L’insalata messicana è una ricetta gustosissima e semplice da preparare, un piatto freddo da gustare in estate e nei periodi più caldi.
Si sa che i legumi fanno bene e sono indispensabili nella nostra alimentazione, ma è anche vero che, con l’arrivo del caldo, i classici piatti che si preparano con essi (per esempio zuppe, minestre, vellutate…) non incontrano molto il nostro gusto. La ricetta dell’insalata messicana è proprio la soluzione giusta per poter gustare i legumi anche d’estate!
L’insalata messicana è una ricetta davvero molto semplice da preparare: potrete utilizzare, per una questione di velocità e di praticità, i fagioli precotti, ma vanno benissimo anche quelli secchi: in questo caso, però, dovete mettere in conto di doverli mettere in ammollo qualche ora prima, lessarli e farli raffreddare.
Per questa insalata di legumi, potete utilizzare la varietà di fagioli che più vi piace o anche fare un mix tra le varie qualità: fagioli bianchi, neri, cannellini, borlotti, fagioli bianchi di Spagna…il risultato sarà in ogni caso gustosissimo!
A rendere l’insalata messicana ancora più gustosa c’è il tonno in scatola (sott’olio o al naturale), che la rende a tutti gli effetti anche un piatto unico nutriente e leggero allo stesso tempo.
Prima di passare alla ricetta e vedere insieme come si prepara l’insalata messicana, vi lascio qualche altra idea per gustose insalate estive, con legumi e senza legumi:
Insalata ceci rucola e pomodorini
Insalata di fagiolini e patate al pesto
Insalata di gamberi patate e rucola
Insalata di fagiolini tonno patate e uova
Insalata di cetrioli alla greca
Straccetti di vitello in insalata – idea per riciclare la carne asciutta o avanzata
Seguimi anche su Facebook – Instagram – Twitter – Pinterest
Se volete acquistare IL MIO LIBRO “LA CUCINA SOTTOSOPRA – ricette semplici e salvatempo”, potete trovarlo QUI!
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo10 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate
Ingredienti per preparare l’insalata messicana
- Energia 142,88 (Kcal)
- Carboidrati 14,45 (g) di cui Zuccheri 2,71 (g)
- Proteine 9,77 (g)
- Grassi 5,20 (g) di cui saturi 0,78 (g)di cui insaturi 1,11 (g)
- Fibre 3,59 (g)
- Sodio 255,02 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Passaggi per preparare l’insalata messicana
Vediamo insieme come si prepara questa buonissima insalata di fagioli. Come già anticipato, per comodità ho utilizzato i fagioli precotti, quindi la preparazione sarà molto veloce.
Prima di tutto, affettate la cipolla rossa e mettetela in una ciotola con acqua fredda e una punta di bicarbonato per una decina di minuti: questo renderà la cipolla più dolce e digeribile.
Pulite poi il peperone rosso, eliminando il picciolo e i semini interni e tagliatelo a pezzetti non troppo grandi.
Lavate e tagliate anche i pomodorini ciliegino e metteteli in una coppa da insalata insieme ai peperoni.
Scolate la cipolla rossa, sciacquatela sotto l’acqua corrente e unitela nell’insalatiera.
Aggiungete anche il tonno ben sgocciolato (ma potete usare anche il tonno al naturale per un risultato più leggero) e il mais privato dell’acqua di conservazione.
Per finire, aggiungete anche i fagioli, anch’essi ben sgocciolati del loro liquido di conservazione.
Condite con olio extra vergine d’oliva e sale e mescolate per distribuire il condimento.
Fate riposare l’insalata messicana per una decina di minuti per farla insaporire e poi servite.
Insalata messicana con i fagioli secchi
Come ho già anticipato, il modo più veloce per preparare l’insalata messicana è quella di utilizzare i fagioli precotti.
Tuttavia, si possono anche utilizzare i fagioli secchi, ma in questo caso, prima di procedere alla preparazione, bisogna fare qualche passaggio aggiuntivo.
I fagioli, infatti, vanno messi in ammollo in acqua e una punta di bicarbonato per qualche ora (meglio se tutta la notte).
Fatto ciò, dovrete scolarli, sciacquarli per bene e poi lessarli a fuoco lento in acqua ed, eventualmente aromi: per esempio, potete aggiungere nell’acqua uno o due spicchi d’aglio in camicia e qualche foglia di alloro.
I fagioli dovranno essere morbidi, ma ancora sodi e non spappolati.
Una volta pronti, scolateli, fateli raffreddare completamente e poi procedete come da ricetta.
Nel caso decidiate di utilizzare più varietà di fagioli, mi raccomando a non mischiarli, perchè potrebbero avere un differente grado di cottura.
Per questo motivo, metteteli in ammollo e lessateli in ciotole e tegami separati e, solo una volta cotti, potrete mischiarli.
Note e consigli
– L’insalata messicana può essere preparata con qualche ora di anticipo e gustata a temperatura ambiente o fresca di frigorifero. Se dovesse avanzare, riponetela in un contenitore ben chiuso e mettetela in frigo. Consumatela al massimo entro 1-2 giorni.
– Se temete che il peperone crudo possa risultare indigesto, scegliete per questa ricetta dei peperoni piccoli: generalmente hanno la buccia più sottile e digeribile, oltre ad essere più dolci. Ad ogni modo, se proprio non gradite il peperone crudo nell’insalata di fagioli, potete anche ometterlo.
Dosi variate per porzioni