Nutellotti – Biscotti alla nutella farciti

I nutellotti sono dei biscotti alla nutella farciti con crema di nocciole, sia bianca che al cacao. Si preparano con soli 3 ingredienti in 15 minuti, 5 per prepararli e 10 per cuocerli. Appena ho visto questa ricetta (ce ne sono diverse simili sul web, io l’ho presa da qui) non pensavo fosse veramente così facile e veloce preparare questi biscottini. Vi dico solo che ero rilassata sul divano alle 23.00 di sera, ma c’ho messo meno di 30 secondi a decidere di fare i nutellotti e dopo 15 minuti erano già pronti a raffreddare. Ho dovuto resistere alla tentazione di assaggiarne uno subito, rimandando questo dolce momento alla colazione del giorno dopo.

Ingredienti per circa 15 nutellotti

  • 180 g di nutella
  • 150 g di farina 00
  • 1 uovo

Per farcire

  • circa 50 g di crema di nocciole al cacao
  • circa 50 g di crema di nocciole bianca

Nutellotti - Biscotti alla nutella farciti

Nutellotti – Biscotti alla nutella farciti

Preparazione

  1. Impastate in una ciotola la nutella con l’uovo e la farina setacciata, fino ad ottenere un composto sodo ed omogeneo.
  2. Formate delle palline prelevando circa 25 g di impasto e rotolandolo tra le mani (se volete ottenere un numero maggiore di nutellotti potete fare le palline più piccole, circa 15 g l’una).
  3. Sistemate le palline su una teglia rivestita di carta forno, leggermente distanziate tra di loro, e praticate una piccola fossetta al centro con il manico di un cucchiaio di legno.
  4. Cuocete in forno preriscaldato ventilato a 170° per circa 10/12 minuti. I biscotti alla nutella resteranno morbidi, ma poi raffreddandosi si asciugheranno e raggiungeranno la giusta consistenza.
  5. Fateli raffreddare completamente e poi farcitene metà riempiendo la fossetta con la crema di nocciole bianca e l’altra metà con quella al cacao.

Se volete potete preparare in casa le creme per farcire i biscotti alla nutella, ecco tre ricette di creme spalmabili:

Ottimi e veloci anche i muffin alla nutella, se volete provarli ecco la ricetta.

Ricetta Nutellotti - Biscotti alla nutella farciti

Copyright © iocucinocosi

Ho servito i nutellotti nel piattino Poloplast.


16 Risposte a “Nutellotti – Biscotti alla nutella farciti”

  1. li ho assaggiati e sono buonissimi…mi chiedevo solamente se posso sostituire l’uovo perchè in famiglia c’è qualcuno intollerante!grazie per l’aiuto

    1. Sono contenta ti siano piaciuti 🙂 Solitamente chi è vegano o intollerante sostituisce l’uovo con 2 cucchiai di amido di mais o di fecola di patate oppure con circa 40 g di yogurt bianco. Puoi provare.

  2. Buonasera! Sembrano buonissimi, proverò a farli! Solo un informazione…il mio bimbo e’ intollerante alle uova. Posso sostituirle in qualche modo?? Grazie!

    1. Ciao Veronica 🙂 Come ho scritto nell’altro commento, puoi sostituire l’uovo con 2 cucchiai di amido di mais o di fecola di patate oppure con circa 40 g di yogurt bianco. Sono certa che al tuo bimbo piaceranno, fammi sapere 😉

  3. questo impasto è adatto Per essere tagliato con dei coppapasta oppure rimane morbido e si devono fare necessariamente delle palline?

    1. Si maneggia facilmente quindi puoi stenderlo e tagliarlo. Considera che nel forno si allarga un po’. Ora però sono curiosa, cos’hai in mente di preparare? 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.