Sbriciolata Nutella ricotta e amaretti

La sbriciolata Nutella ricotta e amaretti è un dessert buonissimo e goloso molto semplice e veloce da preparare! La sua bontà sta proprio nelle diverse consistenze che la compongono: croccante fuori e morbidissima dentro!

E’ un dolce perfetto per quando si ha voglia di qualcosa di dolce e si vuol preparare qualcosa di veloce da gustare subito oppure quando si vuol stupire i propri ospiti con un dessert dai sapori davvero buonissimi!

Come dicevo, la sbriciolata Nutella ricotta e amaretti è molto veloce da preparare: la frolla non ha bisogno di riposo e anche per la preparazione del ripieno non avrete bisogno di fruste o mixer, ma soltanto di una ciotola e di una forchetta!..in poco tempo e poca fatica, sarà già pronta per essere infornata!

Curiosi di sapere come si prepara? Allora passiamo subito alla ricetta e vediamo come si prepara questo golosissimo dolce!

Seguimi anche su Facebook –  Google+ –  Twitter –  Pinterest – Instagram –  #RicetteBloggeRiunite

Iscriviti alla Newsletter

Indirizzo Email *

N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!

sbriciolata nutella ricotta e amaretti

Sbriciolata Nutella ricotta e amaretti

Ingredienti per una teglia da 24 cm:

  • 300 gr di farina 00
  • 100 gr di zucchero
  • 100 gr di burro
  • 1 pizzico di sale
  • la buccia grattugiata di un limone (o una bustina di vanillina)
  • 1 bustina di lievito
  • 1 uovo

Per il ripieno:

  • 400 gr di ricotta vaccina ben sgocciolata
  • 2 uova
  • 8 cucchiai di zucchero
  • 300 gr di Nutella
  • 15 amaretti sbriciolati

Procedimento:

Per preparare questa golosa sbriciolata Nutella ricotta e amaretti, preparate innanzitutto la frolla. Sciogliete il burro a bagnomaria o nel microonde (1 minuto alla massima potenza) e fatelo raffreddare.

Nel frattempo, in una ciotola, mettete gli ingredienti secchi in una ciotola: farina, zucchero, un pizzico di sale, la buccia grattugiata del limone (o la vanillina) e una bustina di lievito setacciato. Mescolate velocemente con un cucchiaio e poi aggiungete il burro e l’uovo e lavorate velocemente con le mani fino ad ottenere un composto formato da grosse briciole. Mettete da parte.

In un’altra ciotola mettete la ricotta e lo zucchero: a questo proposito c’è da fare una precisazione. Per velocizzare i tempi, ho utilizzato un cucchiaio da minestra come unità di misura. Mettete 7-8 cucchiai di zucchero, amalgamate e poi assaggiate: se vi sembra poco zuccherato, mettete altro zucchero secondo i vostri gusti (tenete conto, però, che c’è già la Nutella che è molto dolce). Aggiungete poi le uova e lavorate bene con una forchetta, finchè non avrete una crema liscia.

Prendete una tortiera da 24 cm di diametro, rivestitela di carta forno e versate 2/3 dell’impasto nello stampo. formate la base, premendo leggermente con le mani e facendo un leggero bordo rialzato. Versate nel centro la ricotta, lasciando circa un cm dai bordi. Mettete poi a cucchiaiate la Nutella ed, infine, gli amaretti sbriciolati su tutto il ripieno.

Coprite con la restante pasta frolla, questa volta, però, senza premere (dovete cospargerla come se fosse formaggio grattugiato, per intenderci :D).

Infornate in forno già caldo a 180° per 30-35 minuti. Sfornate e fate raffreddare.

Visto com’è facile preparare questa buonissima sbriciolata nutella ricotta e amaretti? Provatela anche voi, è facile e buonissima!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.