Confettura di ciliegie

Confettura di ciliegie o marmellata di ciliegie, a casa mia l’abbiamo sempre chiamata marmellata, anche, se il vero nome è confettura, la marmellata è solo quella di agrumi. Secondo il mio modesto parere l’importante non è come si chiama, ma con cosa viene fatta, che frutta viene usata, deve essere fresca possibilmente appena raccolta e deve essere in percentuale alta. Io ho la possibilità di usare la frutta dei miei alberi e non ho problemi di freschezza. la marmellata di ciliegie è ottima per dolci crostate, sul pane o fette biscottate. Usare delle belle ciliegie mature, io ho usato le “ferroviere” che sono belle rosse e dolci.

Se volete altre ricette sulle conserve fate un clic sul link seguente Ricette di confetture e marmellate

Qui solo ricette con ciliegie 

Confettura di ciliegie

Confettura di ciliegie

Ingredienti e procedimento

Per ogni kg di ciliegie nette, ho usato 350 gr di zucchero ed il succo di un limone.

Procedimento. facile
Lavare le ciliegie, metterle in cestino ad asciugare, togliere il nocciolino e tagliare a pezzetti (se sono grosse come le mie) altrimenti non è necessario.
Metterle a cuocere in una pentola capiente e profonda aggiungere lo zucchero ed il succo del limone fare cuocere finché non si addensa, facendo la prova nel piattino (metterne una goccia in un piattino, se raffreddandosi si addensa è pronta. Ancora calda riempire i vasetti di vetro lavati e passati nel forno caldo assieme ai tappi per sterilizzarli. Capovolgere i vasetti per fare il sottovuoto, dopo quindici minuti rimetterli con il tappo all’insù ( io personalmente preferisco fare la sterilizzazione). Sistemare i vasetti in una pentola, coprirli con acqua fredda e fare bollire per almeno 20 minuti, togliere appena si raffreddano.

Se la ricetta ti è piaciuta, spero che ritornerai a visitare il mio blog, cosi sarai sempre aggiornato sulle novità.

Seguitemi sulla mia pagina In cucina con Mire  mi trovate anche su Twitter.  Pinterest. Instagram

Scoprite le mie ricette cliccando Qui Per le foto cliccate Qui

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da incucinaconmire

Mi chiamo Mirella, sono una mamma/nonna, calabrese di fatto e nel cuore. Amo la mia terra e mi piace preparare i piatti della tradizione, piatti che mi hanno accompagnato fin dall'infanzia, rivisitati alla mia maniera con gusto e originalità, mi piace condividerli e farli conoscere, sono ricette semplici e facili da rifare, troverete anche ricette attuali, mi piacciono anche le novità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.