Crea sito

Brioche con confettura di ciliege

Volete una brioche morbidissima, questa ricetta è quella giusta! Un giorno mi era venuta voglia di fare una brioche, aperto il frigo non avevo il burro e così ho deciso di modificare la ricetta e al posto del burro ho usato olio e.v.o. ed olio di semi. Avevo il timore che non venisse come la solita brioche e invece è venuta ancora meglio, più morbida e si è mantenuta così anche per il giorno seguente. All’interno ho usato la confettura di ciliege che fatta da me che ha completato il tutto . Risultato. brioche morbida e dolce!

ricetine-197 Brioche con confettura di ciliege

Brioche dolce con confettura di ciliege

ricetine 203

Ingredienti

  • Farina 0 300 gr
  • Zucchero 60 gr
  • Olio 50 gr ( io fatto metà e.v.o. e metà semi)
  • 1/4 abbondante di un cubetto di lievito di birra
  • 125 ml latte tiepido
  • 2 tuorli d’uovo
  • 1 pizzichino di sale

Marmellata di ciliege

Procedimento

Io ho usato la planetaria, ma se voi non l’avete potete aiutarvi con lo sbattitore o anche a mano, basta lavorarla un po di più.
Mettere la farina, lo zucchero e il lievito nella planetaria, aggiungere il latte tiepido e lavorare poi in ordine il sale, le uova e per ultimo l’olio a filo.
Lavorare bene l’impasto 10/15 minuti, deve essere morbido, metterlo sulla spianatoia e lavorarlo ancora ‘l’impasto deve essere morbido ma avere una bella incordatura e non deve essere appiccicoso, mettere a lievitare in luogo caldo finchè non raddoppia il volume.
Prendere la pasta e stenderla, dividerla in 3 rettangoli, mettere sopra della marmellata di ciliege, arrolarli dalla parte lunga e fare una treccia che poi verrà chiusa a forma di ciambella, mettere a lievitare in una teglia, quando è bella gonfia spennellarla con latte e fare cuocere a 180° per circa 30 minuti.

Scoprite le mie ricette cliccando Qui 

Per le foto cliccate Qui

Se volete seguitemi nella mia pagina Facebook  mettete mi piace e spuntate ricevi le notifiche, mi trovate anche su Twitter.  Pinterest  Google+ Linkedin

Pubblicato da incucinaconmire

Mi chiamo Mirella, sono una mamma/nonna, calabrese di fatto e nel cuore. Amo la mia terra e mi piace preparare i piatti della tradizione, piatti che mi hanno accompagnato fin dall'infanzia, rivisitati alla mia maniera con gusto e originalità, mi piace condividerli e farli conoscere, sono ricette semplici e facili da rifare, troverete anche ricette attuali, mi piacciono anche le novità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.