Le verdure estive in friggitrice ad aria sono un’idea semplice, sana e gustosa per valorizzare gli ortaggi di stagione come melanzane, peperoni e pomodori, che in estate raggiungono il massimo della loro dolcezza e sapore. Questo mix di ortaggi colorati è ideale da gustare sia caldo che freddo: come contorno leggero per carne o pesce, come secondo vegetariano, oppure per arricchire una torta salata estiva, un’insalata di riso o una pasta fredda. Usare la friggitrice ad aria per cucinare le verdure estive ha diversi vantaggi: richiede meno olio rispetto alla classica cottura in padella, consente di evitare il forno e ti risparmia il caldo dei fornelli nelle giornate più afose. Il risultato? Verdure arrostite e dorate all’esterno, morbide e saporite all’interno, con una consistenza perfetta e un gusto pieno. Per esaltare ancora di più il profumo e la freschezza del piatto, a fine cottura aggiungo basilico fresco tritato. In alternativa, puoi usare altre erbe aromatiche come origano, menta, prezzemolo o maggiorana, a seconda dei tuoi gusti o di ciò che hai in dispensa. Se cerchi un’idea facile, veloce e gustosa per variare i tuoi piatti estivi, le verdure estive cotte in friggitrice ad aria sono una soluzione perfetta: sane, versatili, pronte in pochi minuti e adatte a tutta la famiglia. Provale e lasciati conquistare dalla leggerezza dell’estate!
Ti potrebbero interessare anche:

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni4Persone
- Metodo di cotturaFrittura ad aria
- CucinaItaliana
- StagionalitàEstate
Ingredienti per le verdure estive cotte in friggitrice ad aria
- Energia 124,27 (Kcal)
- Carboidrati 12,41 (g) di cui Zuccheri 11,73 (g)
- Proteine 2,22 (g)
- Grassi 7,65 (g) di cui saturi 1,02 (g)di cui insaturi 0,07 (g)
- Fibre 4,57 (g)
- Sodio 200,05 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 115 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Come cuocere le verdure a cubetti nella friggitrice ad aria
Per preparare le verdure estive in friggitrice ad aria, per prima cosa lavate e asciugate tutte le verdure. Queste andranno poi tagliate a cubetti non troppo piccoli, per evitare che si brucino o si asciughino troppo. Iniziate dal peperone: eliminate il picciolo e i semi, quindi tagliatelo in grosse falde e rimuovete i filamenti interni (1). Tagliate le falde a pezzi di circa 1,5-2 cm di lato (2). Tagliate la melanzana a fette spesse circa 2 cm (3).

Ricavate da ogni fetta dei cubetti di circa 2 cm di lato (4). Tagliate invece i pomodorini semplicemente a metà (5). Riunite tutte le verdure in una capiente ciotola e conditele con un pizzico di sale e con l’olio (6).

Mescolate accuratamente con le mani, per fare in modo che il condimento venga distribuito uniformemente su tutte le verdure (7). Rivestite il cestello della friggitrice ad aria con l’apposita carta (8). Versatevi le verdure, formando uno strato uniforme (9).

Cuocete le verdure estive in friggitrice ad aria a 180° per circa 15 minuti. A metà cottura mescolatele con un cucchiaio (10). Alla fine dovete ottenere un mix di verdure morbide e leggermente dorate (11). A seconda dei modelli di friggitrice e alla grandezza dei cubetti di verdure, i tempi di cottura possono variare di 2-3 minuti. Una volta pronte, trasferite le verdure in una ciotola e unite il basilico fresco spezzettato (12). Mescolate bene.

Potete servire le verdure estive sia calde che a temperatura ambiente, oppure utilizzarle per altre preparazioni, come torte salate, insalate di pasta o di riso o usarle per condire la pizza.

Conservazione
Potete conservare le verdure cotte in friggitrice ad aria in frigorifero per 2 o 3 giorni, chiuse in un contenitore di vetro.
Consigli e varianti
Se volete aggiungere un tocco di sapore in più a questo mix di verdure estive, potete usare anche un cipollotto o mezza cipolla di Tropea: tagliatela a fette abbastanza sottili e cucetela insieme alle altre verdure.
Non perderti le nuove ricette del Chicco di Mais, seguimi su Facebook, WhatsApp, Instagram e Pinterest!
In questo articolo sono presenti link di affiliazione
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.