Danubio dolce con marmellata | Ricetta per la colazione

Il danubio dolce è un panbrioche morbidissimo, non eccessivamente dolce, che potete farcire come preferite. Io ho utilizzato una marmellata ai frutti di bosco, ma il danubio dolce è delizioso anche con nutella o crema pasticcera. Perfetto per la colazione o per la merenda, è talmente soffice che finirà nel giro di poche ore, ma se riuscite a resistere dal divorarlo immediatamente potete conservarlo per diversi giorni in un sacchetto per alimenti o in un contenitore ermetico per farlo mantenere morbido. Io l’ho preparato per la prima volta insieme alle foodblogger di Giallo Zafferano per il piacere di cucinare insieme, è stato molto divertente. Quindi grazie a tutte per la bellissima esperienza ed in particolare a Tina per la ricetta originale.

Ingredienti per un danubio dolce di circa 26/28 cm

  • 650 g di farina 00
  • 250 ml di latte
  • 1 uovo
  • 80 g di zucchero
  • 50 ml di olio evo
  • un pizzico di sale
  • 25 g di lievito di birra

Per farcire

  • marmellata a piacere qb
  • tuorlo per spennellare

Danubio dolce con marmellata | Ricetta per la colazioneProcedimento

Versate in una ciotola metà farina, l’uovo, lo zucchero, l’olio (utilizzate un olio evo molto delicato, altrimenti il sapore risulterebbe troppo deciso), il sale ed il lievito sciolto nel latte leggermente intiepidito. Mescolate tutti gli ingredienti, aggiungendo man mano la restante farina. In base alla grandezza dell’uovo o al tipo di farina che usate potrebbe non essere necessaria tutta la farina, a me ad esempio sono avanzati circa 30 gr. Dovete ottenere un impasto morbido e asciutto.

Impastate con le mani sulla spianatoia lavorando l’impasto per almeno dieci minuti, fino ad ottenere una palla liscia e compatta. Riponete il panetto in una ciotola, coprite con un canovaccio e lasciate lievitare fino al raddoppio del volume.

Dopo circa un’ora l’impasto dovrebbe essere raddoppiato, quindi riprendetelo, formate delle palline da circa 75 gr. ciascuna (ne otterrete 14 o 15), appiattitele leggermente sul palmo della mano e farcitele con un cucchiaino scarso di marmellata (potete farcirle anche con nutella o crema). Io ho usato marmellata ai frutti di bosco.

Richiudete le palline e posizionatele lungo la circonferenza in uno stampo da 26/28 cm di diametro rivestito di carta forno, poi fate un altro cerchio all’interno ed infine una al centro e lasciatele lievitare per altri 20 minuti. Le palline dovranno essere leggermente distanziate tra loro perchè poi, lievitando ancora, si uniranno.

Spennellate con delicatezza la superficie con il tuorlo e cuocete in forno statico a 200° per i primi 5 minuti e poi a 180° per altri 25 minuti. Se dopo i primi 5/10 minuti la superficie risulterà già dorata, coprite con della carta forno in modo che non si scurisca eccessivamente e proseguite la cottura.

Sfornate il danubio dolce e lasciatelo raffreddare, spolverandolo con dello zucchero a velo prima di servirlo. Se lo conservate in un contenitore ermetico o in un sacchetto per alimenti, il danubio dolce si manterrà morbido per diversi giorni.

Danubio dolce con marmellata | Ricetta per la colazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.