Sciroppo per fichi e caldarroste liquoroso

Lo sciroppo per fichi dopo che sono stati infornati, scoprire questa ricetta è stato un caso, chiacchierando con una signora che ho incontrato sul treno anni fa tornando da un viaggio. Sul treno da Bologna/ Paola ero seduta accanto una signora il viaggio lungo e così ci siamo messe a parlare di cucina e ci siamo scambiate delle ricette. Per averla l’ho chiamata a casa telefonicamente, lei lo usava per fare le caldarroste che sono ottime, conservate in questo modo. Io poi ne ho fatto il doppio uso e passare i fichi infornati in questo sciroppo poco alcolico ma profumatissimo, li rende veramente super. Il profumo che sprigiona mentre si prepara lo sentono anche i vicini, sembra ci sia un laboratorio di lavorazione di arance e cannella. Lo sciroppo è un liquore leggero al profumo di arancia speziato.

Per conservare lo sciroppo per fichi, basta metterlo in una bottiglia e chiuderla bene.

Sciroppo per fichi

Sciroppo per fichi e caldarroste

Usare arance biologiche.

Ingredienti

  • 750 ml d’acqua
  • 750 gr di zucchero
  • La buccia di 2/3 arance
  • 2/3 stecche di cannella
  • 1/2 bacca di vaniglia
  • 200 ml di alcool a 95°
  • 200 ml di brandy

Procedimento

Sciroppo per fichi e caldarroste

Lavare ed asciugare le arance, Sbucciarle molto sottili senza la parte bianca, che è amara e rende lo sciroppo amarognolo. In una pentola versare lo zucchero, l’acqua, le bucce delle arance, le stecche di cannella, la 1/2 bacca di vaniglia e fare bollire per 10 minuti. Aspettare che diventi freddo e aggiungervi l’alcool e il brandy.

Lo sciroppo per fichi e caldarroste è pronto!

Fichi nello sciroppo

Conservare i fichi con questo sciroppo liquoroso è facilissimo.

Usare i fichi più piccoli “i minutilli” come li chiamiamo in dialetto. Infornarli per circa 15/20 minuti a temperatura 180/200 fino a che non siano dorati, passarli nello sciroppo ancora caldi e riempire i vasetti di vetro, lavati e sterilizzati, aggiungere dello sciroppo fino a coprirli, chiudere con i tappi e mettere in dispensa, si conservano anche per più di un anno.

Leggete le Crocette di fichi al forno con lo sciroppo e le caldarroste nello sciroppo!

Su Facebook è presente la mia pagina In cucina con Mire
Mi trovi anche su Twitter.  Pinterest. Instagram
Scopri le mie ricette cliccando Qui Per le foto clicca Qui
Articolo e Foto: Copyright ©  All Rights Reserved In cucina con Mire

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da incucinaconmire

Mi chiamo Mirella, sono una mamma/nonna, calabrese di fatto e nel cuore. Amo la mia terra e mi piace preparare i piatti della tradizione, piatti che mi hanno accompagnato fin dall'infanzia, rivisitati alla mia maniera con gusto e originalità, mi piace condividerli e farli conoscere, sono ricette semplici e facili da rifare, troverete anche ricette attuali, mi piacciono anche le novità.

2 Risposte a “Sciroppo per fichi e caldarroste liquoroso”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.