Sbriciolata alle fragole e crema (ricetta dolce)

La sbriciolata alle fragole e crema è un dolce tanto buono quanto semplice da preparare, una torta che sicuramente vi lascerà a bocca aperta. La sbriciolata alle fragole, infatti, è un dolce simile a una crostata, che però si prepara senza bisogno di impastare la frolla: la base è infatti costituita da un composto granuloso, ottenuto lavorando brevemente la farina con il burro, l’uovo e lo zucchero: una volta cotta, però, la sbriciolata alle fragole si compatta perfettamente, consentendovi di portare in tavola un dolce delizioso ma anche molto bello da vedere. Dopo aver provato con grande apprezzamento di tutti la versione alla nutella, ho pensato di preparare un dolce più estivo, che abbinasse al gusto leggermente aspro delle fragole la dolcezza della crema pasticcera; così è nata la mia sbriciolata alle fragole, che ho servito appena tiepida: una vera libidine a detta di chiunque l’abbia assaggiata! Potete servire la sbriciolata alle fragole così com’è, oppure spolverizzata du zucchero a velo.

Sbriciolata alle fragole e crema ricetta dolce il chicco di mais

Ricetta della sbriciolata alle fragole e crema

Ingredienti per una sbriciolata alle fragole di 22 cm di diametro:

  • 250 g di farina 00 (per la versione senza glutine ho usato metà farina di riso finissima e metà farina di mais finissima)
  • 100 g di burro freddo di frigorifero
  • 1 uovo intero
  • 1 pizzico di sale
  • 70 g di zucchero semolato
  • ½ bustina di lievito per dolci (per la versione senza glutine ho usato Paneangeli)
  • 200 g circa di crema pasticcera (qui trovate la ricetta, ho usato metà delle dosi indicate; qui trovate la versione al microonde)
  • 150 g di fragole fresche
  • Per guarnire: zucchero a velo qb (per la versione senza glutine ho usato quello Pedon)

Procedimento (preparazione: 20 min. cottura: 25 min.)

Per preparare la sbriciolata alle fragole iniziate preparando la crema pasticcera (qui trovate la ricetta tradizionale, qui quella al microonde) e fatela raffreddare. Lavate le fragole e tagliatele a pezzetti. Passate quindi a preparare l’impasto della sbriciolata alle fragole, che è davvero semplice e veloce: mescolate in una ciotola la farina (o le farine, se usate mais e riso) con lo zucchero, il lievito e un pizzico di sale, quindi unitevi il burro freddo di frigo tagliato a pezzetti e l’uovo sgusciato (1). Cominciate a lavorare l’impasto pizzicandolo con la punta delle dita (2), senza impastarlo con le mani, ma formando un composto simile a sabbia bagnata (3). Vi basteranno pochi minuti.

Sbriciolata alle fragole e crema ricetta dolce il chicco di mais 1Rivestite con un foglio di carta da forno una teglia di 22 cm di diametro (se non ce l’avete, consultate questo articolo per regolarvi in base alla teglia in vostro possesso); distribuitevi metà del composto, formando uno strato omogeneo (4). Spalmatevi sopra metà della crema pasticcera, lasciando un piccolissimo bordo libero tutto intorno (5). Sistematevi quindi le fragole a pezzetti (6).

Sbriciolata alle fragole e crema ricetta dolce il chicco di mais 2Coprite con la crema rimasta (7). Completate la sbriciolata alle fragole spargendo il resto del composto su tutta la torta, bordi compresi (8). Cuocete nel forno già caldo a 180° (statico) per 20-25 minuti, quindi estraetela da forno (9) e lasciatela raffreddare prima di sformarla.

Sbriciolata alle fragole e crema ricetta dolce il chicco di mais 3Servite la sbriciolata alle fragole fredda o tiepida, se volete cosparsa di zucchero a velo.

Nota: una volta fredda la sbriciolata alle fragole va conservata in frigorifero per al massimo 2 giorni.

Se ti è piaciuta la ricetta della sbriciolata alle fragole segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ e clicca qui per scoprire tutte le ricette con fragole!

