Crostata di fichi

Facilissima la Crostata di fichi e amaretti, con una frolla leggerissima con olio extravergine dolce, non ha bisogno di riposo in frigo, la frolla fatta senza il burro si può usarla subito, oppure si può conservare per il giorno dopo in frigo avvolta nella pellicola. Questa è una ricetta per la stagione dei fichi Agosto/Settembre, quando i fichi sono nel pieno della raccolta. In Calabria la maturazione dei fichi avviene in più tempi, iniziano a giugno con i precoci e i fioroni e durano fino ad autunno, una varietà tardiva arriva a maturazione nel mese di dicembre. Una crostata buonissima il primo giorno, come dessert o come merenda con una bella tisana, ma se ne avanza per il giorno dopo è ancora più buona, provare per credere non vi resta che farla.

Crostata di fichi

Crostata di fichi e amaretti senza burro e senza latte

Ingredienti

  • 350 gr di farina 0
  • 2 uova
  • 100 gr di zucchero
  • 100 gr di olio extravergine d’oliva
  • La buccia di 1/2 limone
  • 1 pizzico di sale
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 500 gr di fichi o q. b.
  • 3/4 cucchiai di confettura di fichi o del gusto che vi trovate in casa
  • 8 amaretti

Procedimento

Crostata di fichi

In una ciotola sbattere le uova con una frusta a mano, aggiungere lo zucchero, continuare per 5 minuti, grattugiarvi la buccia di ½ limone lavato ed asciugato, l’olio, continuare con la farina poca per volta il lievito passato con il setaccio per evitare grumi.

Passare l’impasto sulla spianatoia e continuare con le mani aggiungendo il resto della farina, bisogna ottenere una pasta frolla morbida, se dovesse  servire  aggiungere ancora farina, questo dipende dalla grandezza delle uova.

Dividere la pasta frolla in due parti una più grande e una più piccola, stendere la parte più grande in una teglia di 22/24 cm.

Stendere la confettura in un velo sottile.

Sbucciare i fichi e tagliarli a rondelle, disporre i fichi uno accanto all’altro fino a coprire tutta la crostata, spezzettare sopra gli amaretti, io li avevo dimenticati e ho rimediato mettendoli dopo le strisce.

Stendere l’altra parte della frolla, tagliare le strisce con la rotella dentata, disporre a losanga.

Cottura a 160° per 30 minuti finché la crostata diventi dorata

Crostata di fichi

Vuoi chiedermi qualcosa sulla preparazione o darmi qualche consiglio, lasciami un messaggio, ti risponderò nel più breve tempo possibile.

Ti ricordo che su Facebook è presente la mia pagina In cucina con Mire  mi trovi anche su Twitter.  Pinterest. Instagram

Scopri le mie ricette cliccando Qui Per le foto clicca Qui

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da incucinaconmire

Mi chiamo Mirella, sono una mamma/nonna, calabrese di fatto e nel cuore. Amo la mia terra e mi piace preparare i piatti della tradizione, piatti che mi hanno accompagnato fin dall'infanzia, rivisitati alla mia maniera con gusto e originalità, mi piace condividerli e farli conoscere, sono ricette semplici e facili da rifare, troverete anche ricette attuali, mi piacciono anche le novità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.