Pomodorini conservati interi

I pomodorini conservati interi è un idea che ho avuto, perché avevo a disposizione tanti pomodori ciliegini e datterini del mio orto. Data la loro dimensione, mi seccava perderci tanto tempo per lavorarli come tutti gli altri pomodori per fare la passata, cosi ho provato questo metodo. Con soddisfazione del risultato, che consiglio per avere dei pomodorini ancora integri al momento in cui servono durante la stagione invernale per preparare un bel piatto di spaghetti ai pomodorini. Preparati in questo modo restano integri e quando li userete è come fossero freschi e potete sbizzarrirvi a creare i piatti che più vi piacciono come fosse ancora estate. Si possono conservare pomodorini da soli, oppure negli spazi che si creano si può aggiungere passata di pomodoro, si eviterà il calo naturale dei pomodorini e quando si useranno si otterrà un sugo più cremoso.

Ti consiglio la ricetta dei pomodori pelati e dei pomodori secchi sott’olio 

Pomodorini conservati

Pomodorini conservati interi

Ingredienti

  • Pomodorini a piacere
  • Vasetti di vetro
  • Passata di pomodoro a piacere

Procedere in questo modo

Lavare con acqua calda i vasetti assieme ai tappi ermetici che devono essere nuovi e farli asciugare.

Lavare e mettere a scolare su una gratella o in un cestino i pomodorini.

Riempire i vasetti di vetro, mettervi dentro una foglia di basilico fresco così resta anche il profumo del basilico fresco.

Se avete della passata pronta potete aggiungerla negli spazi vuoti, in questo modo si eviterà un calo di livello, naturale, dopo la bollitura.

pomodorini

Chiudere bene i vasetti.

In una pentola adatta disporre un isolamento, magari usando una tovaglia vecchia che non usate più o degli strofinacci da cucina.

A questo punto mettete dentro i vasetti, avvolgeteli con la tovaglia, coprirli in abbondanza con acqua e farli bollire, per almeno 30/40 minuti da quando iniziano a bollire, lasciandoli dentro fino a che l’acqua si raffredda, l’ideale è toglierli il giorno dopo.

Con la stessa ricetta si possono fare anche i pomodorini gialli, hanno un sapore più dolce e sono buonissimi.

pomodorini conservati

In luogo fresco conservano un anno, anche di più.

I pomodorini conservati interi sono pronti e si avrà la scorta invernale!  

Vuoi conoscere altre le trovi in questa raccolta Conserve calabresi 

Linee Guida per la corretta preparazione delle conserve alimentari in ambito domestico

Ti ricordo che su Facebook è presente la mia pagina In cucina con Mire  mi trovi anche su Twitter.  Pinterest. Instagram

Scopri le mie ricette cliccando Qui Per le foto clicca Qui

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da incucinaconmire

Mi chiamo Mirella, sono una mamma/nonna, calabrese di fatto e nel cuore. Amo la mia terra e mi piace preparare i piatti della tradizione, piatti che mi hanno accompagnato fin dall'infanzia, rivisitati alla mia maniera con gusto e originalità, mi piace condividerli e farli conoscere, sono ricette semplici e facili da rifare, troverete anche ricette attuali, mi piacciono anche le novità.

6 Risposte a “Pomodorini conservati interi”

  1. ciao mire , volevo porti un chiarimento . all,interno dei vasetti di conserva dei pomodorini metti acqua perche mi pere dalla foto che ce ne sia un po. ciao e grazie

  2. Ciao, ho provato a prepararli ma al termine della bollitura il livello dei pomodorini è sceso molto ed è rimasto del vuoto, si conservano ugualmente? Grazie mille

    1. Ciao è naturale che dopo cotti il livello cali, però si conservano bene anche due anni. Però ti do un consiglio che ho scoperto anche io da poco e lo devo aggiungere alla ricetta. Se hai la possibilità negli spazi dei pomodorini aggiungi della passata di pomodoro in modo che gli spazi si riempiono, facendo così il livello non cala.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.