Crea sito

Pasta frolla senza burro

La pasta frolla senza burro è buona e leggera. Tempo fa se mi parlavano di pasta frolla all’olio storcevo il naso. Per me la era con il burro e basta. Poi un giorno che non avevo il burro in casa, ho provato con l’olio e mi son dovuta ricredere, lera buona allo stesso modo e non aveva nulla da invidiare alla pasta frolla con il burro. Ottima come base per crostate e dolcini vari.

Pasta frolla senza burro-Ricetta base

Pasta frolla senza burro

Ingredienti

500 gr di farina 0
3 uova
150 gr olio di semi di qualità buona
200 gr di zucchero
1/2 bustina di lievito x dolci
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale

Procedimento

Setacciare la farina in una ciotola, mescolarvi lo zucchero, il lievito, il sale e la vanillina, fare un buco al centro e aggiungere le uova e l’olio, impastare velocemente se vi sembra che l’impasto sia troppo duro,aggiungete qualche cucchiata di acqua. Passare sulla spianatoia e terminare la lavorazione, sempre molto velocemente formare una palla, avvolgerla con la pellicola e farla riposare in frigo per 20/30 minuti. A questo punto potete usarla come base per fare crostate, crostatine, tartellatte e dolci vari come una con il burro.

pasta frolla DSCN7445
pasta frolla DSCN7446

pasta frolla DSCN7447

E se volete nei link sotto troverete altri tipi di Pasta Frolla

https://blog.giallozafferano.it/incucinaconmire/pasta-frolla-morbida/

https://blog.giallozafferano.it/incucinaconmire/pasta-frolla-arancia/

http://blog.giallozafferano.it/incucinaconmire/pasta-frolla-classica/

https://blog.giallozafferano.it/incucinaconmire/pasta-frolla-al-limoncello/

Se la ricetta ti è piaciuta, spero che ritornerai a visitare il mio blog, cosi sarai sempre aggiornato sulle novità.Ti ricordo che su Facebook è presente la mia pagina fai un click su mi piace e puoi vedere tutte le ricette.
Mandami le tue ricette con foto, le aggiungerò alla categoria Le vostre ricette.
Vuoi chiedermi qualcosa sulla ricetta o darmi qualche consiglio, lasciami un messaggio, ti risponderò nel più breve tempo possibile. Grazie perché hai la pazienza di leggermi, Mire.
Mi trovi anche su Twitter, Google e Pinterest

 

Pubblicato da incucinaconmire

Mi chiamo Mirella, sono una mamma/nonna, calabrese di fatto e nel cuore. Amo la mia terra e mi piace preparare i piatti della tradizione, piatti che mi hanno accompagnato fin dall'infanzia, rivisitati alla mia maniera con gusto e originalità, mi piace condividerli e farli conoscere, sono ricette semplici e facili da rifare, troverete anche ricette attuali, mi piacciono anche le novità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.