Sbriciolata cremosa fragole e cioccolato bianco

La sbriciolata cremosa fragole e cioccolato bianco vi conquisterà al primo assaggio per il suo sapore avvolgente, delicato e molto, molto goloso! E’ una sbriciolata morbida con un ripieno ancora più morbido..si scioglie letteralmente in bocca!

Vi ricordate la mia golosa e infallibile SBRICIOLATA CON CREMA E MELE? Bene, ieri ero invitata a cena ed ero l’addetta al dolce. Avevo poco tempo, ma volevo comunque preparare un dolce goloso, che potesse piacere a tutti e potesse accontentare sia coloro che amano i dolci alla frutta, sia quelli che preferiscono i dolci al cioccolato! Ho pensato subito alla mia sbriciolata crema e mele e, partendo, da quella ricetta, l’ho stravolta un po’ e ho creato questo dolce che, se vogliamo, è ancora più goloso!

Con questo dolce farete un figurone ed il bis è assicurato! Prepararla è facilissimo, provare per credere! ^_^

Ed ora passiamo alla ricetta e vediamo insieme come si prepara questa golosissima sbriciolata cremosa con fragole e cioccolato bianco! Se cercate altre ricette di crostate e sbriciolate facili, date un’occhiata alla mia RACCOLTA DI CROSTATE E SBRICIOLATE FACILI.

Date uno sguardo anche alla mia golosa RACCOLTA CON LE MIGLIORI RICETTE CON LE FRAGOLE!

Seguimi anche su Facebook –  Google+ –  Twitter –  Pinterest – Instagram 

Iscriviti alla Newsletter

Indirizzo Email *

N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!

sbriciolata cremosa fragole e cioccolato bianco
  • Difficoltà:Bassa
  • Porzioni:Stampo da 20-22 cm – potete usarne anche uno da 24 cm, vi verrà solo un po’ più sottile
  • Costo:Basso

Ingredienti

Per la frolla sbriciolata

  • 300 g Farina 00
  • 100 g Zucchero
  • 100 g Burro
  • 1 Uova
  • 1 pizzico Sale
  • la buccia grattugiata di un limone
  • 1/2 bustina Lievito in polvere per dolci

Per il ripieno:

  • 300 g Fragole già pulite
  • 2 cucchiai Zucchero
  • 100 g Cioccolato bianco

Per la crema pasticcera:

  • 50 g Farina 00 o Amido di mais
  • 2 Uova intere
  • 90 g Zucchero
  • 500 ml Latte
  • 1 bustina Vanillina

Per la guarnizione:

  • 100 g Cioccolato bianco fuso
  • qualche Fragola intera

Preparazione

  1. Per preparare la sbriciolata cremosa fragole e cioccolato bianco, pulite le fragole (tenetene da parte qualcuna intera per la guarnizione), eliminando il picciolo, tagliatele a pezzetti e mettetele in un pentolino insieme a due cucchiai di zucchero. Accendete la fiamma a minimo e fate sciogliere lo zucchero. Cuocete per non più di 5 minuti. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.

Preparazione crema pasticcera

  1. Passate poi alla preparazione della crema pasticcera. Se utilizzate il Bimby, mettete tutto nel boccale e cuocete 9 minuti 90° vel 4-5.

  2. Se, invece, volete procedere nel modo tradizionale, in una ciotola mettete il latte freddo e sciogliete la farina o l’amido di mais, aiutandovi con una frusta. Unite le uova, lo zucchero e la vanillina. Mescolate finchè tutti gli ingredienti non si saranno completamente amalgamati.

  3. Prendete un tegame, poggiatevi un colino e versate il composto della crema. Il colino servirà a filtrare eventuali grumi. Cuocete la crema a fuoco medio-basso, mescolando in continuazione. Dal momento in cui bolle, calcolate un paio di minuti e spegnete il fuoco.

  4. Trasferite la crema in una ciotola e copritela “a pelle” con della pellicola ( mettete cioè la pellicola a contatto con la superficie della crema). Questo eviterà che si formi “la pelliccina” sulla crema. Lasciate raffreddare.

  5. N.b. La crema deve avere una consistenza molto densa, come fosse un budino, altrimenti colerà all’esterno della sbriciolata.

Preparazione della frolla sbriciolata:

  1. Preparate ora la frolla per la sbriciolata. Sciogliete il burro per un minuto al microonde e fate raffreddare. Nel frattempo in una ciotola mettete le polveri (farina, zucchero, un pizzico di sale, lievito setacciato) e mescolate. Aggiungete poi l’uovo e il burro fuso raffreddato. Con le mani impastate velocemente fino ad ottenere un composto a briciole.

  2. Se volete utilizzare il Bimby, basterà mettere tutti gli ingredienti nel boccale e lavorare 30 secondi vel 5-6.

Preparazione sbriciolata:

  1. Ora potete procedere ad assemblare tutti gli ingredienti.

    Prendete la tortiera, metteteci la carta forno o imburratela leggermente e mettete sul fondo una metà del composto, premendo con le mani per compattarlo e creando un leggero bordino con l’impasto.

  2. Versatevi la crema e livellatela. Sulla crema mettete le fragole con il sughetto che avranno rilasciato in cottura e 100 gr di cioccolato bianco in pezzettoni.

  3. Coprite il tutto con l’altra metà dell’impasto: in questo caso, però, non dovete compattarlo come avete fatto per la base, ma spargerlo come fareste con il formaggio grattugiato.

  4. Infornate in forno caldo a 180° per 30 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare.

  5. Sciogliete gli altri 100 gr di cioccolato a bagnomaria e aiutandovi con un cucchiaio o con una sac a poche col beccuccio stretto, cospargete il cioccolato bianco sulla superficie della sbriciolata.

    Se volete una decorazione in più, potete intingere un paio di fragole nel cioccolato bianco e posizionarle al centro della sbriciolata!

  6. Bene, la vostra golosissima sbriciolata cremosa fragole e cioccolato bianco è pronta per essere divorata! E’ più difficile a dirsi a che a farsi! Vale davvero la pena provarla!

Note

  • Se volete un dolce con contrasti di sapori più accentuati, potete sostituire, sia nella frolla che nella crema, la vanillina con la buccia grattugiata del limone.

Precedente Tortino di carciofi e uova - ricetta pugliese Successivo Straccetti di pollo ai peperoni

2 commenti su “Sbriciolata cremosa fragole e cioccolato bianco

    • ciao Marinella, li aggiungi, perchè tempo fa trovai questa ricetta della crema pasticcera con le uova intere e poichè mi è piaciuta, ho continuato ad utilizzarla, ma se a te non piace, puoi usare anche la classica crema pasticcera con i soli tuorli ^_^

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.