Precedente Nuova collaborazione con Alpro Successivo Pasta con curry e zucchine (ricetta veloce)

48 commenti su “Sbriciolata alle fragole e crema (ricetta dolce)

  1. Marika il said:

    Nella ricetta sbriciolata alle fragole tra gli ingredienti c’è il lievito ma poi nel procedimento non viene mai inserito !!! Come mai

    • ilchiccodimais il said:

      Hai ragione, va insieme alle farine, per errore nel procedimento non è indicato. Correggo subito, grazie per la segnalazione!

  2. 40scalini il said:

    Difficile restare a bocca aperta come dici; bocca ben chiusa a non lasciarsi sfuggire il ben che minimo sapore di un dolce delizioso!

        • ilchiccodimais il said:

          Liliana, nel blog trovi tante ricette semplici da realizzare, alcune più veloci, altre più immpegnative. Se ti va di fare un giretto nel menu in alto trovi tutte le ricette divise per portata, mentre sulla destra c’è il tasto ricerca, da usare cercando per ingrediente o per nome del piatto 😉

  3. Paciughina il said:

    Grazie mille per questa ricetta, mi hai fatto fare un figurone!!
    E’ stata spazzolata via in un attimo 🙂
    SQUISITA!!

    • ilchiccodimais il said:

      Sì non dovrebbero esserci problemi, occhio solo che non venga troppo dolce con la marmellata. Diminuisci magari sia lo zucchero nell’impasto (usane 50-60 g) sia soprattutto quello nella crema pasticcera (30-40 g)

  4. Rossella il said:

    Ho fatto la sbriciolata alle fragole. E’ venuta benissimo come consistenza, frollezza, quantità di crema, ma il sapore delle fragole non si sentiva per nulla! Eppure ne ho messe anche un po’ in più rispetto a quelle previste! Consiglierei di mettere uno strato di marmellata alle fragole per dare più gusto!

    • ilchiccodimais il said:

      Mi spiace Rossella, forse non erano sufficientemente mature e saporite? Io la faccio sempre con queste dosi e senza marmellata e il sapore nel complesso è equilibrato, fragole comprese 😉

  5. mirella il said:

    Ciao! Non vedo l’ora di fare la sbriciolata, volevo però chiederti. … se uso una tortiera quadrata da 24×24 creo qualche problema con le dosi?

  6. Carlos Alberto Silvera Carlomagno il said:

    Grazie per la ricetta, sono in Uruguay, Montevideo e penso fare la sbiciolata per Natale. Faró due, una con le fragole ed un altra con le pesche!!!!!!
    Saluti Carlos

    • ilchiccodimais il said:

      Ciao Carlos, grazie per essere passato. Mi sembra un’ottima idea proporre le due sbriciolate alla frutta per Natale, fammi sapere come sono venute 😉

  7. Io ,ho fatto la sbriciolata con ricotta e cioccolato fondente “BUONISSIMA …ora al piu’ presto la faro’ con pasticcera e fragole …. sara’ sicuramente una vera goduria …peccato che nn e’ tempo di fragole ….

  8. Silvia il said:

    Io ho fatto tutto alla lettera ma quando si è raffreddata e l’ho tagliata la crema è risultata molto liquida …a differenza di prima che risultava essere densa al punto giusto! Come mai?

  9. Jenny il said:

    nei prossimi giorni la provo, al mio ragazzo piacciono tanto le fragole e gliela preparo per il compleanno 🙂
    non avendo tanto tempo a disposizione posso utilizzare la crema nelle bustine? verrebbe buona lo stesso?

    Ti ringrazio

    • ilchiccodimais il said:

      Ciao Jenny, a dire il vero non ho mai provato con la crema in bustine, tu normalmente la usi anche per dolci che vanno in forno? Se sì non dovrebbero esserci problemi 😉

  10. Stefania il said:

    Preparata ieri sera e oggi standing ovation da parte di tutta la famiglia ! É venuta SPETTACOLOSA! Da rifare ancora… grazie per la ricetta davvero semplice e veloce ! 🙂

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.