Pomodorini conservati interi

È il periodo di fare tante conserve è l’idea di fare i pomodorini conservati interi l’ho avuta avendo a disposizione tanti pomodorini del mio orto.
Data la loro dimensione, mi seccava un po perderci tanto tempo per lavorarli come tutti gli altri pomodori per fare la passata e cosi ho provato questo metodo. Con soddisfazione del risultato, che consiglio per avere dei pomodorini ancora integri al momento in cui servono durante la stagione invernale per preparare un bel piatto di spaghetti ai pomodorini. Preparati in questo modo restano integri e quando li userete è come fossero freschi e potete sbizzarrirvi a creare i piatti che più vi piacciono come fosse ancora estate.

Pomodorini conservati interi

Pomodorini conservati interi

Pomodorini del mio orto

estate 2013 101

Ingredienti

  • Pomodorini a piacere
  • Vasetti di vetro

Procedere in questo modo

Lavare con acqua calda i vasetti assieme ai tappi ermetici che devono essere nuovi e farli asciugare.

Lavare e mettere a scolare su una gratella o in un cestino i pomodorini, riempire i vasetti di vetro, mettervi dentro una foglia di basilico fresco così resta anche il profumo del basilico fresco, chiuderli bene.
In una pentola adatta disporre un isolamento, magari usando una tovaglia vecchia che non usate più o degli strofinacci da cucina.
A questo punto mettete dentro i vasetti, avvolgeteli con la tovaglia, coprirli in abbondanza con acqua e farli bollire, per almeno 50/60 minuti da quando iniziano a bollire, lasciandoli dentro fino a che l’acqua si raffredda, l’ideale è toglierli il giorno dopo.

Si conservano, almeno, per un anno in luogo fresco.Pomodorini conservati interi

I pomodorini conservati interi sono pronti e si avrà la scorta invernale!  

Linee Guida per la corretta preparazione delle conserve alimentari in ambito domestico

Se volete seguitemi nella mia pagina facebook In cucina con Mire mettete mi piace e spuntate ricevi le notifiche, mi trovate anche su Twitter.  Pinterest  Google+ Linkedin

Precedente Trito di peperoncino - Home Made Successivo Ciambella bomba di Virna

2 commenti su “Pomodorini conservati interi

  1. ciao mire , volevo porti un chiarimento . all,interno dei vasetti di conserva dei pomodorini metti acqua perche mi pere dalla foto che ce ne sia un po. ciao e grazie

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.