Pomodori verdi sott’olio

La ricetta dei Pomodori verdi conservati sott’olio, a casa mia l’abbiamo sempre fatta, abitando in campagna e avendo l’orto, nel mese di ottobre quando iniziava ad esserci giornate più fresche non tutti i pomodori riuscivano a maturare e allora si facevano le conserve per l’inverno con tutti i prodotti che avanzavano.
Con questa ricetta potete recuperare gli ultimi pomodori che altrimenti resterebbero sulle piante inutilizzati. Una ricetta facile e di grande resa, durante la preparazione non diminuiscono in quantità elevata. I pomodori verdi sott’olio sono ottimi per accompagnare qualsiasi secondo di carne o formaggi e nel panino assieme ad una bella fetta di formaggio o salumi lo rendono veramente stuzzicante.

Pomodori verdi conservati sott'olio

Pomodori verdi sott’olio

Ingredienti

  • 1 kg di pomodori acerbi
  • Sale q,b, circa 50 gr
  • 300 ml d’aceto
  • 200 ml d’acqua
  • Olio extravergine q.b. circa 200 ml
  • 4 spicchio d’aglio
  • Peperoncini  a piacere, dipende da quanto amate il piccante
  • Foglie di menta a piacere

Preparazione: facile quasi come tutte le conserve sott’olio

Lavare i pomodori  e asciugarli bene, tagliarli a fettine.

Sistemarli in una ciotola e salarli abbondantemente, coprirli con un piattino e metterci un peso sopra, potete usare una pentola piena d’acqua, lasciarli 24 ore.

Trascorse le 24 ore, sciacquare i pomodori con acqua e strizzare in torchietto come faccio io, oppure in uno scolapasta aiutandovi con le mani e uno strofinaccio da cucina.

Rimetteteli nella ciotola e coprire con l’acqua e l’aceto, lasciarli, ancora altre 24 ore,

Il giorno dopo strizzateli bene dall’aceto in modo che siano bene asciutti.

Condire con l’olio, aggiungere le foglie di menta, l’aglio tagliuzzato a pezzettini e il peperoncino.

Nel frattempo avrete preparato i vasetti e i tappi, lavati con acqua calda e asciugati per bene.

Riempire i vasetti pressando i pomodori affinché non restino vuoti, coprire d’olio e chiudere.

Il giorno dopo riaprire i vasetti e controllare che l’olio sia sufficiente se non lo fosse aggiungerne altro. Chiudeteli ermeticamente e conservare in dispensa, iniziare a consumare dopo che siano trascorsi, almeno, 20 giorni. Controllare che il tappo non presenti rigonfiamenti o muffe . ecco Le linee guida del ministero della salute. 

In questa raccolta troverete tante Conserve calabresi

Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere aggiornati seguitemi sulla mia pagina In cucina con Mire  mi trovate anche su Twitter.  Pinterest. Instagram

Scoprite le mie ricette cliccando Qui Per le foto cliccate Qui

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da incucinaconmire

Mi chiamo Mirella, sono una mamma/nonna, calabrese di fatto e nel cuore. Amo la mia terra e mi piace preparare i piatti della tradizione, piatti che mi hanno accompagnato fin dall'infanzia, rivisitati alla mia maniera con gusto e originalità, mi piace condividerli e farli conoscere, sono ricette semplici e facili da rifare, troverete anche ricette attuali, mi piacciono anche le novità.

4 Risposte a “Pomodori verdi sott’olio”

    1. Ciao, prova in effetti con il sale e poi l’aceto non dovrebbero rovinarsi, ma se vuoi essere più sicuro… leggi le Linee guida del ministero della salute che trovi nella ricetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.