L’insalata di fagiolini e patate è un classico piatto dell’estate: la più famosa è sicuramente l’insalata con fagiolini, patate e uova sode, ma questa variante che vi propongo è ancora più leggera e gustosa, perchè condita anche con il pesto, che con il suo intenso profumo di basilico, dà un tocco di freschezza in più a questo piatto freddo.
Per quanto riguarda il pesto, per una questione di velocità e di comodità, ho usato quello già pronto, ma siete liberissimi anche di prepararlo in casa: sicuramente il risultato sarà ancora più buono e profumato.
Prepararla è davvero semplicissima e veloce: basta lessare le verdure, aspettare che si raffreddino e poi procedere con il condimento. Questa insalata di patate e fagiolini può essere ulteriormente arricchita anche con altri ingredienti: potete per esempio aggiungere la mozzarella o la feta a cubetti o altre verdure, come per esempio i cetrioli o i peperoni rossi crudi tagliati a tocchetti.
Bene, passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si prepara questa insalata estiva semplicissima!
Se amate, come me, le insalate estive, non perdetevi queste ricette:
Insalata di gamberi patate e rucola
Insalata di cetrioli alla greca
Insalata ceci rucola e pomodorini
Insalata di patate e salmone affumicato
Straccetti di vitello in insalata – idea per riciclare la carne asciutta o avanzata
Insalata di patate tonno e rucola
Insalata di totani patate e fagiolini
Insalata cremosa di pollo e patate
Seguimi anche su Facebook – Instagram – Twitter – Pinterest
Se volete acquistare IL MIO LIBRO “LA CUCINA SOTTOSOPRA – ricette semplici e salvatempo”, potete trovarlo QUI!
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate
Ingredienti per preparare l’insalata di fagiolini e patate
- Energia 90,61 (Kcal)
- Carboidrati 11,75 (g) di cui Zuccheri 3,06 (g)
- Proteine 2,08 (g)
- Grassi 4,21 (g) di cui saturi 0,77 (g)di cui insaturi 3,22 (g)
- Fibre 2,11 (g)
- Sodio 162,48 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti per preparare l’insalata di fagiolini e patate
Passaggi per preparare l’insalata di fagiolini e patate
Vediamo insieme come si prepara l’insalata di fagiolini e patate al pesto. Come ho già detto, è una ricetta semplicissima e alla portata di tutti.
Mettete prima di tutto a bollire le patate in un tegame pieno di acqua fredda. Portate a bollore e, dal momento in cui bolle, fate cuocere per circa 20-25 minuti, secondo la grandezza delle patate utilizzate.
Le patate più piccole ovviamente cuoceranno in molto meno tempo. Cercate di sceglierle più o meno della stessa dimensione per avere lo stesso tempo di cottura di tutte le patate.
Per capire se sono cotte, infilzate i rebbi di una forchetta al centro della patata: se entra facilmente e la sentite morbida, la cottura sarà quella giusta. Scolatele e fatele raffreddare.
Mentre le patate cuociono, procedete alla pulizia dei fagiolini, eliminando con un coltello le estremità. Lavateli accuratamente e poi lessateli in una pentola di acqua bollente leggermente salata. Fate cuocere per circa 10-15 minuti e, quando saranno teneri, scolateli e passateli subito sotto l’acqua fredda: questo passaggio non solo bloccherà la cottura, ma farà sì che i vostri fagiolini saranno di un bel verde intenso.
Quando sia le patate che i fagiolini si saranno raffreddati, tagliate le patate a cubetti e metteteli in una insalatiera insieme ai fagiolini.
Lavate anche i pomodorini ciliegino, tagliateli in 2 o in 4 e uniteli nella coppa.
Come ho già detto, se volete arricchire l’insalata di fagiolini e patate con altre verdure o con feta o mozzarella, questo è il momento di aggiungerli.
Condite con sale e pepe e, alla fine, aggiungete anche il pesto alla Genovese. Mescolate delicatamente, lasciate riposare l’insalata per una decina di minuti per far amalgamare meglio i sapori e servite.
Per esaltare ancora di più il sapore del pesto, potete anche aggiungere delle foglioline di basilico fresco tritate.
L’insalata di fagiolini e patate al pesto è pronta per essere gustata sia come piatto unico, sia come accompagnamento a piatti di carne o di pesce!
Note
L’insalata di patate e fagiolini va preferibilmente preparata e consumata al momento, perchè, purtroppo, le patate cotte, se conservate in frigorifero, perdono un po’ della loro consistenza. Per lo stesso motivo, se dovesse avanzare, conservatela pure in frigo, ma consumatela al massimo entro il giorno dopo.
Dosi variate per porzioni