani, le briciole devono coprire l’intera superficie, ma non devono essere compatte.

Infornate in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti. Quando la superficie della vostra sbriciolata al tiramisù comincerà a dorarsi, sarà pronta. Estraetela dal forno e fatela raffreddare, mettetela poi a riposare in frigorifero per almeno un paio d’ore.

Ecco qui, la vostra sbriciolata al caffè è pronta per stupire i vostri ospiti!

Molte mie Ricette sono state pubblicate nel Sito→ #RicetteBloggeRiunite
Grazie al Gruppo @RBR♥

*************************************************
SEGUIMI ANCHE SUGLI ALTRI SOCIAL!

*************************************************

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.