Tiramisù alle fragole senza uova

Il tiramisù alle fragole senza uova è un dessert che vi consiglio assolutamente di provare..è goloso e delicatissimo, si gusta in tutta la sua bontà cucchiaio dopo cucchiaio ed è davvero difficile fermarsi alla prima porzione..è talmente buono che si chiede subito il bis!

Per questa ricetta, ho preferito non utilizzare le uova, sia perchè sono un po’ restia ad utilizzare le uova crude, sia perchè spesso si ha poco tempo per pastorizzare le uova o non si sa come fare..utilizzando questa ricetta, invece, il tiramisù alle fragole senza uova potrà essere gustato da tutti, bambini e donne in attesa compresi (quanto mi è mancato il tiramisù in gravidanza!!).

Prepararlo è davvero facilissimo, ci si impiega davvero poco tempo, lo si può preparare in anticipo o farlo direttamente al momento, potete fare delle sfiziose monoporzioni..insomma non crea grandi difficoltà!

Bene, adesso passiamo alla ricetta e vediamo insieme come si prepara questo golosissimo e profumato tiramisù alle fragole senza uova! Se cercate altri dolci senza cottura, facili e veloci da preparare o altri dolci con le fragole, date uno sguardo alla mia RACCOLTA CON LE MIGLIORI RICETTE CON LE FRAGOLE  e RACCOLTA DI DOLCI SENZA COTTURA E SENZA FORNO

Ah, un’ultima cosa: se non volete utilizzare il mascarpone e volete qualcosa di diverso e allo stesso tempo goloso, vi consiglio questa strabiliante CREMA AL LATTE CONDENSATO SENZA COTTURA..è favolosa!!

Seguimi anche su Facebook –  Google+ –  Twitter –  Pinterest – Instagram 

Iscriviti alla Newsletter

Indirizzo Email *

N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!

Tiramisù alle fragole senza uova
  • Preparazione: 30-40 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 6 persone

Ingredienti

  • 1 Confezione di savoiardi
  • 600 g Fragole
  • 4 cucchiai Zucchero (che vi serviranno per condire le fragole)
  • 300-400 Latte (+ 2-3 cucchiai di zucchero per zuccherarlo)
  • 4-5 cucchiai Acqua

Per la crema:

  • 300 g Mascarpone
  • 200 g Panna fresca o vegetale
  • 180 g Zucchero a velo vanigliato

Preparazione

  1. Vediamo insieme come preparare questo golosissimo e facilissimo tiramisù alle fragole senza uova. Come potete vedere, vi serviranno pochissimi ingredienti.

  2. Prima di tutto, pulite le fragole, tagliatele a pezzetti e mettete in un pentolino, insieme a 4 cucchiai di zucchero e 4-5 cucchiai di acqua.

  3. Fate sciogliere lo zucchero a fiamma bassa, mescolando di tanto in tanto e fate cuocere per non più di 5-6 minuti: sul fondo del tegamino si deve formare uno sciroppo che non deve addensarsi, perchè vi servirà per bagnare i savoiardi ed, inoltre, le fragole devono ammorbidirsi, ma non cuocersi del tutto.

    Spegnete il fuoco, fate raffreddare e mettete da parte.

  4. Montate la panna ben fredda di frigorifero (se utilizzate quella già zuccherata utilizzate 150 gr di zucchero, anzichè 180 g).

    In una ciotola a parte, lavorate delicatamente il mascarpone fino a ridurlo a crema.

  5. Unite poco alla volta lo zucchero a velo e, quando si sarà completamente amalgamato al mascarpone, cominciate ad unire la panna montata poco alla volta e molto delicatamente, con movimenti dal basso verso l’alto. Dovrete ottenere una crema spumosa e soffice.

  6. Ora passate alla preparazione del tiramisù alle fragole senza uova. Scaldate leggermente il latte con 2-3 cucchiai di zucchero (assaggiate e decidete voi il grado di dolcezza) e mettetelo poi in una ciotola o in un piatto.

  7. Cominciate a bagnare i savoiardi nel latte zuccherato e sistemateli sul piatto da portata. Quando avrete riempito il fondo della pirofila o del piatto, versate a cucchiaiate metà dello sciroppo di fragole, che avete ottenuto prima.

  8. Stendete quindi un generoso strato di crema e sistemate metà delle fragole a vostra disposizione.

  9. Ripetete la stessa operazione con il secondo strato: savoiardi bagnati nel latte, l’altra metà di sciroppo di fragole, crema e la restante parte delle fragole.

  10. Fate riposare in frigorifero per almeno un’oretta o due. Se lo preparate all’ultimo momento, vi consiglio di bagnare maggiormente i savoiardi, in modo da renderli subito morbidi.

  11. Il vostro tiramisù alle fragole senza uova è pronto per essere gustato! Provatelo, è davvero buonissimo!! Ha un sapore delicato e un profumo pazzesco!

Note

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.