Pasta frolla senza burro

La pasta frolla senza burro è buona e leggera. Tempo fa se mi parlavano di pasta frolla all’olio storcevo il naso. Per me la era con il burro e basta. Poi un giorno che non avevo il burro in casa, ho provato con l’olio e mi son dovuta ricredere, lera buona allo stesso modo e non aveva nulla da invidiare alla pasta frolla con il burro. Ottima come base per crostate e dolcini vari.

Pasta frolla senza burro-Ricetta base

Pasta frolla senza burro

Ingredienti

500 gr di farina 0
3 uova
150 gr olio di semi di qualità buona
200 gr di zucchero
1/2 bustina di lievito x dolci
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale

Procedimento

Setacciare la farina in una ciotola, mescolarvi lo zucchero, il lievito, il sale e la vanillina, fare un buco al centro e aggiungere le uova e l’olio, impastare velocemente se vi sembra che l’impasto sia troppo duro,aggiungete qualche cucchiata di acqua. Passare sulla spianatoia e terminare la lavorazione, sempre molto velocemente formare una palla, avvolgerla con la pellicola e farla riposare in frigo per 20/30 minuti. A questo punto potete usarla come base per fare crostate, crostatine, tartellatte e dolci vari come una con il burro.

pasta frolla DSCN7445
pasta frolla DSCN7446

pasta frolla DSCN7447

E se volete nei link sotto troverete altri tipi di Pasta Frolla

https://blog.giallozafferano.it/incucinaconmire/pasta-frolla-morbida/

https://blog.giallozafferano.it/incucinaconmire/pasta-frolla-arancia/

http://blog.giallozafferano.it/incucinaconmire/pasta-frolla-classica/

https://blog.giallozafferano.it/incucinaconmire/pasta-frolla-al-limoncello/

Se la ricetta ti è piaciuta, spero che ritornerai a visitare il mio blog, cosi sarai sempre aggiornato sulle novità.Ti ricordo che su Facebook è presente la mia pagina fai un click su mi piace e puoi vedere tutte le ricette.
Mandami le tue ricette con foto, le aggiungerò alla categoria Le vostre ricette.
Vuoi chiedermi qualcosa sulla ricetta o darmi qualche consiglio, lasciami un messaggio, ti risponderò nel più breve tempo possibile. Grazie perché hai la pazienza di leggermi, Mire.
Mi trovi anche su Twitter, Google e Pinterest

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da incucinaconmire

Mi chiamo Mirella, sono una mamma/nonna, calabrese di fatto e nel cuore. Amo la mia terra e mi piace preparare i piatti della tradizione, piatti che mi hanno accompagnato fin dall'infanzia, rivisitati alla mia maniera con gusto e originalità, mi piace condividerli e farli conoscere, sono ricette semplici e facili da rifare, troverete anche ricette attuali, mi piacciono anche le novità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.