Muffin alla nutella

Solo tre ingredienti, 5 minuti per prepararli e 20 per cuocerli e poi, una volta pronti, finiranno in un lampo! Sono i muffin alla nutella, dei golosi e soffici dolcetti a base della famosa crema di nocciole che piace a tutti! La ricetta è veramente veloce ed in pochissimo tempo preparete questi muffin alla nutella perfetti per la colazione, la merenda o per addolcire la pausa caffè.

Ingredienti per 8/10 Muffin alla nutella

  • 250 g di nutella
  • 2 uova
  • 80 g di farina

Muffin alla nutella

Muffin alla nutella – Ricetta veloce

Preparazione

  1. In una ciotola versate le uova e la nutella ed amalgamateli con le fruste fino ad ottenere un composto omogeneo.
  2. Poi aggiungete poco alla volta la farina setacciata incorporandola con le fruste.
  3. Sistemate 8/10 pirottini di carta nello stampo per muffin (la quantità dipende dalla grandezza del vostro stampo) e riempiteli con il composto, lasciando 1 cm dal bordo (non devono essere completamente pieni perchè in cottura lieviteranno).
  4. Cuocete in forno ventilato a 170° per circa 20 minuti. Eventualmente verificate la cottura con uno stecchino di legno e se necessario proseguite per altri 5/10 minuti.
  5. Lasciate raffreddare e poi servite.

Se la nutella volete prepararla voi ecco la mia ricetta della nutella fatta in casa.

Se i muffin alla nutella vi sono piaciuti provate anche quelli con ciliegie e al cocco.

Copyright © iocucinocosi



27 Risposte a “Muffin alla nutella”

    1. Ciao Antonella, io purtroppo non l’ho mai utilizzata, non so se ha una resa diversa da quella normale ma penso che puoi sostituirla tranquillamente. Se ci provi fammi sapere, grazie 🙂

  1. e se invece della nutella mettessimo cioccolato fondente sciolto con panna liquida? questa volta privilegiando i grassi a scapito degli zuccheri?

    1. No Nadia, si mescola direttamente con le uova, adesso fa abbastanza caldo ed è già morbida, altrimenti se l’hai tenuta in frigorifero devi solo farla ammorbidire un po’ a temperatura ambiente.

  2. Ciao…li ho appena fatti mettendo 50g di fecola di patate e 30g di farina senza glutine…ottimi..:)

    1. Perfetto Marti, sono contenta ti siano piaciuti 😉 Se ti va di mandarmi la foto dei tuoi muffin la pubblico volentieri sulla mia pagina Facebook 🙂 Grazie!

  3. Ciao! Questi muffin sono spettacolari!!! Ce li siamo appena divorati per merenda! Non avevo gli stampi e ho usato tre cocottine di terracotta e sono venuti un pò più grandi, non troppo belli da vedere ma… tanto chi li ha visti? Non si sono neanche raffreddati :D. Grazie grazie grazie a te e anche a Marti per le dosi senza glutine!

    1. Daniela il composto non è tantissimo, rischi che la torta venga bassa se la tortiera è grande, magari puoi provare con uno stampo da plumcake se ce l’hai.

  4. ciao li ho fatti stasera e sono venuti benissimo!!!!
    era da tempo che volevo provare qst ricetta ma ero un po’ scettica,ma mi sono dovuta ricredere sono strafelice x il risultato

  5. ciao io li ho fatti e sono venuti benissimo subito sono finito, xó ho notato che sono venuti leggermente duretti, come mai? posso aggiungere qualcosa agli ingredienti x rendere l’impasto + morbido tipo latte? grz mille

    1. Ciao Maira, sono contenta ti siano piaciuti. A me vengono molto soffici di solito, compatti ma morbidi. Più che aggiungere il latte proverei a mettere meno farina.

  6. ho dimenticato di chiederti se posso mettere al centro un po di latte condensato oppure aggiungerlo direttamente nell’impasto grz ancora

    1. Se vuoi creare un cuore cremoso puoi provare a mettere il latte al centro, ma io non lo metterei nell’impasto perchè è dolcissimo e già i muffin alla nutella sono piuttosto dolci, almeno per il miei gusti.

  7. scusa se ti faccio questa domanda ma è la stessa ricetta che uso per fare i biscotti
    come fanno a venire soffici senza lievito?

    1. Ciao Laura, non devi assolutamente scusarti, mi fa piacere esserti di aiuto se posso. Io per fare i biscotti uso un’altra ricetta, sempre senza lievito, ma l’impasto ha una consistenza diversa, cioè posso maneggiarlo e stenderlo, mentre per i muffin l’impasto è più liquido. Il lievito non serve, vedrai che lieviteranno comunque. Se li provi fammi sapere, spero ti piacciano… io li adoro 🙂

      1. AVEVI RAGIONE!!!
        sono cresciuti (non tantissimo ovviamente) ma sono davvero soffici e…BUONISSIMI!
        e ancora grazie della risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.